Intervista con DFA Partners
Lo studio DFA Partners ha selezionato la collezione Provoak by Provenza per l’ambizioso progetto residenziale “I Chiostri” realizzato con le facciate ventilate Emilgroup.
Il progetto ha impiegato in modo innovativo la collezione Provoak garantendo un’armoniosa continuità di superfici e sfruttando appieno la potenzialità e la flessibilità di utilizzo del materiale ceramico. Proprio per questo il progetto ha trionfato nella categoria Evoluzione degli Emilgroup Project Awards 2022.
Proprio in occasione della premiazione degli EPA 2022, tenutasi presso la nostra sede il 26 Settembre 2022, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare l’Arch. Andrea Lapasini, socio e responsabile dell’area progettazione di DFA Partners.
1. Cosa si prova ad essere stati premiati tra centinaia di progetti di architettura e interior design?
Siamo molto orgogliosi e contenti di aver vinto gli Emilgroup Project Awards 2022 nella categoria Evoluzione. Siamo consapevoli che il gres porcellanato sia un materiale utilizzato nella maggior parte dei progetti architettonici, quindi essere stati scelti tra tutti questi progetti ci fa capire di aver fatto davvero un buon lavoro. Siamo molto contenti di aver saputo valorizzare i vostri prodotti.
2. Cosa vi ha portato a selezionare le nostre collezioni per il vostro progetto?
Per il nostro progetto I Chiostri di Milano eravamo alla ricerca di un materiale che ci permettesse di rivestire al meglio il volume dell’intero complesso residenziale. Volevamo un prodotto che richiamasse l’eleganza del legno ma che allo stesso tempo fosse adatto a resistere alle intemperie e all’aria di Milano. La scelta ha richiesto del tempo, abbiamo effettuato un approfondimento tecnico della qualità del materiale. Le collezioni Emilgroup e in particolare la collazione Provoak by Provenza ha risposto a tutte le nostre esigenze.
3. Cosa avete apprezzato di più delle nostre collezioni?
Un progetto come questo è un progetto complesso e trovare il materiale perfetto per realizzare 2.500m2 di facciate ventilate non è semplice. Quando ci siamo trovati a scegliere il prodotto non bastava che fosse bello, doveva anche avere delle caratteristiche tecniche e prestazionali elevate. Ed è questo che abbiamo apprezzato di più della collezione Provoak by Provenza, la possibilità di avere elevati standard qualitativi senza rinunciare alla bellezza dell’effetto legno.
4. Come vedete l'uso della ceramica nella futura progettazione dell'interior design?
La ceramica e in particolare il gres porcellanato negli ultimi venti anni sono stati oggetto di un grandissimo sviluppo grazie ad un ampio investimento in R&D. Devo essere sincero, inizialmente noi architetti eravamo un po’ scettici rispetto all’utilizzo di questo materiale ma con il tempo siamo riusciti ad apprezzarlo. Abbiamo capito che è un’alternativa interessante con delle qualità tecniche e prestazionali superiori a quelle del materiale naturale. Abbiamo imparato ad apprezzare, anche culturalmente, il gres e prevediamo di continuare ad utilizzarlo anche per futuri progetti.
02 Dicembre 2022