Gres effetto marmo vs marmo: quale scegliere

Gres effetto marmo vs marmo vero: questa è la prima questione che dobbiamo valutare nel momento in cui vogliamo dar vita a un luogo dal fascino indiscutibile. Le suggestioni di questo materiale nobile e antico non hanno perso appeal; tutt'altro, sono entrate in dialogo con i gusti contemporanei nella costruzione di un linguaggio condiviso dove la volontà di eccellere esteticamente è l’obiettivo primario. Il marmo continua a essere il testimone di una particolare ricercatezza che attraversa i secoli e le correnti artistiche fino a diventare il materiale prediletto nella costruzione di ambienti chic ed eleganti a partire dagli Anni Sessanta. Oggi, per avere in casa un materiale così nobile ma al contempo di difficile manutenzione, bastano due parole: gres porcellanato. Il gres ha infatti raggiunto livelli molto elevati in termini di fedeltà e adesione al materiale originale, tanto da complicare la scelta tra gres e pietra naturale. Le piastrelle prodotte sono una replica perfetta che coglie tutte le qualità estetiche fondamentali, aggiungendo una caratteristica imprescindibile: l’efficienza. Una superficie in gres porcellanato è sinonimo di resistenza, durabilità e soprattutto praticità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali del gres.

Che differenza c'è tra marmo e gres porcellanato?

Sebbene il marmo naturale mantenga inalterati il proprio fascino e la propria nobile storia è un materiale che presenta numerose criticità nell’utilizzo: innanzitutto il costo elevato, che nel caso della costruzione di un ambiente ampio va a giocare un ruolo fondamentale. Dopodiché c’è la sua manutenzione, che deve avvenire necessariamente con l’impiego di agenti specifici che ne tutelino l’estetica senza essere troppo invasivi. Infine c’è il discorso legato alla resistenza del prodotto e al rischio di rottura e danneggiamento, con ingenti spese per la sostituzione. Che differenza c’è quindi tra marmo e gres porcellanato? Innanzitutto il gres porcellanato ha una resistenza agli urti e alle scheggiature molto superiore. Inoltre non ha bisogno di specifici prodotti per il mantenimento, perché basta l’impiego di semplicissimi detergenti generici per ottenere un risultato perfetto. Di sicuro non ci sono differenze per quanto riguarda la caratteristica fondamentale: l’estetica. Prendiamo per esempio Tele di Marmo Precious by Emilceramica. Questa collezione, oltre a presentare le caratteristiche migliori delle piastrelle in gres porcellanato, rende onore all’eleganza e alla ricercatezza del marmo. Le suggestioni scenografiche e opulente si concretizzano in lastre di quarzo di tre varianti cromatiche: 3 diverse tipologie di Agate, combinate con 3 varianti di cristallo. Il chiaroscuro emerge in straordinari effetti cromatici che si declinano in tinte ora più calde ora più fredde. Tele di Marmo Precious  scompone i motivi circolari che vengono ottenuti dalla tessitura grafica e sintetizza il fascino e la ricercatezza di una pietra millenaria che lascia a bocca aperta.

Come riconoscere il marmo?

Il marmo è un materiale di incredibile bellezza, il cui fascino è stato riconosciuto fin dall’antichità. Per questa ragione si è diffuso negli utilizzi più svariati e ha assunto le forme più insolite. Quindi come si capisce se è marmo? Le caratteristiche intrinseche dipendono innanzitutto dalla tipologia: marmi calcarei cristallini, marmi calcarei criptocristallini, marmi clastici e marmi serpentinosi. Senza entrare nel dettaglio, ciascuno di questi ha un suo utilizzo in cui eccelle, ma sono tutti riconoscibili per le venature e per la superficie pregiata che racchiude una natura compatta. Spesso, nel momento in cui confrontiamo gres effetto marmo vs marmo dobbiamo rinunciare all’impresa, perché riconoscerli può diventare piuttosto difficile. Il gres porcellanato, infatti, grazie ai processi cui viene sottoposto riesce a raggiungere una fedeltà rispetto al materiale originale che lo rende indistinguibile dalla materia originale da cui trae ispirazione. A differenza del marmo, però, il gres ha una caratteristica che lo contraddistingue: la praticità d’impiego. Se infatti il marmo è di difficile declinazione, per via della durezza del materiale e della resistenza al taglio – rendendo quasi impossibile il suo utilizzo in spazi ristretti o in cui sono necessari tagli di precisione – il gres porcellanato è perfettamente modellabile e anche in una posa angolare riesce a inserirsi senza compromessi. Le piastrelle dalla bellezza eterna del marmo unita alla leggerezza della resina, come quelle di Unique Marble by Provenza, sono la dimostrazione che è possibile allestire uno spazio dalle suggestioni e l’eleganza di un materiale immortale, con tutte le possibilità costruttive di una lavorazione squisitamente contemporanea. La resa naturale e la creatività si fondono prendendo ispirazione dai cinque tipi di marmo più famosi del mondo. I tre elementi complementari offrono le possibilità progettuali più variegate: soluzioni in solo marmo, soluzioni completamente resina, soluzioni marmo misto a resina – un abaco di infinite possibilità stilistiche.

Gres o marmo: il prezzo non è più un dettaglio da trascurare

Quando bisogna scegliere se ricoprire le superfici con gres o marmo bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Innanzitutto la praticità d’uso – il marmo ha delle grosse difficoltà nel momento del taglio e della posa, mentre il gres può essere maneggiato in maniera più efficiente – oppure le cure che il materiale necessita. Un altro aspetto che non va assolutamente trascurato è il prezzo. Il marmo infatti è un materiale pregiato dalle suggestioni indubitabili, che ha attraversato i secoli affermandosi nei campi più disparati – dall’architettura all’interior design – ma proprio questa nobiltà può rappresentare un ostacolo in termini di costi. Il gres porcellanato, oltre a essere più pratico e funzionale, promette prezzi più bassi che soddisfano le tasche dei clienti più esigenti e di coloro che non vogliono spendere troppo. È bene ricordare, infine, che un rivestimento economico è un rivestimento durevole – in questo il gres non teme rivali. A conti fatti, nel confronto gres effetto marmo vs marmo naturale il vincitore sembra scontato.

 

11 Aprile 2023