Abacus è un progetto che fonda la propria forza espressiva sul colore, vibrante protagonista della serie, con 9 tinte ben bilanciate tra tonalità più accese e tonalità più naturali.
Tra i colori proposti, un Senape, un Cipria, un Petrolio, un Amaranto e un Lavanda, nuance estremamente attuale. Sono il risultato di una significativa espansione dell’impianto di decorazione digitale, per un totale di dieci barre di stampa, rendendo così possibile raggiungere tonalità di tendenza molto richieste da progettisti e interior design ma poco o per nulla disponibili sul mercato ceramico.
Il progetto integra suggestioni provenienti dalle maioliche tradizionali, la cui matrice artigianale sta all’origine della superficie dolcemente ondulata e morbidamente imperfetta. Accanto alla finitura naturale, opaca ma morbida al tatto, la finitura lucida sottolinea ulteriormente questo legame con le ceramiche più tipiche della tradizione mediterranea.
Alle due finiture superficiali, disponibili su tutti i colori, si aggiunge il decoro Plissé, dalla struttura marcatamente tridimensionale.