<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/main.f627a399cbf2.css" type="text/css" media="screen, projection">

Sostenibilità

Sistema di gestione integrato

Emilgroup eccelle nel settore ceramico anche grazie al proprio Sistema di Gestione Integrato aziendale in materia di Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Una prova tangibile dell’impegno massimo e costante che il gruppo dedica, con approccio proattivo a queste fondamentali tematiche garantendo l’assoluto rispetto degli standard più elevati in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Una gestione che consolida e accresce la competitività del gruppo sui mercati e permette all’azienda di valutare e definire le azioni da intraprendere per realizzare prodotti sicuri, di alta qualità, innovativi, che rispettano l’ambiente e la salute dei consumatori e dei lavoratori.

Grazie all’integrazione e certificazione dei quattro sistemi di gestione, Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Emilgroup è stata premiata con il GOLD EXCELLENCE AWARD, riconoscimento di eccellenza gestionale che l’istituto di certificazione CERTIQUALITY conferisce alle aziende particolarmente virtuose.

Sistema di gestione integrato
usgbc_membership_logo.png
socio_verde.png
Logo_Epigrafe_Quadricromia_in_jpg.png
CQY_9.15_14.15_18.07_50.png
Schermata 2020-09-23 alle 13.13.00.png
images.jpg

Qualità

Nel 1997 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001. Il principio guida di tutte le attività aziendali è la soddisfazione delle esigenze dei suoi clienti con prodotti dal design innovativo e dagli standard qualitativi affidabili, ottenuti attraverso il miglioramento continuo di prodotti e processi. La qualità parte dalla scelta delle materie prime più pregiate che, grazie ad una progettazione estetica e funzionale all’avanguardia, a impianti di ultima generazione, all’applicazione rigorosa degli standard produttivi, sono garanzia di un prodotto che esprime la bellezza e tutto il valore del made in Italy.

Qualità

Salute e sicurezza dei lavoratori

Emilgroup oltre a rispettare scrupolosamente quanto previsto dalla legislazione vigente, rafforza ed estende a 360° il proprio impegno in questo campo, attraverso i requisiti aggiuntivi previsti dal Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori, certificato dal 2014 come BS OHSAS 18001 e ora passato alla versione internazionale ISO 45001. I lavoratori e i loro rappresentanti sono coinvolti attivamente nel sistema di gestione con la segnalazione dei possibili miglioramenti, l’organizzazione delle squadre di emergenza, la formazione continua sui rischi e sull’uso dei dispositivi di protezione.

Salute e sicurezza dei lavoratori

Energia

Nel 2016 Emilgroup ha certificato il proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001, segno tangibile del proprio impegno quotidiano per un uso dell’energia consapevole, attento e responsabile. L’Azienda persegue il risparmio energetico grazie al monitoraggio continuo dei consumi, agli interventi di miglioramento sugli impianti produttivi, all’autoproduzione di energia tramite cogeneratore, al recupero di calore residuo che viene riutilizzato nella produzione e per il riscaldamento dei reparti.

Energia

Ambiente

Nel 2011 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione ambientale implementato secondo la norma ISO 14001. In un’ottica globale di “life cycle perspective”, l’azienda è quotidianamente impegnata nella definizione di prodotti e processi volti a ridurre l’impatto ambientale, adottando un approccio trasparente, collaborativo e previdente.

Ambiente

Processi responsabili

La politica aziendale di Emilgroup è da sempre basata sul rispetto dell’ambiente. Durante gli anni l’azienda si è impegnata a concretizzare progetti di salvaguardia ambientale con l’obbiettivo di ridurre l’impatto di prodotti e processi attraverso i seguenti interventi:

icona_materiali-riciclabili.png

Materiali completamente riciclabili per imballaggi

Dal 2000 Emilceramica impiega materiali completamente riciclabili per imballaggi, carta, fustelle, plastica dei cappucci e palette in legno.

icona_riciclo-scarti.png

Riciclo totale degli scarti di lavorazione e fanghi

Dal 1989 Emilceramica riutilizza all’interno dei suoi impasti tutti gli scarti crudi di lavorazione e i fanghi ceramici, grazie ad una autorizzazione, concessa allora in via sperimentale.

icona_energia-elettrica.png

Autoproduzione di energia elettrica con impianto di cogenerazione

Dal 1992 Emilceramica si è dotata di un impianto di cogenerazione per l’autoproduzione di energia elettrica.

icona_riciclo completo.png

Riciclo completo delle acque reflue

Dal 1982 Emilceramica è stata una delle prime aziende del settore ad instaurare un ciclo chiuso delle acque. Tali acque provenienti dagli stabilimenti produttivi, dopo essere state depurate con trattamenti chimico-fisici vengono integralmente riciclate.

icona_analisi-ciclo.png

Analisi del ciclo di vita (lca)

Dal 2012: analisi del ciclo di vita delle piastrelle in ceramica da pavimento e rivestimento per definire l’impronta di carbonio. Dal 2013: LCA dei prodotti Emilceramica ottiene da Certiquality, l’Attestazione di Conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO 14044 e UNI EN ISO 14040.