Bagno effetto marmo: il gres porcellanato per un bagno elegante

Il marmo è il materiale d’elezione del gusto più elegante e raffinato, in cui rivivono percezioni gloriose e solenni. I profili più pregiati dell’architettura, la sacralità delle cattedrali, la forza e la delicatezza al tempo stesso delle opere scultoree diventate immortali. Una potenza evocativa di cui le piastrelle in gres effetto marmo si fanno interpreti fedeli.

Il bagno effetto marmo è espressione di eleganza e classe che trascendono le coordinate temporali: echi antichi e idee di design contemporanee si fondono in rivestimenti per il bagno effetto marmo unici e raffinati, in venature marmoree e artistiche.
Un bagno in gres effetto marmo è un ottimo esempio di classicismo che non rimane imbrigliato nei canoni del passato, al contrario – grazie alle collezioni di piastrelle bagno effetto marmo individuate da Emilgroup – si raccorda alle tendenze più contemporanee per un bagno moderno effetto marmo che mantiene inalterata la solennità che lo contraddistingue, la sua piena eleganza.
L’utilizzo del gres effetto marmo in bagno ci porta immediatamente in un mood sofisticato, a prescindere dalla grandezza dello spazio. Il dialogo delle piastrelle effetto marmo con l’elemento dell’acqua fa scorrere immagini sognanti, termali, in cui rilassarsi e concedersi l’abitudine del benessere.

Quale marmo scegliere per il bagno?

Per scegliere le perfette piastrelle in marmo per un bagno moderno, Emilgroup propone la collezione Tele di Marmo che mette a disposizione quattro versioni in marmo naturale e lappato, proposte anche nei grandi formati (fino a 120 x 278 cm) per aumentare la già straordinaria resa autentica del rivestimento, fedele alle lastre naturali e allo stesso tempo impreziosito da finiture originali e decorative. Tra questi, saltano all’occhio il battuto di listelli di Statuario Michelangelo, le doghe Frappuccino Pollock e Calacatta Renoir. Una collezione capace di portare in ogni progetto di design un’indiscutibile vocazione artistica. Una ricerca della luce tipica delle espressioni artistiche più elevate, convogliata in quattro varianti cromatiche vibranti e ricercate. È così che l’onice – punto focale della collezione – si illumina di sinuosità contemporanee, seducenti. Piastrelle effetto marmo per il bagno intriganti e di grande personalità: Ivory, Pink, Black, Blue, Gree

Superfici luminose e raffinate con le piastrelle in bagno effetto marmo

Perché scegliere un bagno effetto marmo? Uno dei motivi che ne fanno una soluzione sempre vincente e che trascende dalle oscillazioni delle mode è la luminosità, le superfici brillanti e screziate, una promessa di raffinatezza che solo un rivestimento effetto marmo sa mantenere inalterata.

La scelta del colore gioca un ruolo fondamentale per la resa estetica dello spazio e per il look&feel generale di un bagno in marmo luminoso e raffinato. Il bianco è in questo senso un alleato prezioso. Espressione più classica e pura del marmo, materiale d’elezione dei più grandi maestri della scultura, il marmo nei colori più chiari ha il potere di allargare visivamente gli ambienti (anche quelli meno generosi). Un altro consiglio per ampliare lo spazio è rivolgere la scelta delle piastrelle effetto marmo per il bagno verso superfici in marmo di grandi formati. Si rivela una soluzione sempre efficace per aumentare la sensazione di realismo del gres porcellanato rispetto al materiale naturale. Un rivestimento con piastrelle di grandi dimensioni necessita di meno fughe e regala un colpo d’occhio più lineare e continuo, che ricrea con autenticità l’effetto delle grandi superfici marmoree, l’opulenza, la maestosità. Anche la lucentezza è una qualità propria del marmo, da ricercare nella colorazione che più si adatta al nostro disegno progettuale.

La collezione Tele di Marmo Onyx by Emilceramica è una vera e propria celebrazione della luminosità del marmo: le sfaccettature minerarie, l’opalescenza tridimensionale, la brillantezza delle venature. Una ricerca della luce tipica delle espressioni artistiche più elevate, convogliata in quattro varianti cromatiche vibranti e ricercate. È così che l’onice – punto focale della collezione – si illumina di sinuosità contemporanee, seducenti. Piastrelle effetto marmo per il bagno intriganti e di grande personalità: Ivory, Pink, Black, Blue, Gree

La ricerca della perfezione: bagno effetto marmo nero

 Il nero non è la prima colorazione che ci viene in mente pensando ad un bagno in marmo, ma un bagno effetto marmo nero è una scelta che esprime grande personalità e ricerca estetica. La tendenza a valorizzare il nero è molto presente nel mondo della moda e del design di stile moderno, tuttavia, rivestire gli spazi domestici usando il total black ci fa sempre un po’ “paura” perché temiamo una resa buia e soffocante. Niente panico: con i giusti accorgimenti si possono creare progetti d’interior design di impatto e di carattere. Prima di tutto, la dimensione della stanza: sicuramente i colori scuri enfatizzano la maestosità di un grande spazio, allo stesso tempo, in un bagno piccolo, tonalità scure di pareti e pavimenti potrebbero ridurre la percezione degli spazi e sarebbe utile dipingere di bianco il soffitto per accentuare la profondità del nero delle pareti.

Come abbinare: marmo bianco e nero per dare profondità

Così come per il soffitto, anche per i sanitari è bene optare per un colore neutro: risalteranno alla vista in un’atmosfera di lusso ed eleganza.  Se per il tuo bagno cerchi dei rivestimenti effetto marmo nero, Tele di Marmo by Emilceramica è perfetta per realizzare il tuo progetto perché rilegge in chiave contemporanea un materiale dal fascino e dall’eleganza intramontabile. La serie propone il bianco Thassos e il Calacatta Black, due colori che accostati tra loro valorizzano l’espressività dell’intera stanza grazie a quel tocco vintage che nell’architettura contemporanea non passa mai di moda.

Con che colori abbinare l’effetto marmo?

L’abbinamento del marmo scuro con un pavimento in gres effetto legno è in grado di donare calore e personalità all’ambiente.  In un bagno ampio, l’alternanza dei due effetti, marmo e legno può essere utilizzata per creare uno stile zen che riesce a trasmettere pace a chi lo abita.  Continuando sulla stessa scala cromatica, è un’ottima idea scegliere degli abbinamenti con accessori color oro o argento: dai rubinetti, alle maniglie fino ai rivestimenti del box doccia. La collezione Woodtouch by Ergon evidenzia il fascino naturale dei roveri spazzolati e verniciati, ed è disponibile in sei varietà cromatiche che esaltano le diverse anime del legno: tre naturali, un grigio, un wengé e un bianco.

Per capire con quali altri effetti abbinare il marmo, per i più estrosi Emilgroup propone delle piastrelle con effetti vari che in abbinamento all’effetto marmo possono farlo risaltare e apparire più elegante. La collezione Metallica by Viva è pensata per creare un connubio ricercato tra la brillantezza del metallo e l’eleganza del marmo, disponibile in varie colorazioni per un abbinamento armonico al marmo sia nero che bianco.

Per un look natural, invece, Fabrika by Emilceramica propone un cemento dal design autentico e dinamico. Disponibile in diverse sfumature cromatiche, dalle più scure come Dark Grey alle più chiare e delicate come Sand e White.

Se desideriamo un rivestimento per il bagno che suggerisca personalità e sofisticatezza, il catalogo di Unique Marble by Provenza è di grande ispirazione. La maestosità eterna del marmo e l’anima ultramoderna della resina si fondono per dare vita a una collezione che si nutre di contrasti materici. Cinque dei marmi più apprezzati nel mondo si vestono di una nuova estetica di design. Un gioco di incastri tra la tridimensionalità e le sfaccettature del marmo e la finitura solida e monocromatica della resina. Ogni variante marmorea (dal candido Paonazzetto all’intrigante e prezioso Sahara Noir) è disponibile in solo marmo o nella versione Ambra impreziosita dalla resina. Un’espansione delle possibilità progettuali offerte da un materiale dal fascino capace di attraversare i secoli, gli stili, i colori mantenendo inalterata la sua vena artistica ed elegante.

Il candore del marmo bianco per il bagno

Armonia, classicità, pregio. È possibile trovare tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione stilistica? Sì, grazie alle piastrelle effetto marmo bianco. Questa pietra nobile può essere impiegata per i rivestimenti di ogni spazio domestico, ma esprime il massimo del suo potenziale in ambienti come il bagno. La finitura liscia e lucida delle piastrelle convoglia e riflette la luce creando un effetto illuminante di grande impatto scenografico: il bagno si trasforma così in uno scrigno dall’atmosfera elegante e raffinata.

Perché scegliere un bagno effetto marmo bianco?

Andiamo ora ad elencare nel dettaglio tutti i vantaggi che possono spingerci a scegliere un gres effetto marmo bianco per il nostro bagno:

  • I costi sono assolutamente sostenibili, anche per la posatura delle piastrelle: bastano collante per interni e stucco cementizio.
  • Le piastrelle effetto marmo bianco prevedono una manutenzione rapida e immediata, necessitano di semplici prodotti per la pulizia per igienizzare il pavimento.
  • È resistente: anche se si adottano soluzioni in gres effetto marmo bianco lucido, non si rischia il deterioramento nel tempo.
  • Il peso è decisamente inferiore a quello del marmo vero e proprio, con vantaggi relativi alla maneggevolezza del prodotto in fase di posa.
  • È personalizzabile: le piastrelle bianche effetto marmo possono essere facilmente tagliate a seconda del disegno della stanza.

Un altro aspetto da considerare delle piastrelle effetto marmo bianco è l’armonia generale che regalano alla sala da bagno. Il gres porcellanato, infatti, è rinomato per essere la soluzione perfetta per creare superfici continue realizzate con lastre sottili di grandi dimensioni, in grado di generare ambienti dall’estetica minimal ma dall’incredibile fascino. Le stanze progettate con un pavimento effetto marmo bianco senza interruzioni sono un ottimo escamotage per conferire maggior ampiezza allo spazio.

La continuità di queste superfici è data dalla scarsa presenza di fughe, che permette non solo di generare la massima armonia nella stanza, ma anche di pulire in modo semplice i pavimenti, con la possibilità di sanificare al massimo ogni angolo.

Come pulire le piastrelle del bagno effetto marmo?

Per eliminare aloni, impronte e residui di sporcizia dal gres bianco in bagno è sufficiente l’utilizzo di detergenti neutri, diluiti il più possibile. Per mantenere lucidi i rivestimenti vanno inoltre evitati spugne e panni abrasivi. In generale, come sappiamo, il gres porcellanato è un materiale che richiede poche manutenzioni, resistente all’usura ed estremamente impermeabile. Caratteristiche vincenti per un materiale che oltre a essere pregevole a livello estetico, conserva elevate prestazioni tecnico-funzionali.

Quanto costa un rivestimento in marmo per il bagno?

Il costo per la realizzazione di un bagno con rivestimento in marmo firmato Emilgroup si può trovare direttamente presso i nostri rivenditori, ma per qualsiasi tipo di informazione o curiosità non esitate a scriverci!

 

07 Settembre 2022