<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/main.93eb39e04a8e.css" type="text/css" media="screen, projection">

Responsabilità

La politica aziendale di Emilgroup è da sempre basata sul rispetto dell’ambiente, della salute delle persone e del tessuto socio-economico in cui opera. Durante gli anni l’azienda si è impegnata a concretizzare i valori dell’edilizia sostenibile, con il costante miglioramento degli impatti del processo produttivo, l’attenzione alla salubrità del prodotto, la salvaguardia della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, e non ultimo il sostegno alle persone e al territorio locale.

Politica aziendale

Emilgroup ritiene fondamentale dover conoscere tutti gli impatti positivi e negativi da essa prodotti all’interno del contesto in cui opera al fine di soddisfare pienamente le aspettative delle parti interessate in merito a qualità di prodotti/servizi e processi, salute & sicurezza dei lavoratori, rispetto dell’ambiente e performance energetica.

Emilgroup deve essere in grado di identificare, quantificare e gestire i rischi e le opportunità del suo essere “organizzazione” in un’ottica globale di life cycle perspective dei suoi prodotti e dei suoi processi, adottando un approccio trasparente, collaborativo e previdente.

Politica aziendale

Codice etico

Emilgroup ha redatto il proprio codice etico con l’intento di rafforzare ulteriormente i rapporti con tutte le parti interessate.

Il codice etico di Emilgroup:
- Enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, soci, istituzioni) per il conseguimento del proprio oggetto sociale

- Si propone di fissare “standard” etici di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta della Società

- Richiede al management ed a tutti i soggetti cui si rivolge comportamenti coerenti, cioè azioni che non risultino dissonanti rispetto ai principi etici aziendali

- Contribuisce ad attuare la politica di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo, minimizzando l’esposizione a rischi di compliance e reputazionali e rafforzando il senso di appartenenza nei suoi interlocutori.

Codice etico

Sostegno alla cultura

Emilgroup crede nel ruolo sociale e culturale dell’impresa ed ha promosso e finanziato, negli anni, rilevanti opere di promozione e di salvaguardia del patrimonio culturale.

Emilgroup si è impegnata a lungo per il restauro del Palazzo Ducale di Sassuolo, recuperando e ripristinando le originali pavimentazioni in cotto, finanziando il restauro degli affreschi seicenteschi del pittore Jean Boulanger nella “camera di Giove”. Tra le numerose iniziative si segnalano per importanza ed originalità la riscoperta delle antiche origini della ceramica di Sassuolo, sostenuta e documentata con la pubblicazione di fondamentali opere editoriali, tra cui spiccano i volumi sulla ceramica sassolese del ‘700 e ‘800.

Sostegno alla cultura

Sostegno alla scuola

Dal 2008, il gruppo conferisce annualmente 10 borse di studio per complessivi 10.000 euro, destinate ai figli dei dipendenti che si sono dimostrati più meritevoli nello studio. L’iniziativa è frutto di un accordo con i rappresentanti dei lavoratori, a supporto delle carriere scolastiche di successo e nell’ottica di consolidare i traguardi raggiunti. I premi vengono consegnati nel periodo autunnale in presenza delle istituzioni e dei famigliari.

Sostegno alla scuola

Sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie

Emilgroup ha creato un esteso programma di welfare aziendale, volto a incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori dipendenti, che possono usufruire di una serie di servizi a tariffe agevolate erogati da alcuni esercizi convenzionati presenti sul nostro territorio (banche e assicurazioni, autovetture e servizi, farmacia e servizi per la salute, servizi alla famiglia, servizi per la casa, librerie, associazioni sportive e palestre, ristorazione, trasporti e viaggi, corsi di lingua, ristoranti e supermercati).

Inoltre, l’azienda offre un piano di assistenza sanitaria per i dipendenti e le loro famiglie, consulenza Legale, consulenza Psicologica e servizi di Assicurazione. Tutte le prestazioni effettuate in convezione sono svolte da professionisti specializzati nel pieno rispetto della privacy dei dipendenti.

Dal 2017, in collaborazione con AUSL di Modena, medico del lavoro e rappresentanze sindacali, Emilgroup aderisce al progetto VISION 2020 per sensibilizzare i dipendenti sui temi della salute e del benessere attraverso uno stile di vita sano e corretto con incontri dedicati e il supporto del medico aziendale durante le visite periodiche (lotta contro il fumo, prevenzione di obesità e malattie cardio vascolari, prevenzione dermatologica, incontri con nutrizionista e osteopata, interventi di primo soccorso e disostruzione pediatrica).

Sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie