Piastrelle effetto marmo bianco: scelta sostenibile per il bagno

Piastrelle effetto marmo bianco: stile e sostenibilità per il tuo bagno

Armonia, classicità, pregio. È possibile trovare tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione stilistica? Sì, grazie alle piastrelle effetto marmo bianco. Questa pietra nobile può essere impiegata per i rivestimenti di ogni spazio domestico, ma esprime il massimo del suo potenziale in ambienti come il bagno. La finitura liscia e lucida delle piastrelle convogliano e riflettono la luce creando un effetto illuminante di grande impatto scenografico: il bagno si trasforma così in uno scrigno dall’atmosfera elegante e raffinata. 

Andiamo ora ad elencare nel dettaglio tutti i vantaggi che possono spingerci a scegliere una pavimentazione in gres porcellanato con effetto marmo:

  • I costi sono assolutamente sostenibili, anche per la posatura delle piastrelle: bastano collante per interni e stucco cementizio.
  • Le piastrelle effetto marmo bianco prevedono una manutenzione rapida e immediata, necessitano di semplici prodotti per la pulizia per igienizzare il pavimento.
  • È resistente: anche se si adottano soluzioni in gres effetto marmo bianco lucido, non si rischia il deterioramento nel tempo.
  • Il peso è decisamente inferiore a quello del marmo vero e proprio, con vantaggi relativi alla maneggevolezza del prodotto in fase di posa.
  • È personalizzabile: le piastrelle bianche effetto marmo possono essere facilmente tagliate a seconda del disegno della stanza.

Gres porcellanato e sostenibilità

Parlando di un pavimento effetto marmo bianco, è importante anche sottolineare che l’ecosostenibilità è uno dei valori fondamentali della produzione. L’innovazione tecnologica che sta alla base del processo produttivo del gres porcellanato è il segreto che rende la creazione di questo materiale assolutamente compatibile con l’ambiente.

Il gres porcellanato è composto da materiali naturali, non è dannoso perché non ha bisogno di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine, non rilascia gas nocivi e non emette gas tossici anche se esposto a fonti di calore come i fornelli, il fuoco o i raggi solari. Non ultimo, il gres effetto marmo bianco lucido presenta un’ottima conducibilità termica, tale che, quando viene impiegato per sistemi di riscaldamento a pavimento o a parete, genera un notevole risparmio di energia.

L’ispirazione dei marmi bianchi più pregiati

Dopo aver elencato tutte le prestazioni tecniche e i vantaggi sostenibili del gres porcellanato effetto marmo, tuffiamoci nel passato per conoscere i suoi utilizzi più comuni, perché, come diceva Michelangelo Buonarroti: “Il marmo è come l'uomo, prima di intraprendere qualcosa, devi conoscerlo bene e sapere tutto ciò che ha dentro”.

Dal Pantheon di Roma al Partenone di Atene, alle opere di Michelangelo, ai salotti lussuosi dei palazzi di famiglia di una volta, le destinazioni di questo materiale ci trasportano in un’epoca dove il marmo era vissuto come soluzione di assoluto pregio architettonico. Ma non dimentichiamoci che il famoso Marmo bianco di Carrara è anche il materiale che riveste il grattacielo 432 Park Avenue, il più alto complesso residenziale al mondo. Questo ci dimostra che materiali come il marmo sono senza tempo, possono esistere ed essere utilizzati nella storia in diversi secoli, fasi o per differenti stili. Quello che conta è l’eleganza che li contraddistingue e li caratterizza come soluzioni adatte a ogni tipo di destinazione, in ogni tipo di momento storico. Ma oggi, dove ritroviamo l’ispirazione che arriva dai marmi bianchi più pregiati? Ovviamente, in un pavimento effetto marmo bianco o nel gres effetto marmo bianco lucido, soluzioni che riproducono perfettamente tutte le venature e la trama del materiale e che creano ambienti incredibilmente luminosi. Immaginiamo una zona bagno le cui superfici sono rivestite da gres porcellanato effetto marmo bianco. Le venature, la limpidezza, il fascino etereo della pietra nobile evocano un piacevole senso di pulizia cromatica, si fa viva l’impressione di uno spazio sospeso tra eleganza e raffinatezza, classicismo e modernismo, minimalismo e autenticità. 

 

Superfici impeccabili e continue con le grandi lastre bianche in gres

 

Un altro aspetto da considerare delle piastrelle effetto marmo bianco è l’armonia generale che regalano all’intero spazio. Il gres porcellanato, infatti, è rinomato per essere la soluzione perfetta per creare superfici continue realizzate con lastre sottili di grandi dimensioni, in grado di generare ambienti dall’estetica minimal ma dall’incredibile fascino. Le stanze progettate con un pavimento effetto marmo bianco senza interruzioni sono un ottimo escamotage per conferire maggior ampiezza allo spazio.

La continuità di queste superfici è data dalla scarsa presenza di fughe, che permette non solo di generare la massima armonia nella stanza, ma anche di pulire in modo semplice i pavimenti, con la possibilità di sanificare al massimo ogni angolo.

Le diverse finiture delle ceramiche bianche effetto marmo

Affrontiamo ora il tema delle diverse finiture che possiamo trovare tra le piastrelle bianche effetto marmo. Sicuramente le due collezioni che vedono diverse finiture, colori e possibilità di personalizzazione con il marmo sono Tele di Marmo Selection, Tele di Marmo Revolution e Level Marmi. 

Tele di Marmo Selection è la collezione che esplora l’audacia degli opposti: l’eleganza del marmo e le armoniose geometrie della natura. L’espressività propria delle piastrelle in gres effetto marmo bianco si ispira alla pietra nobile per eccellenza ed è perfetta per creare ambienti dalla forte connotazione, unici come un’opera d’arte. La collezione dà al progettista la possibilità di comporre infinite soluzioni e di creare ambientazioni complete, studiate nel minimo dettaglio ed è disponibile in due finiture: Full Lappato e Naturale. 

Tele di Marmo Revolution by Emilceramica, invece, è la soluzione per creare superfici eterne e assolutamente senza tempo, rivoluziona l’idea di marmo, la reinterpreta rileggendo in chiave contemporanea un materiale dal fascino e dall’eleganza intramontabile. Anche questa versione di Tele di Marmo è disponibile nelle finiture Full Lappato e Naturale. 

Infine, Level Marmi è la collezione ideale per realizzare progetti che non solo vivono gli spazi, ma riescono a stravolgerli creando dei veri e propri capolavori. La collezione assicura al progettista la massima trasversalità e personalizzazione. Le finiture disponibili sono il Full Lappato, il Lappato Matt e il Naturale.

I vantaggi dell’effetto marmo bianco in bagno

Le qualità dei rivestimenti effetto marmo bianco si esprimono non solo in termini estetici, ma anche tecnico-funzionali. Di seguito elenchiamo i vantaggi da prendere in considerazione.

 

  • Infinite possibilità di progettazione: con il gres porcellanato effetto marmo bianco è facile creare delle realizzazioni su misura, perfettamente plasmate sullo spazio a disposizione. Per esempio, si possono progettare lavabi, vasche da bagno, piani doccia e interi rivestimenti per le pareti.
  • Resistenza e durata: per caratteristiche intrinseche del gres porcellanato stesso, le piastrelle effetto marmo bianco hanno prestazioni tecniche elevatissime con vantaggi in termini di ecosostenibilità impattanti. 
  • Il rivestimento bagno effetto marmo bianco profonde esclusività e ricercatezza a tutto lo spazio. 
  • Versatilità: le piastrelle bianche effetto marmo si adattano ad ogni genere di filone stilistico e architettonico. Dal design classico a quello più contemporaneo, senza rinunciare alla sperimentazione mediante la combinazione e l’accostamento con materiali e toni cromatici differenti. 

Dove si mette il marmo in bagno? Ecco come abbinarlo correttamente

Le finalità estetiche mediante cui può essere impiegato il marmo sono molteplici. Le piastrelle effetto marmo bianco possono rivestire i pavimenti, le pareti fino ai sanitari veri e propri di un bagno: il gres porcellanato effetto marmo, infatti, presenta uno spessore perfetto per essere utilizzato come rivestimento per i complementi d’arredo. Ancora, è possibile valutare se puntare per un total look in marmo, o applicarlo solo a superfici determinate, innescando suggestioni visive complementari dettate dalla combinazione di stili e composizioni differenti. Un altro aspetto da tenere in considerazione risiede nella grandezza delle piastrelle: più grandi sono, maggiore sarà l’impatto visivo. Per ciò che concerne i sanitari, il rivestimento in grès porcellanato effetto marmo bianco accresce il valore estetico dell’arredo. La scelta di un total look si concretizzerà in un susseguirsi senza soluzione di continuità di venature, texture, sfumature cromatiche limpide e pulite. 

Queste piastrelle, inoltre, si caratterizzano non solo per la loro ricercatezza estetica, ma anche per la versatilità con cui si prestano ad accostarsi armoniosamente a materiali ed elementi diversi in un ambiente funzionale come il bagno. Una delle combinazioni più suggestive a livello visivo e sensoriale è rappresentata dal marmo insieme al legno. Un’accoppiata ricca di suggestioni. Il calore dato dalle texture e dalla rusticità del legno ammanta le venature e il biancore fascinoso della pietra nobile: una soluzione di design che si sposa sia con la tradizione classica sia con la scuola contemporanea. Una scelta compositiva più fresca ed estrosa, invece, consiste nell’accostare ceramiche colorate alle piastrelle bianche effetto marmo. È consigliato scegliere tonalità chiare come il rosa antico, il grigio tenue o il classico beige per esaltare la luminosità e conservare un’atmosfera sobria ed elegante. 

 

Come pulire le piastrelle del bagno effetto marmo?

Per eliminare aloni, impronte e residui di sporcizia dal gres bianco in bagno è sufficiente l’utilizzo di detergenti neutri, diluiti il più possibile. Per mantenere lucidi i rivestimenti vanno inoltre evitati spugne e panni abrasivi. In generale, come sappiamo, il gres porcellanato è un materiale che richiede poche manutenzioni, resistente all’usura ed estremamente impermeabile. Caratteristiche vincenti per un materiale che oltre a essere pregevole a livello estetico, conserva elevate prestazioni tecnico-funzionali.

02 Aprile 2021