Versatilità e performance tecniche delle grandi lastre

Estetica e performance tecniche delle grandi lastre si uniscono in una soluzione innovativa per rivestire le superfici, sia a pavimento che a parete. Versatilità e ricercatezza sono le qualità fondamentali.

Questo tipo di piastrella è caratterizzato da dimensioni maggiori rispetto alle misure standard (con formato da 60 cm), rendendole particolarmente adatte per la copertura di superfici di grandi dimensioni, sia interne che esterne.

Lastre in gres resistenti: ecco perché sono perfette in ogni caso

Le grandi lastre in gres rappresentano una scelta intelligente in tema di rivestimento di grandi superfici. Grazie alla loro resistenza, alla facilità di pulizia e alla vasta gamma di colori e finiture sono adatte per l'utilizzo in diversi contesti. Ecco perché sono perfette in ogni caso:

  • Versatilità. Le lastre in gres possono essere utilizzate in molti contesti diversi, sia interni che esterni, grazie alla loro versatilità e alle loro proprietà estetiche. Grazie ai vari spessori e alle dimensioni generose, si possono rivestire pareti, pavimenti, piani di lavoro, piani cucina, bagni e altro ancora. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di colori, texture e finiture che permettono di creare combinazioni uniche e personalizzate.
  • Resistenza e durabilità. Le tecnologie avanzate usate per la loro produzione e i materiali di alta qualità rendono le lastre in gres resistenti e durature. Infatti, grazie alla loro resistenza all'abrasione, all'usura e alle macchie, sono ideali per le aree ad alto traffico o per quelle esposte a condizioni meteorologiche avverse.
  • Semplicità di pulizia e manutenzione. Queste lastre sono facili da pulire e mantenere. Grazie alla loro superficie liscia e uniforme (quindi priva di pori), basta un semplice detergente e un panno umido per rimuovere facilmente qualsiasi macchia o sporco.
  • Facilità di installazione. Sono perfette in ogni caso perché sono facili da installare, anche se richiedono, come la maggior parte delle piastrelle, attenzione e precisione in fase di posa e un fondo privo di imperfezioni, un adesivo idoneo e di qualità e la creazione di giunti perimetrali a cadenza regolare e fughe di almeno 2 mm.
  • Sostenibilità. Le grandi lastre in gres sono anche un'opzione eco-sostenibile. Sono prodotte con materiali naturali e non contengono sostanze chimiche nocive, il che le rende sicure per la salute e l'ambiente. Inoltre, la loro lunga durata e resistenza riducono la necessità di sostituire frequentemente le superfici, riducendo gli sprechi.

Tutti i vantaggi delle lastre in gres per outdoor

Il gres porcellanato è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di pavimenti per esterni e più in generale per rendere abitabili gli spazi outdoor, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e durabilità.
Balconi, terrazze, giardini e cortili: le lastre in gres per outdoor sono resistenti agli agenti atmosferici, integrabili con l'ambiente circostante, belle da vedere e facili da pulire e da mantenere nel tempo.
Ovviamente la possibilità di usare una lastra in gres anziché un’altra dipende dalla linea produttiva, dal formato e dallo spessore.

Lastre in gres resistenti al gelo

L'ingelività è una delle proprietà che rende le lastre in gres resistenti al gelo e quindi ideali per gli ambienti esterni, specie quelli umidi e sottoposti a shock termici considerevoli.

In generale questa caratteristica è legata alla quantità di acqua che un materiale è capace di assorbire naturalmente e alla resistenza meccanica intrinseca.

La penetrazione dell'acqua nei pori del materiale e la sua solidificazione comporta un aumento di volume che genera una sollecitazione meccanica e crea fessurazioni e danni al materiale.

Le lastre in gres sono resistenti al gelo perché non subiscono gli effetti negativi dell'acqua a temperature inferiori a 0°C e quindi scongiurano eventuali danni per le tensioni dovute all'aumento di volume dell'acqua per congelamento.

Da questo punto di vista, la tecnica produttiva, l'assenza di pori e l'eventuale applicazione di una stuoia in fibra di vetro sulla parte grezza della lastra migliorano la superficie, l'elasticità e la capacità di assorbire le tensioni del materiale.

Lastre in gres porcellanato resistenti al calore

Il mondo del design d’interni sfrutta le lastre in gres in modi fino a qualche anno fa impensabili. Uno di questi è la realizzazione del piano a induzione invisibile, adottato non solo per il pregio estetico, ma anche grazie al fatto che le lastre in gres porcellanato sono resistenti al calore.

A rendere possibile questo utilizzo è la capacità del materiale di resistere a elevate temperature, anche fino a 1200° C (oltre che ad abrasioni e graffi). Le grandi lastre ceramiche Level Marmi sono ideali per realizzare top e paraschizzi per cucine e bagni, ma anche soluzioni di rivestimento a pavimento e a parete senza soluzione di continuità, nonché altri elementi outdoor.

Impermeabilità delle grandi lastre in gres

Infine, il gres è un'ottima scelta per la pavimentazione esterna e il rivestimento di superfici interne a contatto con l'acqua, come il bagno e la cucina. L’impermeabilità delle grandi lastre in gres ne garantisce l’efficacia in ogni ambiente progettuale.

La capacità del materiale di resistere all'acqua, all'umidità e alla neve rende le grandi lastre in gres perfette in tutti quei contesti in cui l'acqua stagnante e le infiltrazioni possono causare danni e problemi di usura a lungo termine. Essendo le lastre in gres impermeabili, un ottimo esempio sono quelle della collezione Level Stone, queste possono essere usate per la pavimentazione di piscine, terrazze, balconi, giardini e ogni altra zona esterna esposta all'umidità e alle intemperie e per rivestire superfici di ambienti interni umidi e poco areati.

13 Luglio 2023