Quali sono i migliori piani di lavoro per cucine?

Chiedersi quali sono i migliori piani di lavoro per cucine è una delle tappe fondamentali per disegnare uno spazio che coniughi con efficacia performance tecniche e velleità estetiche. In cucina questo binomio aureo dell’interior design diventa ancor più imperativo. Si tratta di un ambiente progettuale unico nel suo genere, uno spazio di azione e creazione, di convivialità e cura – preparare i pasti è un piccolo gesto d’amore, per se stessi e per gli altri. La sensibilità contemporanea carica la cucina di queste sensazioni e cerca di canalizzarle in uno stile che rispecchi il sentimento degli abitanti e i gusti più personali. È proprio questo gesto di cura a suggerire l’importanza di superfici non solo belle ma anche funzionali ed efficienti: una delle caratteristiche più premianti per i rivestimenti è lo sviluppo della tecnologia antibatterica per le superfici ceramiche. In uno spazio così delicato, dove i cibi vengono conservati, preparati e serviti, è bene che l’esposizione agli agenti batterici sia ridotta al minimo. Le piastrelle in gres porcellanato, in particolare quelle prodotte e trattate da Emilgroup, sono in questo senso una delle scelte più virtuose – approfondiamo di seguito tutti i dettagli.

Qual è il top cucina più resistente?

Un ottimo materiale per i rivestimenti deve saper appagare l’estetica, la praticità e la durabilità. Dunque, qual è il top per la cucina più resistente? Per quanto riguarda la praticità e l’estetica, il gres è notoriamente la scelta più indicata; anche sul fronte della resistenza, le piastrelle in gres porcellanato si rivelano la soluzione migliore. Dobbiamo sempre ricordare che la cucina è un ambiente particolarmente sfidante a livello di performance tecniche. La vicinanza col lavello, la possibilità di schizzi e la presenza di vapori rendono necessario un rivestimento che non tema l’umidità e abbia un basso coefficiente di assorbimento; la prossimità coi fuochi richiede adattabilità agli sbalzi di temperatura e agli shock termici; l’utilizzo abituale di coltelli e utensili rende consigliabile superfici resistenti a urti, graffi e sollecitazioni meccaniche. Tutti questi requisiti sono ampiamente soddisfatti dalle piastrelle in gres porcellanato, a cui si aggiungono la durabilità, la facilità di pulizia, l’assenza di manutenzione e la naturale igiene delle superfici – caratteristica di primaria importanza per la ceramica per alimenti. Una resistenza inscalfibile che comunica solidità e protezione, proprio come il catalogo Level Concrete by Level. La collezione espande il potenziale progettuale dei rivestimenti in cemento con una proposta di maxi formati adatti ad ogni esigenza architettonica. Non solo pareti e pavimenti, ma anche piani di lavoro, backsplash e countertop effetto cemento. Su ogni superficie si respira il fascino materico, la potenza espressiva unica nel suo genere. Le quattro colorazioni (Ash, Dark Grey, Taupe e White) sono disponibili nei formati 160x320 cm (rettificato) e 162x324 cm (non rettificato).

Piano cucina antibatterico: perché proprio il gres

La versatilità del gres raggiunge ogni esigenza e ogni superficie; grazie alle sue caratteristiche intrinseche si qualifica come materiale perfetto per un piano della cucina antibatterico. In questo caso l’igiene è la prerogativa fondamentale, imprescindibile per un rivestimento che non sia solo espressione dei trend del design e della ricerca tecnica in termini di resistenza ma anche adatto al contatto con gli alimenti. Per questo motivo esistono diversi standard qualitativi che stabiliscono i requisiti necessari per le superfici a contatto con gli alimenti. Uno dei primi è la certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), che analizza i rischi legati alla produzione e al confezionamento di prodotti alimentari; pensate che questo protocollo è stato ideato direttamente dalla NASA negli Anni Sessanta – le piastrelle HACCP garantivano la massima sicurezza alimentare per gli astronauti durante le missioni spaziali.

Tornando a spazi più quotidiani, è importante ricordare che il gres porcellanato di Emilgroup, in particolare le collezioni del brand Level, soddisfa i requisiti dello standard internazionale NSF – National Sanitation Foundation, leader mondiale nella certificazione di sicurezza dei prodotti in ambienti alimentari. Questo importante riconoscimento certifica dunque l’idoneità delle piastrelle al contatto con i cibi, dopo stringenti controlli su progettazione e produzione e sulle prestazioni delle superfici. Una garanzia di affidabilità che ribadisce le eccellenti qualità del gres porcellanato.

Come pulire il piano in gres?

La pulizia è un aspetto fondamentale di ogni cucina. Sia dal punto di vista visivo, nei propositi del minimalismo e più in generale del gusto del design contemporaneo, che dal punto di vista pratico, igienico. Per uno spazio fatto di abitudini e quotidianità, mantenere le superfici pulite è molto importante. È proprio la cucina a ricordarci che il design deve essere vissuto, e dunque pratico e accessibile – il comfort che si unisce all’estetica è una delle prerogative del gres. Se vi state chiedendo come pulire un piano in gres, la realtà è che si tratta di un materiale che resiste anche agli agenti chimici, dunque il rischio di rovinarlo con i prodotti per la pulizia è molto basso. Un detergente neutro è spesso la soluzione migliore, soprattutto su un materiale ottimo dal punto di vista della lavabilità e dell’igiene. Sui cataloghi di Emilgroup potete in ogni caso trovare le indicazioni per combattere le macchie più comuni, soprattutto in cucina.

Non doversi preoccupare dei prodotti da utilizzare e della manutenzione è uno degli grandi vantaggi del gres. Se pensiamo a quanta cura necessiti in questo senso il marmo naturale, è interessante notare come il gres effetto marmo sia una soluzione che unisce il fascino intramontabile del materiale più nobile con la comodità e la facilità di manutenzione. Level Marmi by Level è la collezione che porta l’eleganza e la portata scenica dei marmi più apprezzati su piastrelle che assurgono alle dimensioni di un vero e proprio capolavoro. Il catalogo include ben 24 differenti versioni di grandi lastre per esplorare ogni sfumatura della pietra fulcro dell’arte e dell’architettura più luminosa, lavorata dall’esperienza e dall’intuito di Emilgroup per essere inserita in contesti quotidiani mantenendo inalterata la potenza espressiva. Grazie a Level è possibile trovare il perfetto piano di lavoro in marmo che coniughi fascino e performance senza compromessi.

Quanto costa un piano in gres?

L’esempio del marmo è indicativo anche di un altro aspetto fondamentale: il costo.
Se ci stiamo chiedendo quanto costa un piano in gres, a volte il paragone più efficace è riflettere sul costo del corrispettivo materiale naturale. Gres effetto marmo vs marmo, ma anche gres effetto legno vs parquet, il primo risulta generalmente meno costoso (a volte nettamente più economico). Un altro fattore da considerare è l’impatto della resistenza e della manutenzione sui costi complessivi. Oltre al risparmio immediato, una buona superficie in gres resiste nel tempo e non necessita di riparazioni né manutenzioni particolari, al contrario di molti materiali naturali. Ricordiamo inoltre che un rivestimento davvero conveniente è un rivestimento durevole.
Se siamo alla ricerca di una soluzione che trasmetta solidità e affidabilità, in perfetto dialogo con gli elementi naturali, Level Stone by Level è di grande ispirazione. La collezione raccoglie le pietre più apprezzate, ne svela le sfumature, il gioco di sedimentazione, la tessitura tridimensionale, per restituire le percezioni più autentiche nei maxi formati 162x324 cm (non rettificato) e 160x32o cm (rettificato). Level Stone è la soluzione perfetta per piani di lavoro effetto pietra di grandi dimensioni e per ogni ambiente: dalla luminosità di Travertino Vein White alla profondità della versione Basalto.
Qualunque sia la ricetta di stile, in definitiva, la resa estetica, l’igiene, la resistenza, la praticità di manutenzione sono gli ingredienti principali che fanno dei prodotti Emilgroup la soluzione ideale per i migliori piani di lavoro per la cucina.

11 Gennaio 2023