Tutti i segreti per fare del tuo locale un posto instagrammabile

A cosa serve allestire un interior design instagrammabile? E cosa significa precisamente? Ormai si è affermata la tendenza di spazi e ambienti commerciali dove oltre a essere fornito un eccellente servizio il cliente si ritrova immerso in un’esperienza che parte dalla vista. Sempre più locali si adeguano per trasformarsi in luoghi instagrammabili e sempre più negozi raccontano la propria storia e realtà grazie a uno storytelling che passa per il luogo stesso, attraverso colori, fantasie e gusti che esprimono la propria personalità in modo definito e unico. Le foto vengono valorizzate per inserirle sui social: proprio per questa ragione si è affermato il trend dei proprietari di spazi commerciali di attirare a sé clienti che provino il desiderio di fotografare le scelte di arredo e di design. In questo modo si va a stimolare la partecipazione: chi vede su internet gli scatti di un luogo particolarmente chic o eccentrico desidera visitarlo, così da replicare l’immagine e condividerla a propria volta sui social. In questo modo si ottiene non solo uno spazio che ci rispecchia ma anche una cascata di pubblicità gratuita che oltre ad avvicinare possibili clienti permette alla nostra identità di diffondersi più facilmente. Detto ciò, come si fa a costruire un ambiente che abbia queste caratteristiche? Scopriamo insieme gli accorgimenti e gli esempi che ci aiuteranno a trasformare il nostro locale in un perfetto posto instagrammabile.  

Gli elementi di design imperdibili per uno scatto originale

Luci stroboscopiche, colori sgargianti, insegne al neon: questi sono tutti elementi eccentrici che attirano sicuramente l’attenzione, ma basta molto meno per rendere il proprio negozio instagrammabile. Il punto di partenza è un’idea, che può essere il gusto personale del proprietario o l’intuizione di un decoratore. È importante che questa idea rispecchi non solo la volontà di attirare clienti, ma soprattutto il desiderio di raccontare la propria storia. In questo senso diventano necessari tutti i colori e le suggestioni che ci possono venire in mente. Prendiamo per esempio questa gelateria unica nata nel cuore di Murcia, nella Spagna meridionale. In questo locale i colori tenui sono stati fusi con le fantasie irriverenti di Medley by Ergon, la collezione che con il suo stile di battuto da terrazzo alla veneziana rivista la tradizione, delineando un design duttile e plasmabile che fa della personalità forte il proprio cavallo di battaglia. Grazie a questa attenzione e all’intuizione di Medley by Ergon è stato possibile per lo Studio Lemon realizzare uno spazio ricercato e accattivante, che ci consente di scattare la fotografia perfetta! Questa originale gelateria presenta tutti gli elementi fondamentali per un buon interior design instagrammabile: innanzitutto un’identità chiara e riconoscibile, che risalta a ogni occhiata; poi la costruzione di superfici come pareti e banconi che invitano a fotografarsi per condividere la propria esperienza; infine un’illuminazione che permette all’ambiente di esprimersi e dà la giusta luce per ogni foto.

I migliori rivestimenti per rendere un negozio instagrammabile

Il presupposto per un luogo coinvolgente è che riesca a invogliare i clienti a scattare quante più foto possibile: per questo ci sono tanti elementi che vanno dal soffitto alle pareti, dal pavimento all’illuminazione che possono essere il centro dell’attenzione dei visitatori e delle loro foto. A fare però da collante c’è la ricerca dei rivestimenti che meglio esprimono l’identità del locale. I colori, le finiture, le fantasie sono alla base di ambienti non solo belli e unici, ma anche ricchi di personalità definita. Nella bellissima città di Gerusalemme è nata Katzefet, una gelateria la cui identità risplende in tutti i dettagli, dettagli che sono stati resi possibili grazie alla collezione Medley by Ergon. Nel tentativo di trasformare uno spazio qualsiasi e comune – una normalissima gelateria – in un negozio instagrammabile lo Studio Taga ha potuto adoperare le linee classiche rivisitate in chiave contemporanea di una collezione di piastrelle che hanno permesso al locale di esprimersi al meglio. I colori sgargianti e gli spazi suggestivi sono stati proiettati sul pavimento, dove il rivestimento in gres porcellanato ha saputo veicolare al meglio la forte impronta eccentrica del locale senza però rischiare di diventare eccessivo o pacchiano. I migliori rivestimenti diventano un punto di approdo fondamentale non solo per la sicurezza dei materiali e la praticità di utilizzo ma anche per le infinite possibilità del gres, che ben si presta per diventare il terreno su cui costruire un proprio luogo suggestivo. Impossibile non desiderare andarci per farsi il selfie definitivo. 

L’irrinunciabile selfie wall

Con “selfie wall” si possono intendere diversi spazi nel negozio. Molti trasformano una parete del proprio locale in un punto dove inserire il proprio logo e un proprio simbolo caratteristico – delle ali da angelo, una corona, una mascotte – così da invogliare i clienti a farsi una foto da condividere sui social. Ma non bisogna per forza dedicare un’intera parete, con il rischio di rompere la continuità dell’ambiente. Una scelta che si è lentamente affermata è quella di mantenere la personalità del resto del locale. In questo modo la nostra parete instagrammabile diventa il fulcro di tutto il racconto del negozio. Un pratico esempio di queste possibilità è dato da Pigmento by Ergon, una collezione dai colori neutri e facilmente declinabili in qualsiasi spazio commerciale che però si permette improvvise suggestioni cromatiche perfette da applicare alle pareti: in questo modo nel nostro negozio potranno essere inserite grandi piastrelle alle pareti che richiamano i motivi della giungla o della natura più rigogliosa, in una forte prospettiva di un decorativismo che però non rinuncia al minimalismo dei colori neutri. Le lastre ispirate alla resina cementizia creano un complesso di nuances di nove tonalità disponibili per smisurate combinazioni di design. E con le fantasie Eden, Carioca, Peonia e Pop Art è possibile allestire uno spazio unico ed eccentrico. In questo modo si costruiscono luoghi instagrammabili senza però rischiare la rottura con l’armonia del locale.

Un pavimento così bello che è impossibile non fotografarlo

Tra le strade possibili da intraprendere per coinvolgere il cliente in un’esperienza che lo appaghi anche dal punto di vista visivo c’è la cura dei dettagli. Le pareti e le luci sono senz’altro essenziali per lo sviluppo di una narrazione coerente e identitaria, ma un elemento fondamentale che spesso viene trascurato è proprio uno dei più importanti: il pavimento. Questo infatti è una tela perfetta per continuare il dialogo con il resto dell’ambientazione, e il gres porcellanato – grazie alla sua praticità d’uso e alla sua resistenza – è la scelta migliore. All’interno del perfetto locale instagrammabile bisogna dare il giusto peso allo spazio in cui si muovono i nostri clienti, assicurandoci resistenza e durabilità. Con una collezione come Abacus by Ergon, per esempio, è possibile allestire rivestimenti dai colori e dalle finiture inedite. Il nuovo formato 7,5x20cm – in brick di gres porcellanato – permette di sbizzarrirsi negli accostamenti delle nove tinte che danno origine a spazi allegri e rassicuranti. Non solo selfie in piedi di fronte a pareti colorate e suggestive che Abacus by Ergon fornisce grazie alle suggestioni della maiolica, ma anche foto dei propri passi su un pavimento ricercato, elegante e che farà pensare ai vostri clienti: “questo è un perfetto esempio di interior design instagrammabile.”

04 Aprile 2023