<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/main.53ff73371ec9.css" type="text/css" media="screen, projection">

Tutto quello che devi sapere sui grandi formati effetto marmo

Avete mai pensato di utilizzare piastrelle di grande formato per i vostri progetti di arredamento? Il grès porcellanato effetto marmo di grandi formati si presta perfettamente a rivestire diversi tipi di superfici come pavimenti, countertop e pareti. Se avete presente quella sorta di felice stupore che ci assale alla vista di un’opera o una costruzione classica, potrete immaginare quale spontanea sensazione possa scaturire da chi guarda una casa decorata con lastre effetto marmo: apparirà sontuosa ed elegante.

 

Perché le lastre in marmo hanno tanto successo?

Negli ultimi anni le grandi lastre sono diventate di tendenza: in molti ne hanno compreso le potenzialità, dal momento che sono d’immediato effetto estetico e rendono lo spazio in cui vengono posate visivamente più ampio. Se si opta per piastrelledi grandi formati di colore chiaro, per esempio, la stanza apparirà più luminosa e armoniosa, e sarà possibile collegare tra loro spazi diversi per dare un senso di continuità in tutta la casa. Fra l’altro, non bisogna pensare alle grandi lastre di grès come a elementi impegnativi e massicci: sono leggere, facili da posare, resistenti.

Il marmo, poi, ha un disegno caratteristico riconoscibile da secoli: la sua riproduzione su grandi lastre in ceramica effetto marmo consente di poter andare oltre l’originale, scegliendo una gamma molto ampia di decorazioni e motivi, e aumentando così le possibilità di personalizzazione. Tonalità differenti, disegni e texture possono essere adattate a diverse occasioni d’uso e a gusti d’arredo più disparati. Emilgroup ha inserito questi elementi di decoro in diverse collezioni di lastre di grandi formati per esaltare la ricercatezza estetica senza che vi debba essere una rinuncia all’alta qualità costruttiva e alla fedeltà al materiale naturale.

Fra le proposte effetto marmo, Tele di Marmo Selection by Emilceramica è una collezione in cui predominano contrasti forti ma estremamente eleganti, sottolineati all’occorrenza dal decoro Tarsia, che si ispira all’antica tecnica dellintarsio e dà vita a motivi floreali suggestivi. Il grande formato è disponibile, nel formato massimo, in 120x278cm con spessore 6,5mm. L’intramontabile raffinatezza di Tele di Marmo by Emilceramica omaggia in modo pulito e autorevole il marmo nella sua classica forza architettonica: le quattro combinazioni di colori (Breccia Braque, Calacatta Renoir, Frappuccino Pollock e Statuario Michelangelo) possono essere usate in affiancamento alle opzioni Battuto di Listelli, Doghe (con il medesimo schema di colori della serie base) e Seminato di tessere.

Non bisogna dimenticare poi la grande audacia della serie Tele di Marmo Revolution by Emilceramica, che fornisce una nuova interpretazione del marmo come sintesi di bellezza ed eternità. È disponibile nei colori Thassos, Calacatta Black, Verde Saint Denis e Blu Ande, con abbinamenti decorativi di vago richiamo floreale più discreti rispetto a quelli di Tele di Marmo Selection.

Ancora, Tele Di Marmo Reloaded by Emilceramica propone il marmo nella sua veste più ricca ed elegante, senza rinunciare a un personale percorso di rilettura che fissa nell’arte e nell’architettura il suo baricentro: si vedano le varianti Quarzo Kandinsky, Calacatta Gold Canova, Fossil Brown Malevic, Onice Klimt e Marfil Ordoñez. Anche in questo caso, come per i precedenti, il formato oversize più ampio misura 120x278 cm.

Bianco D'Italia by Provenza replica con accortezza il marmo più famoso al mondo, quello di Carrara: utilizzato da sempre nell’arte classica, oggi diventa protagonista assoluto dellarchitettura più moderna. Tre le nuance proposte, nel formato massimo 59x118,2 cm: Arabescato, Calacatta e Statuario.

Diversa pietra, diverso effetto: se un’unica soluzione di marmo non fa al caso vostro, Unique Travertine by Provenza viene in aiuto proponendo una sintesi ideale tra materia classica e progettualità contemporanea, reinterpretando il travertino in quattro diverse colorazioni: Chocolate, Cream, Silver e White; con altrettante decorazioni: Ancient, Minimal, Ruled, Vein Cut.

I vantaggi di non avere fughe

Può sembrare una minuzia, ma è un dettaglio fondamentale: le lastre in grès di grande formato minimizzano le fughe. Pensate a un ambiente pubblico in cui è necessaria costante pulizia e dove tuttavia anche l’occhio reclama la sua parte, con un decoro estetico di alto profilo: è il caso, per esempio, di show-room d’abbigliamento, uffici professionali o esercizi commerciali fra cui bar e ristoranti. Grazie alle lastre effetto marmo in grès porcellanato è possibile mantenere un grado altissimo di igiene e rapidità di pulizia consentendo di vivere un ambiente armonico e uniforme grazie a una posa quasi senza soluzione di continuità. Anche le grandi lastre condividono, ovviamente, quelle qualità tecniche proprie di tutti gli altri formati di piastrella: sono antiscivolo (alcune soluzioni sono specificamente lavorate in tal modo) e la resistenza a forti carichi e agli agenti atmosferici è sempre garantita, anche con uso in esterno. Sono infatti adatte all’utilizzo sia in ambienti indoor (cucina, bagno, camera da letto, salotto) sia outdoor (terrazze, dehor, verande, giardini, piscine).

 

Non solo pavimenti e rivestimenti (ma anche pensili, top cucina, facciate esterne etc..)

E non è tutto. Non bisogna limitarsi a immaginare il marmo solo per rivestimenti di pavimenti o pareti: le lastre in grès di grandi formati possono diventare veri e propri complementi d’arredo, arricchendo il mobilio preesistente, specialmente se utilizzati in modo inedito nella nostra casa. Anche con quest’uso, il grès rappresenta il connubio perfetto tra estetica e proprietà tecniche, tra stile e gusto, tra funzionalità e design. Rivestire le superfici da lavoro e i pensili della cucina con le piastrelle di grandi formati è infatti semplice e pratico: la resistenza agli urti, alle fonti di calore, ai graffi e ai tagli rendono questo prodotto ideale sia per il countertop sia per il backsplash, ma anche per la zona dei fuochi, per il ripiano di preparazione degli alimenti e per la penisola. L’effetto marmo per la cucina è una scelta coraggiosa, ma caratterialmente determinata, che vale la pena azzardare: avrete occasione di preparare o servire il pranzo in un ambiente avvolgente e di contemporanea eleganza. Anche in bagno, poi, le piastrelle in grès possono rivestire superfici come i pensili e il lavabo; ma i grandi formati si prestano bene anche a creare una zona doccia spaziosa e rilassante, col fascino di superfici coordinate e una evidente continuità estetica. Per il salotto, infine, le piastrelle di grande formato possono prestarsi a soluzioni particolari: per esempio, un angolo bar. Anche in questo caso il marmo può diventare protagonista indiscusso della sala, diventando un punto focale degno di attenzione. E se, ancora, avete degli esterni da valorizzare, non dovreste lasciarvi sfuggire l’occasione di usare le piastrelle di ampio formato per decorare terrazze, verande, o la zona solarium a bordo piscina.

 

Giocare con le geometrie (consigli per la posa)

Se tutto questo non fosse abbastanza per i vostri progetti di arredamento, ricordate che con le piastrelle effetto marmo potete anche creare fantasie originali con decori e geometrie degne di nota. Giocare con la posa e con le decorazioni non è l’unico modo di rendere una stanza gradevole ed elegante proprio come la si desidera. Creare accostamenti di colore piacevoli e funzionali è il modo perfetto per valorizzare, sfruttando le collezioni di Emilgroup, non solo la bellezza del marmo ma l’intero ambiente in cui si vive. Potete dar sfogo alla vostra fantasia, partendo da qualche consiglio: un marmo beige come il Travertino è perfetto per ricreare unatmosfera romantica e si accorda bene sia con ambienti più moderni, sia con scelte più classiche. A questo proposito può essere utile passare in rassegna la collezione Unique Travertine by Provenza. Un marmo bianco, o di tinta chiara, si accorda perfettamente con il legno naturale e con quello scuro, e conserva particolare versatilità verso qualsiasi soluzione di arredo; un marmo scuro con venature cangianti sta bene con l’acciaio e con il legno chiaro, e crea una locationdi lusso; un marmo con venature rossastre o color ruggine si abbina perfettamente al legno o al marmo nero.

 

28 Giugno 2021