3 idee per il 2023 per rivestire un bagno piccolo

Se siete alla ricerca di idee per le piastrelle in un bagno piccolo siete nel posto giusto. Capita sempre più di frequente, nell’economia della divisione dei locali moderni, di avere a che fare con situazioni particolarmente sfidanti per quanto riguarda l’arredo e i rivestimenti di un bagno dalle dimensioni modeste. Si tratta di un’occasione progettuale unica nel suo genere, che stimola la creatività e suggerisce nuovi scenari e tendenze. Vediamo dunque quali sono i trend più ricercati per il 2023: dalle idee per le piastrelle della doccia in un bagno piccolo alle migliori soluzioni per i pavimenti, passando per i motivi geometrici più apprezzati. In equilibrio tra prestazioni tecniche invidiabili e il più raffinato senso estetico, il gres porcellanato si conferma il materiale adatto a interpretare le esigenze e i gusti del design contemporaneo.

Piastrelle per doccia piccola: come sceglierle

Quando siamo in cerca di nuove idee per le piastrelle in bagno per una doccia piccola le possibilità progettuali si fanno estremamente variegate. Dai rivestimenti in tinta unita alle maxi-fantasie, dalle grandi lastre ai motivi geometrici, non ci sono limiti all’immagine. Le pareti della doccia sono l’occasione per sperimentare stili e colori, contrasti audaci senza dogmi di stile. Per spezzare la linearità dell’ambiente, si riconferma un’idea attuale e sofisticata scegliere un rivestimento a contrasto per il box doccia: una superficie continua, scura e tridimensionale in un bagno bianco, un colore intenso in un ambiente neutro, maioliche lucide contrapposte a rivestimenti opachi. In linea generale i contrasti più di tendenza riguardano le finiture e le dimensioni. Se parliamo di una doccia piccola, in particolare, optare per piastrelle di grandi dimensioni è una soluzione premiante e frequentata dai designer negli ultimi anni. Le grandi lastre permettono una continuità visiva e riducono sensibilmente l’occorrenza delle fughe necessarie tra una piastrella e l’altra. Questa scelta, unita all’accortezza di riempire le fughe con una malta dello stesso colore della piastrella, contribuisce ad allargare visivamente lo spazio, conferisce ariosità e respiro all’intero ambiente. Seppur ancora valido come consiglio per valorizzare una doccia dalle modeste dimensioni, si sta imponendo un trend alternativo e di grande impatto estetico: i brick. Una piastrella di piccole dimensioni si adatta meglio alle pareti senza necessità di tagli straordinari e proprio nella ripetizione degli elementi, nella serialità, si può ottenere un effetto di allungamento della superficie; un box doccia rivestito di mattonelle risulta scenografico e moderno, risalta nello spazio. Per esplorare questa possibilità stilistica in linea coi trend 2023, Abacus by Ergon è il punto di partenza ideale. La potenza evocativa del colore nella sua forma più pura è intrisa in un catalogo di grande vocazione progettuale: una selezione di mattoncini di ceramica colorati che fanno da vero e proprio abaco stilistico per ogni progetto che voglia coniugare contemporaneità e raffinatezza. Il formato 7,5 x 20 cm è la cifra stilistica della collezione: una superficie componibile in infinite combinazioni, il classico brick è rivisitato con i propositi delle ultime tendenze del design. Amaranto, Lavanda, Petrolio, Senape, Cipria, Calce, Corda, Piombo e Carbone sono le dominanti cromatiche che si prestano sia ad accostamenti consolidati che a disegni innovativi. Accanto alla finitura Matt e Lux si aggiunge Plissé – il decoro tridimensionale che avvicina la tradizione della maiolica e l’estetica d’avanguardia.

Pavimento per un bagno piccolo e di tendenza

Se siamo nella situazione di progettare un ambiente ristretto, rivestire il pavimento del bagno con le piastrelle piccole è funzionale per ampliare visivamente lo spazio. Anche per l’anno nuovo sussistono i classici consigli per rendere più arioso il locale: optare per un rivestimento che arrivi fino a metà parete, prediligere i colori chiari che non assorbono la luce ma anzi la restituiscono all’ambiente, preservare ed enfatizzare l’illuminazione naturale e artificiale. Scegliere tonalità chiare – e preferibilmente calde – per i pavimenti si rivela fondamentale per allargare il perimetro del locale. Per quanto riguarda la posa, i listelli sfalsati a correre sono preziosi per ampliare lo spazio nella direzione scelta. Questa composizione ci suggerisce uno dei materiali più apprezzati, una scelta che ha conquistato gli ambienti living, le camere da letto e nel 2023 conferma il trend ascendente e raggiunge la stanza da bagno: il legno. Si tratta di un materiale unico nel suo genere, che regala percezioni di calore e raccoglimento, testimonia il legame con la natura. Nel bagno il legno dialoga con l’elemento dell’acqua e restituisce sensazioni di relax e calma – il benessere che diventa abitudine. Alter è interprete d’eccezione di queste stesse intenzioni. La collezione rievoca il fascino ancestrale del legno di quercia e lo inserisce in un panorama moderno e di grande appeal progettuale. Il lavoro di ricerca del brand Provenza è arrivato a definire e riprodurre con camaleontica autenticità l’effetto di quattro diverse lavorazioni e finiture che fanno da coordinate cromatiche del catalogo: Sbiancato, Miele, Noce, Bruciato. L’apparato decorativo della collezione impreziosisce un progetto che unisce tradizione e tendenza e offre piastrelle effetto legno per il bagno piccolo adatte ad ogni desiderio stilistico.

Motivi geometrici: le migliori piastrelle per un bagno di servizio

Se siamo alla ricerca di piastrelle per un bagno piccolo che sappiano valorizzare lo spazio e allo stesso tempo esprimano ricercatezza e creatività, rivolgersi ai motivi geometrici è un’ottima scelta. In un bagno di servizio le parole chiave che guidano la progettazione sono funzionalità, praticità, ottimizzazione. È facile dunque pensare a soluzioni minimal, essenziali nelle forme, nei colori e nella composizione, tuttavia stanno prendendo piede le geometrie più audaci. Largo ai disegni e ai mosaici, agli intarsi e alle forme geometriche, agli elementi seriali. Non si tratta di un orientamento esclusivamente estetico, ma anche funzionale: i motivi geometrici sono perfetti per camuffare le fughe e garantire continuità alla superficie. Si aprono a questo punto opzioni progettuali inedite, che permettono di portare lo spirito più creativo anche all’interno di bagni di servizio di piccole dimensioni.

Mosaici in doccia: un trend intramontabile

Se da un lato il mosaico ci riporta alla tradizione ceramica più autentica, le soluzioni compositive centrano in pieno il gusto contemporaneo. I mosaici si riconfermano così uno dei trend più acclamati da progettisti e designer. Si tratta di una scelta che affonda le radici nella storia dell’architettura e nella memoria artigianale d’Italia; un immaginario prezioso che grazie al gres porcellanato raggiunge le possibilità estetiche più diverse. Dalla classica maiolica all’effetto cemento, dalla pietra al metallo, è possibile rivestire la parete della doccia con le finiture più amate. Per apprezzare appieno la portata innovativa dei rivestimenti in gres, Metallica by Viva mette a nostra disposizione le piastrelle effetto metallo per il bagno. Un inno all’avanguardia che unisce l’audacia estetica con l’efficienza tecnica. Il materiale è enfatizzato da colori cangianti e riflessi vividi – una collezione che stupisce con una resa visiva scenografica e affilata, che esprime carattere e intraprendenza. Dal bianco al nero, passando per le cromie sofisticate di Green e Blue, il catalogo si arricchisce del decoro mosaico per un inaspettato incontro tra composizione e matericità. Metallica è fonte d’ispirazione per chi è alla ricerca di nuove idee per le piastrelle in un bagno piccolo nelle dimensioni ma ampio nelle possibilità creative.

01 Giugno 2023