Piastrelle in gres porcellanato viola

Pavimenti in gres porcellanato viola per un tocco di dinamismo e modernità

È senza ombra di dubbio un colore originale da scegliere per i rivestimenti della propria casa. Le piastrelle in gres viola donano agli ambienti un carattere dinamico e distintivo; sono inaspettate, di carattere, una scelta teatrale che non smette di stupire per originalità e impatto estetico. Si tratta di una tonalità adatta per rivestire spazi abitativi residenziali e pubblici, caratterizzata da uno spirito moderno e vivace. Il gres viola affascina e seduce le idee di design di grande ricercatezza e contemporaneità. Il colore nasce dalla mescolanza tra due toni forti: il rosso e blu, per questo la scelta del viola è ideale se si vogliono creare ambienti misteriosi, eleganti e avvolgenti. Il carattere forte e passionale del rosso, la calma e il misticismo del blu. Le piastrelle viola stimolano la creatività e allo stesso tempo hanno un effetto calmante e distensivo. Ogni sfumatura riesce a scaturire effetti diversi e originali. Nelle tonalità più chiare rende gli spazi ampi e luminosi, mentre le sfumature più scure sono di grande impatto scenografico, ideali per essere alternate e mescolate ad altre tonalità più neutre.

Come abbinare le piastrelle viola

I pavimenti viola sono perfetti se abbinati a un arredamento moderno e ricercato, un gusto di design audace, di grande personalità. Vediamo di seguito gli abbinamenti migliori che si possono ottenere con questo particolare colore. Il rosa è una scelta che rende l’ambiente estremamente romantico e classico, l’accostamento con il viola nelle sfumature più cariche dona allo spazio una perfetta armonia in palette; il prugna si abbina molto bene al bianco se vogliamo smorzare la potenza cromatica e creare spazi in perfetto stile provenzale o shabby chic con una nota di eclettismo. Il giallo è la dominante cromatica complementare del viola: un abbinamento a prova di teoria del colore. Le sfumature più calde, come il senape, sono molto apprezzate dai progettisti; quelle più brillanti sono in grado di dare freschezza e vitalità sia agli ambienti interni che all’esterno. Il grigio si abbina al viola per bilanciare la portata scenica con un colore più neutro, per dei locali che aderiscono al gusto più moderno e metropolitano.

Una buona idea si rivela spesso limitare la scelta del viola ad una delle pareti, per non appesantire troppo lo spazio (specialmente quelli meno generosi) e creare effetti vivaci e dinamici. Quando parliamo di piastrelle in gres viola è bene ricordare che le sfumature e le possibilità cromatiche sono ampie e variegate. Tra le nuance più apprezzate troviamo il romantico lavanda – colore simbolo dello stile provenzale; di grande tendenza sono le tonalità più scure come melanzana e prugna, per arrivare all’anima fashion del malva.