Loft caldo e accogliente: Intervista con l’architetto
Dettagli ricercati che rendono gli ambienti luoghi unici e accoglienti: questo guida il lavoro dell’architetto Federica Ingegno, che ha curato il restyling di un loft in stile industriale, con un tocco di “italian style”. Ci siamo fatti raccontare qualcosa in più del progetto e del suo stile
Architetto Ingegno, qual è la sua filosofia nei progetti di interior design?
I miei progetti di interior strizzano l'occhio soprattutto alla grande cura dei dettagli.
Nulla è lasciato al caso e ogni parte del progetto dialoga in modo armonico con il contesto. Soprattutto ogni interno è lo specchio di chi lo vive. E' uno spazio personale, assolutamente irripetibile e basato su un'attenta valutazione e reinterpretazione di quelle che sono le esigenze del fruitore.
Qual è l’aspetto più appassionante di questo progetto?
Sicuramente la particolarità dell'involucro edilizio all'interno del quale siamo andati ad intervenire. Grazie ai soffitti molto alti e alla presenza di pilastri indispensabili dal punto di vista strutturale che anzichè nascondere abbiamo valorizzato, siamo andati a ricreare un ambiente che ci rimanda ai tanto sognati loft newyorkesi pur essendo situato nel centro di una città prettamente marittima del sud Italia.
Cosa avete apprezzato di più di Emilgroup?
La grande varietà di prodotti, oltre che le sue innumerevoli qualità. Prodotti ricercati e mai banali.
Grazie a Emilgroup sono riuscita ad apprezzare anche il gres effetto legno a pavimento e non solo.
01 Febbraio 2024