<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/main.c16175573b84.css" type="text/css" media="screen, projection">

Officina Creativa

Emilgroup coglie e reinterpreta la realtà in modo nuovo e innovativo

L’anima dell’Officina creativa: il team di Ricerca e Sviluppo

Il team di ricerca è sviluppo è il cuore pulsante dell’Officina creativa, nonché il punto di partenza di ogni prodotto Emilgroup. Qui tecnica, arte e cultura si intrecciano per dare vita a prodotti d’eccellenza unici, performanti e pensati in ogni singolo dettaglio. I background eterogenei e trasversali dei professionisti coinvolti in questa fase consentono di attingere a conoscenze e stimoli da ogni ambito: il design, la progettazione, l’arte, la storia, le culture, la materia. La chiave per la produzione della creatività Emilgroup è quindi un ambiente culturale libero, interdisciplinare e stimolante, che, raccogliendo pensieri e talenti, rielabora la realtà in modo sempre nuovo. Non a caso la metodologia di lavoro adottata è di tipo immersivo, in grado quindi di favorire un continuo confronto di idee, conoscenze ed esperienze sulla materia e le sue possibilità.

Ogni anno l’azienda dedica investimenti importanti e risorse altamente specializzate per lo sviluppo di nuove soluzioni ceramiche raffinate e originali, traendo ispirazione da materiali di varia natura - legni, quarzi, cementi, marmi, tessuti - per esprimere creatività e raffinatezza all’insegna dell’eccellenza del Made in Italy.
 

Il processo creativo

officina-creativa_interna-2.jpg

Fin dalle prime fasi creative, con curiosità e attenzione per le nuove tendenze, il team lavora in maniera estremamente meticolosa per ideare nuove e originali proposte che incontrino i gusti e soddisfino le aspettative di progettazione dei clienti di tutto il mondo. Un’attenta analisi dei bisogni attuali e potenziali, oltre che lo studio approfondito dei materiali, sono quindi il punto di partenza per individuare soluzioni innovative, capaci di soddisfare al meglio molteplici esigenze di design. Per questo, Emilgroup dota la sua Officina di strumenti di lavoro d’avanguardia e tecnologie ad hoc con sistemi di gestione del colore e macchine ibride per la stampa digitale. 

Le serie Emilgroup, nate da questa strategica Officina Creativa, permettono assoluta libertà compositiva rispetto alle superfici e agli oggetti d’arredo: combinazioni di finiture, texture e colori in grado di valorizzare non solo la materia, ma gli ambienti stessi in cui essa si colloca.
La continua sperimentazione ha portato a sviluppare una nuova linea di prodotti di grandi dimensioni ma anche a sfruttare l’efficienza e il design del materiale ceramico in contesti nuovi, quali ad esempio i counter-top, back splash e negli oggetti d’arredo.
 

officina-creativa_immagine-interna-3.jpg
officina-creativa_immagine-interna-4.jpg

Il processo produttivo

L’attenzione al dettaglio e alla cura dei particolari sono i comuni denominatori dell’intero ciclo di produzione. In tutte le fasi di creazione del prodotto, le ceramiche Emilgroup sono progettate per assicurare livelli qualitativi eccellenti oltre che il rispetto di alti standard di performance tecniche. Infatti, dopo un’accurata selezione delle materie prime più pregiate, la produzione entra nel vivo con minuziose operazioni di miscelatura, macinazione, essiccazione, smaltatura e stampa digitale con tecnologie d’avanguardia. La fase decorativa è la colonna portante del design del prodotto.

L’intero ciclo produttivo contempla il costante riciclo energetico e riduce al minimo l’impatto ambientale. Questa estrema attenzione permette di creare prodotti esteticamente pregevoli, versatili e dalle performance avanzate

Un team specializzato

 

Il laboratorio creativo Emilgroup è composto da un team dedicato con esperienze e know-how trasversali.

icona-designer.png

Designer

icona-architetti.png

Architetti

icona-marketer.png

Marketers

icona-tecnici.png

Tecnici

Strumenti tecnologici avanzati e sostenibilità ambientale.

Gli innovativi sistemi di gestione del colore mantengono la qualità dell'immagine coerente durante tutte le fasi di lavorazione. Le macchine ibride per la stampa digitale, che utilizzano sia inchiostro a solventi che inchiostri a base d'acqua, mantengono elevata la performance qualitativa ad un basso impatto ambientale.

Premi e Riconoscimenti

Archiproducts Design Awards 2017 - Collezione Karman by Provenza

ADI - Ceramic Design Award 2016 - collezione L'H by Viva