Piano a induzione invisibile: l'ultimo trend per il top cucina

Innovazione, lusso, emblema della cucina del futuro: il piano a induzione invisibile è questo e molto altro ancora. Le ultime tendenze nel settore del design d’interni descrivono una cucina perfetta esteticamente e funzionale allo stesso tempo. Per concretizzare questo proposito, entra in gioco il sistema di cottura invisibile. A prima vista sembra una cucina comune, ma il piano di lavoro nasconde il sistema di cottura: appena sotto al top vengono posizionate delle piastre a induzione.

La zona cottura c’è ma non si vede: una volta spenta è il piano di lavoro ideale per svolgere qualunque attività. Il top diventa così anche superficie di cottura in una meravigliosa composizione senza soluzione di continuità.

Una scelta stilistica e di design, ma anche un vantaggio in termini di pulizia ed efficienza. Un top con piano cottura invisibile realizzato in grès è infatti garanzia di impermeabilità, resistenza e longevità. Non teme il calore né le macchie ed è adatto ad essere utilizzato nel contatto diretto con gli alimenti. Anche la possibilità di personalizzazione è massima: possiamo scegliere se quello che si addice di più alle nostre esigenze è l’effetto marmo, l’effetto pietra o legno o la lastra tinta unita. Senza dimenticare che la piastra a induzione ha spesso consumi ridotti rispetto al tradizionale sistema a gas, consentendo un risparmio energetico notevole.

Approfondiamo quindi questa tendenza, analizzandone applicazioni e punti di forza.

Cos’è il piano cottura invisibile?

La tecnologia avanzata dietro al piano cottura invisibile permette di integrare la superficie di cottura direttamente nel piano di lavoro in modo da avere un’unica area, piatta e uniforme, senza alcun taglio visibile. L’intera zona può essere utilizzata per la preparazione dei cibi, con vantaggi sia in termini di spazio che di facilità di pulizia ed efficienza energetica. Il sistema di cottura invisibile è composto da una serie di elementi riscaldanti, generalmente costituiti da resistenze elettriche, montate direttamente sotto le piastrelle o le lastre del top. Il pannello di controllo permette di accendere o spegnere le varie zone cottura e selezionare la temperatura desiderata.

Si tratta di un’alternativa elegante e moderna ai tradizionali piani cottura, particolarmente indicata per cucine contemporanee e di design, dove si mira ad ottenere un aspetto ricercato e minimalista.

Perché scegliere un sistema di cottura invisibile

Per chi è indicato un sistema di cottura invisibile? Senza dubbio per chi è alla ricerca di una soluzione di design nonché salvaspazio. Ma anche per chi vuole risparmiare sulle bollette: rispetto ai sistemi di cottura convenzionali a gas, l’induzione permette di ottimizzare il consumo di energia del 20%, rivelandosi circa due volte più efficiente in termini di rendimento energetico. Anche chi desidera una soluzione duratura nel tempo troverà in questo sistema di cottura uno strumento efficace.
È fondamentale scegliere il materiale corretto per il top della cucina, che deve essere resistente a urti, graffi, calore e semplice da pulire. Il grès porcellanato rappresenta un’ottima soluzione, in quanto in grado di resistere anche a temperature fino a 1200°C, nonché a graffi e abrasioni. La linea di grandi lastre ceramiche nel formato 160x320 di Level by Emilgroup coniuga la massima ricercatezza estetica con i vantaggi in termini di resistenza, igiene e praticità del grès porcellanato. Disponibile in cinque diverse ispirazioni (marmo, cemento, design, pietra e tinta unita) riesce ad andare incontro a una vasta gamma di varianti stilistiche. Inoltre, le lastre Level sono riconosciute dal NSF (National Sanitation Foundation) come Materiali per attrezzature alimentari.

Cucinare sul piano di lavoro: ecco i vantaggi del piano a induzione integrato nel top 

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare un sistema di cottura invisibile in una cucina, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Principalmente, un piano a induzione integrato nel top conferisce un design elegante e moderno alla cucina. L’assenza di sporgenze visibili dà un aspetto pulito e minimalista, senza compromettere la funzionalità. La superficie uniforme rende anche la pulizia più facile e veloce: sarà più semplice assicurarsi di avere una cucina sempre perfettamente splendente in assenza di fughe e intercapedini tra le piastrelle.

La possibilità di avere il piano induzione sotto al top consente di utilizzare l'intera superficie come area di preparazione dei cibi: un accorgimento particolarmente utile per le cucine più piccole. Inoltre, le piastrelle in grès porcellanato sono note per la loro durata e resistenza alle macchie e ai graffi: un’ottima scelta per chi cerca un sistema di cottura resistente e di lunga durata.

Come pulire un piano cottura invisibile

Il grès porcellanato è un materiale resistente e durevole, che non necessita particolari accorgimenti durante la pulizia, a differenza di altre superfici meno resistenti alle sostanze chimiche e abrasive.

In ogni caso ecco di seguito alcuni consigli per una perfetta pulizia. Per le briciole è sufficiente un panno in microfibra o un aspirabriciole, mentre la scelta migliore per pulire la superficie del piano cottura dai residui di cibo è un panno morbido o una spugnetta delicata. In caso di macchie più ostinate, si può procedere con una soluzione a base di acqua calda e un detergente delicato.

Inoltre, per prevenire i danni alla superficie del grès porcellanato, si sconsiglia l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi come l’acido muriatico, la candeggina o l’ammoniaca.

Facilità di pulizia, durabilità, infinite possibilità di design: tutte queste caratteristiche fanno del gres un ottimo alleato per allestire un piano a induzione invisibile in una cucina pratica e dal design raffinato.

03 Maggio 2023