Tipi di gres effetto legno: tutto ciò che devi sapere

Pavimenti in gres effetto legno: varietà e utilizzi

Il gres effetto legno è diventato un must sia per l'arredamento di interni che di esterni, grazie alle sue caratteristiche tecniche che lo rendono una scelta convincente per architetti, privati ​​e costruttori. Questo materiale molto resistente riesce a combinare semplicità ed essenzialità degli ambienti naturali con raffinatezza ed eleganza ricercati negli arredamenti moderni.

Il design raffinato e realistico delle piastrelle in finto legno, grazie alle venature e alla matericità, ormai ha raggiunto la perfezione e rappresenta una soluzione ecologica e sostenibile per chi è alla ricerca di un gres tipo parquet.

Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie di gres porcellanato effetto legno disponibili, i colori, i formati da scegliere e i possibili ambienti da progettare e se ti stai ancora chiedendo cos'è il gres porcellanato effetto legno, puoi scoprirlo nella pagina dedicata.

Vantaggi del gres porcellanato effetto legno

Le varianti di colore disponibili per le collezioni ceramiche in gres effetto legno sono molto apprezzate da interior designer e architetti in tutto il mondo.

Si possono scegliere colori scuri come il Tavola, Tronco e Industrial, oppure si può optare per tinte più chiare come il Pallets White. La vasta gamma di opzioni consente di combinare le tonalità e le venature in modo unico, creando un effetto di tetris stupefacente.

Questo permette di ottenere soluzioni di stile sia classiche che innovative, arricchendo l'ambiente di dettagli e sfumature che creano giochi di luce, spesso trasformandosi in splendidi chiaroscuri.

 

Tipi di legno riproducibili con il gres

Per scegliere la tipologia di legno più adatta al tuo ambiente, prendiamo in riferimento le numerose collezioni che meglio esprimono la varietà di questo materiale e la vasta gamma offerta da Emilgroup.

Ogni linea presenta caratteristiche peculiari: dall’effetto rustico dell’olmo, alla naturalezza e tradizionalità del gres effetto rovere e della quercia, alla classicità e modernità del legno chiaro o naturale.

Per finire, tra le linee proposte da Emilgroup, non possono mancare originalità e stile, che identificano a pieno le piastrelle effetto legno di recupero, legno trattato e legno sbiancato.

 

Gres effetto legno in rovere

La collezione Millelegni Remake di Emilgroup propone una linea di piastrelle effetto legno in rovere che, con il colore caldo e naturale di questo arbusto, dona alla stanza un'atmosfera accogliente e naturale.

La finitura opaca del pavimento in gres effetto rovere naturale conferisce una sensazione di eleganza e sobrietà e, vista la sua resistenza all’usura e all’abrasione, è la scelta giusta nella progettazione di una casa in cui prosperano vita e ricordi.

Questo prodotto si adatta ad ogni esigenza, sia di colore nelle tonalità Bruno Ossidato e Ossidato, che nei due diversi formati.

 

Pavimento effetto legno naturale

Con il gres porcellanato effetto legno naturale, è possibile creare ambienti ricercati, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità di un materiale innovativo e di alta qualità. Per scoprire di più sulle piastrelle effetto legno naturale, leggi l’articolo precedente.

 

Pavimenti effetto legno chiaro

Se sei alla ricerca di un pavimento dal tono leggero ma sofisticato, grazie all’ampiezza della gamma Emilgroup, è possibile scegliere un gres porcellanato che riproduce l’effetto del legno chiaro.

Questa sfumatura combina un design raffinato alle sensazioni tattili tipiche del legno, offrendo vantaggi unici a chi lo predilige. Da quelli funzionali come la resistenza agli urti e alle abrasioni a quelli più estetici come eleganza, semplicità e classe.

Infine, data la sua resistenza agli sbalzi termici è adatto ad ambienti sia interni che esterni.

 

Gres porcellanato effetto legno sbiancato

Il gres porcellanato effetto legno sbiancato è la soluzione ideale per chi desidera creare un ambiente luminoso e contemporaneo, senza rinunciare alla bellezza e alla naturalezza del legno.

Con la sua versatilità, si adatta perfettamente a ogni stile di arredamento rendendo unico ogni spazio.

Nello specifico Emilgroup dedica una sezione a questa sfumatura nelle diverse collezioni di olmo e rovere, da Millelegni Remake by Emilceramica, ad Alter by Provenza e Dimore by Emilceramica.

 

Piastrelle effetto legno trattato

Ispirata al fascino naturale dei roveri spazzolati e verniciati, con tre diversi formati e cinque varietà cromatiche, la collezione Woodtouch by Ergon presenta una linea di piastrelle effetto legno trattato. Dall’intensità del Corda, del Fumo e del Miele, alla delicatezza del Paglia e dello Sbiancato.

La loro peculiarità riguarda la naturalezza della texture, in grado di esaltare le diverse anime del legno e adattarsi ai più svariati ambienti sia interni che esterni: con questa soluzione, un pavimento in gres effetto legno grigio sarà possibile.

Gres porcellanato effetto quercia

Tre collezioni esaltano al meglio questa tipologia di gres porcellanato effetto quercia.

La prima, Alter by Provenza combina epoche, stili e suggestioni mantenendo la realisticità e la naturalità della quercia. I colori disponibili vanno dal Bruciato, molto scuro, al Noce, il più comune, passando per i più neutri, Miele e Sbiancato. Per questa linea è possibile optare per il decoro Incontro 60x60 cm, che prevede la resa estetica del taglio di legno di testa affondato nella resina, per un risultato esteticamente gradevole, che evoca un senso di forte impatto visivo.

Per rimanere nell’eleganza e nella raffinatezza della rovere, Emilgroup offre altre due collezioni che ricreano perfettamente l'inconfondibile morfologia e lo spiccato colore di questa pianta: Revival by Provenza e Dimore by Emilceramica.

La prima propone un linea che si contraddistingue per la sua raffinatezza ed eleganza, con pezzi unici nel loro genere; al contrario Dimore è sinonimo di dinamismo ed eleganza. Con le sue quattro diverse sfumature, dallo Sbiancato al Naturale, al calore del Dorato fino alla robustezza del Tabacco, dona uno stile originale alla stanza.

Gres effetto olmo

Tra le diverse tipologie di Gres porcellanato, spicca sicuramente la linea effetto olmo della collezione Millelegni Remake by Emilceramica, ispirata agli Olmi nordamericani. Oltre alle caratteristiche funzionali di questo materiale, come la resistenza e la facilità di pulizia delle tre diverse tonalità, dal Dorato al Naturale, dallo Sbiancato al Tinto dona purezza e naturalezza alle superfici, adattandosi alle esigenze estetiche di ogni ambiente.

Piastrelle in finto legno di recupero

Emilgroup introduce una linea di piastrelle con variazioni di legni di recupero e un Tangram ideale per conferire movimento e personalità.

La linea Trecentogradi by Viva recupera il legno usato creando pezzi unici e ricercati che donano un carattere deciso e un design insolito in qualsiasi ambiente della casa.


Miglior gres porcellanato effetto legno

Qual è allora il miglior gres porcellanato effetto legno? Come per ogni scelta stilistica, non c’è una soluzione più giusta di altre. Il nostro consiglio è di lasciarsi guidare dal proprio istinto, scegliendo il gres effetto legno migliore per il proprio progetto di ristrutturazione e restyling e assecondando il proprio gusto in fatto di estetica e abbinamenti. Ciò che è certo è che le piastrelle effetto legno di qualsiasi tipologia hanno innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista della funzionalità e resistenza che da quello delle performance stilistiche.

 

01 Gennaio 2020