<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/main.c16175573b84.css" type="text/css" media="screen, projection">

Sostenibilità

Sistema di gestione integrato aziendale

Emilgroup eccelle nel settore ceramico per la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato aziendale in materia di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza dei Lavoratori ed Energia.
Una prova tangibile dell’impegno massimo e costante che il gruppo dedica, con approccio proattivo, a queste fondamentali tematiche: viene garantito l’assoluto rispetto degli standard più elevati in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, a tutela delle parti coinvolte nel contesto in cui Emilgroup opera.
Un sistema di gestione integrato che consolida e accresce la competitività del gruppo sui mercati.

A Brand of Emilceramica S.r.l a socio unico

Sistema di gestione integrato aziendale
usgbc_membership_logo.png
socio_verde.png
Logo_Epigrafe_Quadricromia_in_jpg.png
CQY_9.15_14.15_18.07_50.png
Schermata 2020-09-23 alle 13.13.00.png
images.jpg

Qualità

Nel 1997 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità implementato secondo la norma ISO 9001, che attualmente applica nella nuova versione 2015. Il principio guida di tutte le attività aziendali è la soddisfazione delle esigenze della sua clientela con prodotti dal design innovativo e dagli standard qualitativi affidabili, ottenuti attraverso il miglioramento continuo dei prodotti e dei processi.

Qualità

Salute e sicurezza dei lavoratori

Emilgroup oltre a rispettare scrupolosamente quanto previsto dal Testo Unico per la salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), rafforza ed estende a 360° il proprio impegno in materia di salute e sicurezza, adottando i requisiti aggiuntivi previsti dalla norma BS OHSAS 18001:2007. Inoltre, ha conseguito nel 2014 la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori.

Salute e sicurezza dei lavoratori

Energia

Nel 2016 Emilgroup ha certificato il proprio Sistema di Gestione dell’Energia implementato secondo la norma ISO 50001:2011, segno tangibile del proprio impegno quotidiano per un uso dell’energia consapevole, attento e responsabile.

Energia

Ambiente

Nel 2011 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione ambientale implementato secondo la norma ISO 14001, che attualmente il gruppo applica nella nuova versione 2015. L’azienda è quotidianamente impegnata nella definizione di prodotti e processi volti a ridurre costantemente l’impatto ambientale. Tra le attività per la tutela dell’ambiente si sottolineano: il sistema per il completo recupero delle acque reflue e il riuso di tutti gli scarti crudi di lavorazione e dei fanghi; l’impianto di cogenerazione che produce energia utile per i fabbisogni dello stabilimento; l’uso preponderante di materiali riciclati negli imballaggi di carta e plastica. Emilgroup, da sempre conduce una scelta consapevole di impianti e macchinari con le migliori caratteristiche di eco-sostenibilità a basse emissioni e bassi consumi.

Ambiente

Processi responsabili

La politica aziendale di Emilgroup è da sempre basata sul rispetto dell’ambiente. Durante gli anni l’azienda si è impegnata a concretizzare progetti di salvaguardia ambientale con l’obbiettivo di ridurre l’impatto di prodotti e processi attraverso i seguenti interventi:

icona_materiali-riciclabili.png

Materiali completamente riciclabili per imballaggi

Dal 2000 Emilceramica impiega materiali completamente riciclabili per imballaggi, carta, fustelle, plastica dei cappucci e palette in legno.

icona_riciclo-scarti.png

Riciclo totale degli scarti di lavorazione e fanghi

Dal 1989 Emilceramica riutilizza all’interno dei suoi impasti tutti gli scarti crudi di lavorazione e i fanghi ceramici, grazie ad una autorizzazione, concessa allora in via sperimentale.

icona_energia-elettrica.png

Autoproduzione di energia elettrica con impianto di cogenerazione

Dal 1992 Emilceramica si è dotata di un impianto di cogenerazione per l’autoproduzione di energia elettrica.

icona_riciclo completo.png

Riciclo completo delle acque reflue

Dal 1982 Emilceramica è stata una delle prime aziende del settore ad instaurare un ciclo chiuso delle acque. Tali acque provenienti dagli stabilimenti produttivi, dopo essere state depurate con trattamenti chimico-fisici vengono integralmente riciclate.

icona_analisi-ciclo.png

Analisi del ciclo di vita (lca)

Dal 2012: analisi del ciclo di vita delle piastrelle in ceramica da pavimento e rivestimento per definire l’impronta di carbonio. Dal 2013: LCA dei prodotti Emilceramica ottiene da Certiquality, l’Attestazione di Conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO 14044 e UNI EN ISO 14040.