Piastrelle in gres porcellanato effetto pietra

La versatilità del pavimento in gres effetto pietra

La versatilità del pavimento in gres effetto pietra

Dall’unione della struttura molto compatta del materiale a cui si ispira e una naturalezza particolare, nasce il gres porcellanato effetto pietra di Emilgroup, che regala sensazioni di resistenza alla vista confermate dalla composizione del materiale. I pavimenti effetto pietra hanno la peculiarità di trasmettere un grande senso di naturalezza e semplicità, rendendo comunque gli ambienti caratteristici e autentici. Sono l'ideale per rivestire ambienti esterni o interni. Per l’esterno sono disponibili i formati più grandi, adatti a coprire aree spaziose come un giardino privato o pubblico; i formati più piccoli sono invece adatti alla casa, all'ufficio o a una sala ristorante, ad esempio. Possono inoltre garantire una grande resistenza grazie alle caratteristiche del gres porcellanato.

Insomma, la ceramica effetto pietra crea la perfetta combinazione tra storia e design, tra tendenza e tradizione per un risultato impeccabile. Grazie al gres porcellanato, la pavimentazione, inoltre, risulterà da subito particolarmente resistente. Proprio per questo, tale materiale è utilizzato soprattutto per gli ambienti esterni, i quali sono particolarmente esposti agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni ambientali. La scelta stilistica di un rivestimento in finta pietra per gli interni è sicuramente audace: il risultato sarà caratteristico, di classe, ma dinamico. Gli ambienti tipici rivestiti con questo materiale sono: ampi soggiorni living, cucine open space, sale dei ristoranti o ambienti per meeting e riunioni.

 

Vantaggi del pavimento in gres effetto pietra

Il pavimento in gres effetto pietra di Emilgroup è la scelta perfetta per chi cerca un design moderno ed elegante per la propria abitazione.

Grazie alla sua resistenza e alla sua impermeabilità, questo tipo di pavimentazione è adatto a qualsiasi ambiente, dall’interno all’esterno.

La sua versatilità permette di essere abbinato in modo armonioso con altri materiali, come le piastrelle effetto legno.

Entrando nel dettaglio, tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente una forte resistenza alle abrasioni, all'usura e ai contatti. Da non sottovalutare è la sua unicità percettiva, frutto di una certa stabilità cromatica e una resistenza agli agenti atmosferici fuori dal comune: il gres effetto pietra non sbiadisce. Data la sua impermeabilità all’acqua, al fuoco, al gelo e agli sbalzi di temperatura, Emilgroup ne consiglia l’utilizzo per spazi come la cucina o per le pavimentazioni esterne.

Scegliere un pavimento in gres effetto pietra significa investire in un materiale di alta qualità che durerà nel tempo e che difficilmente passerà di moda.

La pietra è naturale, essenziale, ma al contempo ricercata. Insomma, esprime alla perfezione la modernità di un ambiente. Esploriamo insieme tutti i vantaggi che i pavimenti in pietra regalano allo spazio d’arredo:

  • Le piastrelle che si ispirano alla pietra, inoltre, sono molto versatili negli abbinamenti, soprattutto con le piastrelle effetto legno, e non passano mai di moda.
  • Entrando nel dettaglio, i punti di forza di questo materiale sono: la resistenza alle abrasioni, all’usura, allo sfregamento e al contatto. 
  • I pavimenti in pietra sono impermeabili all'acqua, all’umidità, al fuoco, al gelo e agli sbalzi di temperatura. Quest’ultimo è uno dei motivi per cui il rivestimento in gres porcellanato effetto pietra è perfetto per la cucina o per le pavimentazioni esterne.
  • Ultimo punto di forza, ma non meno importante, è la stabilità cromatica: i colori delle piastrelle effetto pietra non sono soggetti ad alterazioni, ma al contrario resistono agli agenti atmosferici come smog e sole.

 

Gres porcellanato effetto pietra colori

Le tonalità di gres porcellanato effetto pietra offerte da Emilgroup sono una sintesi perfetta tra eleganza e raffinatezza. È disponibile una vasta gamma di tonalità che spaziano dal chiaro allo scuro, con sfumature definite e ricercate che si abbinano perfettamente tra loro.

Tra queste, il grigio chiaro si distingue per la sua versatilità, adattandosi a qualsiasi tipo di design. I pavimenti in pietra di questa sfumatura sono in grado di conferire un tocco di stile a qualsiasi ambiente, sia esso pubblico o privato, interno o esterno. Questa tonalità delicata e avvolgente si sposa perfettamente con l'abbinamento di materiali come il legno, creando un effetto di grande impatto visivo, con un'eleganza naturale e sofisticata. Le piastrelle in finta pietra grigio chiaro rappresentano una scelta ideale per arricchire il look di una stanza, illuminando lo spazio che le circonda.

Un secondo colore disponibile nella vasta gamma cromatica è il beige, una tonalità che crea un'atmosfera delicata per qualsiasi stile più tradizionale.

La scelta del beige conferisce un'aura di accoglienza e familiarità all'ambiente, grazie alla sua nuance ibrida che si situa tra il marrone e il grigio. Questa sfumatura morbida, quasi femminile, è molto raffinata ed è capace di donare classe e stile all'ambiente. Grazie alle sue proprietà rilassanti, questo colore neutro riesce ad ampliare gli spazi, conferendo all'ambiente una luminosità e una chiarezza senza pari.

Per finire, Emilgroup presenta anche una terza tipologia di pietra: l’Ardesia. Questo colore, che oscilla dal nero intenso al grigio, può essere utilizzato in molte soluzioni, per conferire personalità ad un soggiorno o per creare l'atmosfera perfetta in un ristorante o negozio. La sua versatilità lo rende perfetto sia per interni che per esterni, in luoghi pubblici o privati, attribuendo eleganza e linearità all’ambiente. Infine, l’ardesia nera si abbina perfettamente a un arredo sulle tonalità dei beige, del crema, del sabbia, del verde e dell’azzurro chiaro.

Grazie alla sua unicità data dalle sue variegate sfumature, l’Ardesia invita al riposo, alla concentrazione e soprattutto al benessere.

Gres porcellanato effetto pietra opinioni

Il gres porcellanato effetto pietra è una vera e propria sinfonia che mette in accordo estetica e funzionalità, capace di regalare alla tua casa un tocco di eleganza senza tempo.

Questo rivestimento è la scelta perfetta per chi cerca un pavimento pratico e facile da pulire, senza dover rinunciare a un design moderno e accattivante. Le tonalità del gres porcellanato illuminano lo spazio e lo rendono estremamente accogliente. Inoltre, la sua alta qualità e delicatezza sono conferite dall'effetto pietra, che garantisce anche resistenza e durevolezza. I rivestimenti della casa, oltre ad essere belli da vivere, devono anche risultare pratici per la manutenzione e la pulizia: i pavimenti in pietra per questo motivo sono un’ottima soluzione da adottare. Molte opinioni definiscono le piastrelle effetto pietra come la soluzione in grado di regalare allo spazio molta luce, eleganza e stile senza tempo. 

Gres porcellanato effetto pietra prezzi

Questo rivestimento offre una resa estetica straordinaria, ma il suo prezzo concorrenziale lo rende ancora più allettante.

Rispetto alla pietra vera, il gres porcellanato effetto pietra è un'opzione molto più vantaggiosa, sia per le sue prestazioni che per la spesa. Grazie alla qualità elevata, è capace di riprodurre fedelmente le sfumature e le venature della pietra naturale, senza però compromettere il budget.

Scegliere questa ceramica significa investire in un prodotto di alta qualità e dal design sofisticato, senza rinunciare alla convenienza.

Posa gres porcellanato effetto pietra

Per rendere impeccabile la superficie su cui si posano le piastrelle in gres porcellanato, è fondamentale seguire alcuni passaggi.

Si inizia con una levigatura e una livellatura del sottofondo e, solo successivamente, si passa al posizionamento delle piastrelle. Per questo step è necessario scegliere un determinato schema di posa da seguire, per conferire linearità e armonia. Si può optare per un effetto più tradizionale seguendo una griglia lineare o diagonale; viceversa, per una posa più stravagante, si può scegliere tra una stesura a cassero, a mosaico, a scacchiera, sfalsato, a spina di pesce, a scala o addirittura a schema “elle”. Dopo aver terminato questo passaggio, si passa al fissaggio. Infine, per completare il lavoro, si procede con la rifinitura e la pulizia.

Come pulire il gres porcellanato effetto pietra

Grazie ai progressi degli ultimi anni, oggi è finalmente possibile avere piastrelle effetto pietra di estrema resistenza e semplicità di manutenzione.

Per una pulizia perfetta delle superfici in gres porcellanato effetto pietra di Emilgroup sono sufficienti i tradizionali detergenti, l’utilizzo di aspirapolveri o di panni comuni.

I nuovi pavimenti in pietra rappresentano la soluzione ideale per chi cerca la massima praticità senza dover rinunciare alla raffinatezza. Sono ottimali per mantenere un ambiente sempre accogliente, in ogni momento della giornata.

 

Piastrelle effetto pietra senza fughe

Con l’utilizzo del gres porcellanato effetto pietra senza fughe, la massima pulizia e igiene in ogni ambiente della propria casa sono una certezza. Grazie ai grandi formati 120x240 cm e 160x320 cm progettati da Emilgroup, sono ridotti gli spazi tra le piastrelle, favorendo la continuità visiva e un’eleganza minimalista.

L'assenza di fughe non solo migliora l'aspetto estetico, ma anche l'igiene, in quanto riduce l'accumulo di germi e batteri nei punti difficili da pulire.

La vasta gamma di varianti, colori e schemi di posa disponibili, rendono il gres porcellanato effetto pietra un tipo di pavimento estremamente versatile e contemporaneo, perfetto per arricchire sia ambienti interni che esterni di ogni casa.

Gres effetto pietra: le collezioni di punta

Emilgroup propone due diverse collezioni per esaltare al meglio i rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra.

La prima linea è Cornerstone by Ergon, una collezione capace di esaltare le pietre del mondo in modo innovativo, riproducendone i tratti in maniera impeccabile grazie alle nuove tecnologie di produzione. I dettagli sorprendenti e le rare conformazioni delle pietre raccolte in ogni angolo del pianeta rendono unico ogni spazio. Disponibile anche nel formato 20mm, Cornerstone è la scelta perfetta per un pavimento che duri nel tempo.

Invece, per valorizzare la forza della pietra alpina, Emilgroup propone una seconda collezione, Cornerstone Alpen by Ergon. Questa linea mette in risalto due delle più antiche e iconiche pietre alpine attraverso un design che valorizza le loro specifiche cromatiche e geologiche. Il risultato è un'interpretazione fedele alla pulizia degli spacchi in cava, dai quali emergono venature e dettagli unici per ogni elemento.

La pietra Valser, ispirata alle quarziti di origine alpina, dona agli spazi architettonici un'estetica sofisticata e un equilibrio perfetto fra personalità ed essenzialità.

Con Cornestone Alpen by Ergon gli spazi pubblici o privati risulteranno ricchi di prestigio, in cui finezza e funzionalità troveranno il punto d’incontro e si integreranno perfettamente con lo stile dell’abitazione.

La collezione propone piastrelle dallo spessore di 20 mm, da utilizzare per esempio nella creazione di percorsi outdoor, dallo stile semplice ma di grande impatto.

Con queste due differenti collezioni il risultato non potrà che essere un connubio perfetto tra eleganza e dinamismo, in ambienti simmetrici e minimal ricchi di buon gusto.