Piastrelle per una walk-in shower: quali sono le migliori?

Il getto dell’acqua che cade e, scorrendo, ci coccola al termine di una lunga giornata è un suono dolce ed evocativo, in grado allo stesso tempo di darci la giusta energia. I trend parlano chiaro: la walk-in shower è in vetta ai trend dell’interior design in bagno. La beauty routine si ispira sempre di più alle spa, luoghi di relax ed esperienze sensoriali di tendenza, da ricreare anche tra le mura domestiche.

Nella categoria delle walk-in shower, che si confermano una scelta moderna e attuale, rientrano sia quelle senza porta che quelle sprovviste di piatto. La prima tipologia è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, poiché offre una sensazione di respiro e lusso, oltre a essere più facile da pulire rispetto alle docce tradizionali. In assenza di una porta o di una tenda si fonde perfettamente con il resto del bagno, creando una sensazione di apertura. Per contenere l'acqua in maniera efficiente è possibile intervenire strutturalmente mediante una leggera inclinazione del pavimento verso il drenaggio oppure con l'installazione di un pannello di vetro parziale.

La walk-in shower senza piatto, o a filo pavimento, è invece caratterizzata dalla presenza di un’unica superficie orizzontale, necessariamente antiscivolo. Anche in questo caso, viene realizzata con un pavimento inclinato in modo tale che l'acqua possa scorrere direttamente verso lo scarico, senza creare zone rialzate o dislivelli che potrebbero rappresentare un ostacolo. In entrambi i casi è possibile personalizzare la doccia con elementi come sedili o nicchie per i prodotti da bagno per creare uno spazio funzionale e confortevole.

Ma quali sono le migliori piastrelle per una doccia senza piatto? Esistono diverse opzioni compositive, tuttavia è importante optare per una soluzione che garantisce resistenza allo scivolamento. Il grès porcellanato, da personalizzare in base alle proprie esigenze, riesce a garantire un’elevata resa estetica e performance tecniche impeccabili.

Doccia senza piatto: perché è una buona idea?

Una doccia senza piatto può essere una scelta eccellente per chi vuole aggiungere un tocco di lusso al proprio bagno e vuole orientarsi su un design moderno e minimalista. A livello pratico e funzionale, le docce senza piatto sono una buona idea? Quella della doccia a filo pavimento è una tendenza sempre più diffusa nella progettazione e nella ristrutturazione di bagni, per una serie di motivi. Innanzitutto, l'estetica: una doccia senza piatto conferisce un aspetto più pulito e contemporaneo. Se il pavimento del bagno è realizzato con lo stesso materiale della doccia, si otterrà una zona raffinata e senza soluzione di continuità. Per di più, si ha la possibilità di creare un design personalizzato, scegliendo tra vari materiali per il pavimento della doccia, come piastrelle in ceramica, grès, marmo, resina e così via.

In aggiunta, una doccia senza il bordo del piatto e senza porta è più facilmente accessibile. Inoltre, questo tipo di doccia si rivela un’ottima soluzione per chi ha un bagno piccolo: senza il piatto e il vetro, si può guadagnare un po' di spazio che, almeno otticamente, renderà la stanza più ampia. Infine, citiamo un guadagno in termini di facilità di pulizia: il piatto doccia può accumulare sporco e germi in angoli e crepe. Senza piatto, la pulizia è agevole e l’igiene è garantita.

Qual è il miglior materiale per una walk-in shower?

Sebbene abbiamo davanti a noi un ampio ventaglio di alternative, il gres porcellanato è un materiale molto popolare poiché offre una serie di vantaggi, dalla versatilità estetica alla resistenza tecnica. Se ti stai chiedendo quale sia il miglior materiale per una doccia senza piatto, ricorda che il gres porcellanato è impermeabile e resiste all’acqua e all’usura: può quindi sopportare umidità e passaggi quotidiani senza subire danni. Inoltre è facile da pulire e mantenere: non assorbe batteri, muffe o odori e non richiede prodotti speciali o tecniche di pulizia complesse. Infine, è disponibile in una vasta gamma di colori, texture e finiture, che lo rendono adatto ad diversi stili e design. Di seguito, alcune idee di piastrelle per doccia senza piatto:

  • Piastrelle in gres porcellanato effetto argilla: la collezione Sixty di Emilceramica celebra la materia prima che compone la ceramica con una superficie fatta di pura materia. Il bagno e la doccia possono esplorare le potenzialità dei molteplici colori (fango, cielo, salvia, talco, antracite, cenere e sabbia), formati e superfici della collezione fino ad abbracciare le perfette esigenze compositive. Le piastrelle Sixty, inoltre, sono realizzate con la tecnologia SilkTech, che garantisce prestazioni antiscivolo senza dover sacrificare la setosità della superficie.
  • Gres effetto cemento. Per un bagno dal carattere deciso e contemporaneo, suggeriamo Re-Play Concrete, disponibile in sei declinazioni cromatiche e tre design tattili differenti; per una doccia che rispecchi appieno la personalità unica di chi la vive.
  • La collezione Pigmento by Ergon invece è ispirata alla resina cementizia spatolata a mano, magnifica espressione di suggestioni cromatiche e materiche. Morbida, opaca e disseminata di riflessi, si articola in nove colori, sia in gres a spessore tradizionale, che in grandi lastre sottili.
  • Gres porcellanato effetto pietra. La quarzite proveniente dalla Grecia trova la sua espressione nella collezione Oros Stone che riproduce la grana della roccia con i caratteristici microcristalli luminosi, intervallando volumi e giochi di luce unici in ogni composizione.

Scegliere la doccia giusta per un bagno piccolo

Per chi cerca di massimizzare lo spazio disponibile, creare un ambiente moderno e minimalista e semplificare la pulizia, una walk-in shower potrebbe rivelarsi la scelta ideale, anche in caso di metrature ridotte. In un bagno piccolo, una doccia a filo pavimento senza cabina o piatto crea un senso di apertura e ariosità, contribuendo a livello visivo a far sembrare più spazioso l’ambiente. Un bagno piccolo nelle dimensioni ma grande nelle ispirazioni di design.

24 Maggio 2023