Sostenibilità
Sistema di gestione integrato
Emilgroup eccelle nel settore ceramico anche grazie al proprio Sistema di Gestione Integrato aziendale in materia di Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Una prova tangibile dell’impegno massimo e costante che il gruppo dedica, con approccio proattivo a queste fondamentali tematiche garantendo l’assoluto rispetto degli standard più elevati in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Una gestione che consolida e accresce la competitività del gruppo sui mercati e permette all’azienda di valutare e definire le azioni da intraprendere per realizzare prodotti sicuri, di alta qualità, innovativi, che rispettano l’ambiente e la salute dei consumatori e dei lavoratori.
Grazie all’integrazione e certificazione dei quattro sistemi di gestione, Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Emilgroup è stata premiata con il GOLD EXCELLENCE AWARD, riconoscimento di eccellenza gestionale che l’istituto di certificazione CERTIQUALITY conferisce alle aziende particolarmente virtuose.
Qualità
Nel 1997 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001. Il principio guida di tutte le attività aziendali è la soddisfazione delle esigenze dei suoi clienti con prodotti dal design innovativo e dagli standard qualitativi affidabili, ottenuti attraverso il miglioramento continuo di prodotti e processi. La qualità parte dalla scelta delle materie prime più pregiate che, grazie ad una progettazione estetica e funzionale all’avanguardia, a impianti di ultima generazione, all’applicazione rigorosa degli standard produttivi, sono garanzia di un prodotto che esprime la bellezza e tutto il valore del made in Italy.
Salute e sicurezza dei lavoratori
Emilgroup oltre a rispettare scrupolosamente quanto previsto dalla legislazione vigente, rafforza ed estende a 360° il proprio impegno in questo campo, attraverso i requisiti aggiuntivi previsti dal Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori, certificato dal 2014 come BS OHSAS 18001 e ora passato alla versione internazionale ISO 45001. I lavoratori e i loro rappresentanti sono coinvolti attivamente nel sistema di gestione con la segnalazione dei possibili miglioramenti, l’organizzazione delle squadre di emergenza, la formazione continua sui rischi e sull’uso dei dispositivi di protezione.
Energia
Nel 2016 Emilgroup ha certificato il proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001, segno tangibile del proprio impegno quotidiano per un uso dell’energia consapevole, attento e responsabile. L’Azienda persegue il risparmio energetico grazie al monitoraggio continuo dei consumi, agli interventi di miglioramento sugli impianti produttivi, all’autoproduzione di energia tramite cogeneratore, al recupero di calore residuo che viene riutilizzato nella produzione.
Ambiente
Nel 2011 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione ambientale implementato secondo la norma ISO 14001. In un’ottica globale di “life cycle perspective”, l’azienda è quotidianamente impegnata nella definizione di prodotti e processi volti a ridurre l’impatto ambientale, adottando un approccio trasparente, collaborativo e previdente.