/

Sostenibilità

La Sostenibilità
per Emilgroup

Qualità
Salute & Sicurezza
Ambiente & Energia
Etica Aziendale

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO AZIENDALE

Emilgroup eccelle nel settore ceramico per la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato aziendale in materia di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza dei Lavoratori ed Energia.
Una prova tangibile dell’impegno massimo e costante che il gruppo dedica, con approccio proattivo, a queste fondamentali tematiche: viene garantito l’assoluto rispetto degli standard più elevati in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, a tutela delle parti coinvolte nel contesto in cui Emilgroup opera.
Un sistema di gestione integrato che consolida e accresce la competitività del gruppo sui mercati.

QUALITA’

Nel 1997 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità implementato secondo la norma ISO 9001, che attualmente applica nella nuova versione 2015. Il principio guida di tutte le attività aziendali è la soddisfazione delle esigenze della sua clientela con prodotti dal design innovativo e dagli standard qualitativi affidabili, ottenuti attraverso il miglioramento continuo dei prodotti e dei processi.

Scarica il certificato

AMBIENTE

Nel 2011 Emilgroup ha certificato il proprio sistema di gestione ambientale implementato secondo la norma ISO 14001, che attualmente il gruppo applica nella nuova versione 2015. L’azienda è quotidianamente impegnata nella definizione di prodotti e processi volti a ridurre costantemente l’impatto ambientale. Tra le attività per la tutela dell’ambiente si sottolineano: il sistema per il completo recupero delle acque reflue e il riuso di tutti gli scarti crudi di lavorazione e dei fanghi; l’impianto di cogenerazione che produce energia utile per i fabbisogni dello stabilimento; l’uso preponderante di materiali riciclati negli imballaggi di carta e plastica. Emilgroup, da sempre conduce una scelta consapevole di impianti e macchinari con le migliori caratteristiche di eco-sostenibilità a basse emissioni e bassi consumi.

SCOPRI DI PIU’

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

Emilgroup oltre a rispettare scrupolosamente quanto previsto dal Testo Unico per la salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), rafforza ed estende a 360° il proprio impegno in materia di salute e sicurezza, adottando i requisiti aggiuntivi previsti dalla norma BS OHSAS 18001:2007. Inoltre, ha conseguito nel 2014 la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori.

Scarica il certificato

ENERGIA

Nel 2016 Emilgroup ha certificato il proprio Sistema di Gestione dell’Energia implementato secondo la norma ISO 50001:2011, segno tangibile del proprio impegno quotidiano per un uso dell’energia consapevole, attento e responsabile.

Scarica il certificato

politica aziendale

Emilceramica s.r.l. ritiene fondamentale dover conoscere tutti gli impatti positivi e negativi da essa prodotti all’interno del contesto in cui opera al fine di soddisfare pienamente le aspettative delle parti interessate in merito a qualità di prodotti/servizi e processi, salute & sicurezza dei lavoratori, rispetto dell’ambiente e performance energetica.

Emilceramica s.r.l. deve essere in grado di identificare, quantificare e gestire i rischi e le opportunità del suo essere “organizzazione” in un’ottica globale di life cycle perspective dei suoi prodotti e dei suoi processi, adottando un approccio trasparente, collaborativo e previdente.

SCOPRI DI PIU’

Codice etico

Emilgroup ha redatto il proprio codice etico con l’intento di rafforzare ulteriormente i rapporti con tutte le parti interessate.

Il codice etico di Emilgroup:

- enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, soci, istituzioni) per il conseguimento del proprio oggetto sociale

- si propone di fissare “standard” etici di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta della Società

-  richiede al management ed a tutti i soggetti cui si rivolge comportamenti coerenti, cioè azioni che non risultino dissonanti rispetto ai principi etici aziendali

- contribuisce ad attuare la politica di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo, minimizzando l’esposizione a rischi di compliance e reputazionali e rafforzando il senso di appartenenza nei suoi interlocutori.

Impegno per la cultura

Emilgroup crede nel ruolo sociale e culturale dell’impresa ed ha promosso e finanziato, negli anni, rilevanti opere di promozione e di salvaguardia del patrimonio culturale.

Emilgroup si è impegnato a lungo per il restauro del Palazzo Ducale di Sassuolo, recuperando e ripristinando le originali pavimentazioni in cotto, finanziando il restauro degli affreschi seicenteschi del pittore Jean Boulanger nella “camera di Giove”.

Tra le numerose iniziative si segnalano per importanza ed originalità la riscoperta delle antiche origini della ceramica di Sassuolo, sostenuta e documentata con la pubblicazione di fondamentali opere editoriali, tra cui spiccano i volumi sulla ceramica sassolese del ‘700 e ‘800.
 
Nel 1999 Emilgroup  ha completato la ristrutturazione di Villa Vigarani-Guastalla, storico edificio seicentesco opera di Gaspare Vigarani e che ospita la collezione delle antiche ceramiche artistiche sassolesi.
Dal 2008, il gruppo conferisce annualmente 10 borse di studio per complessivi 10.000 euro, destinate ai figli dei dipendenti che si sono dimostrati più meritevoli nello studio.

L’iniziativa è frutto di un accordo con i rappresentanti dei lavoratori, a supporto delle carriere scolastiche di successo e nell’ottica di consolidare i traguardi raggiunti. I premi vengono consegnati nel periodo autunnale, dal presidente del Gruppo Villiam Tioli, in presenza delle istituzioni e dei familiari, presso Villa Vigarani Guastalla a Fiorano.

Responsabilità sociale

È un sistema di prestazioni volte a incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori dipendenti sotto il profilo economico e sociale.

Emilceramica con la sottoscrizione del nuovo contratto integrativo aziendale ha manifestato la propria sensibilità verso queste tematiche attivando diversi servizi di convenzione in favore dei dipendenti:
•    Consulenza Legale: prima consulenza gratuita in materia di diritto civile e tariffe agevolate per successivi servizi.
•    Consulenza Psicologica: prima consulenza gratuita inerente a tutte le sfere del privato e delle relazioni familiari. Per i percorsi di psicoterapia è applicata una tariffa agevolata.
•    Consulenza Assicurativa: polizze RCA auto, ramo vita, abitazione, infortuni. Il servizio di preventivazione ed emissione della polizza è fruibile individualmente tramite accesso al sito internet, oppure direttamente con i consulenti assicurativi che saranno presenti in azienda.
•    Assicurazione sanitaria:  ampliamento delle strutture e delle prestazioni in convenzione.
 
Tutte le prestazioni effettuate in convezione saranno svolte da professionisti specializzati nel pieno rispetto della privacy dei dipendenti.