La versatilità delle texture del gres porcellanato

Tutte le texture delle mattonelle in gres porcellanato

Nell’arco degli ultimi mesi abbiamo parlato delle diverse soluzioni che Emilgroup propone per le superfici delle nostre case, dei nostri negozi e spazi espositivi: pareti, pavimenti e ripiani possono caratterizzarsi facilmente di elementi di tendenza e attualità grazie alle piastrelle in gres porcellanato con texture di varia e credibile fattura. 

 

Texture mattonelle: un universo di sensazioni tattili

Il gres porcellanato è un materiale caratterizzato da texture fedeli, realistiche e particolari, e dalle ampie possibilità estetiche. Piastrelle di finiture diverse possono combinarsi tra loro, dando vita ad accostamenti inediti e ricercati. L’ampia gamma di effetti soddisfa tutte le esigenze stilistiche. Dalle texture effetto marmo che impreziosiscono ogni ambiente con un materiale nobile ed elegante, a quelle effetto pietra per chi ricerca un’atmosfera dalle suadenti tinte materiche e dagli stilemi metropolitani, fino all’effetto majolica dove il binomio tra freschezza e modernità si fa protagonista dello spazio. La varietà delle texture del gres porcellanato si possono declinare in ogni tipo di ambiente, ottenendo un risultato impeccabile in termini di qualità, design e impatto estetico. Senza contare che la fattura delle piastrelle è estremamente resistente e longeva: una preparazione così complessa non può che portare a un prodotto dalle qualità esclusive e permanenti che ne consentono l’uso estensivo per più finalità. Un esempio? Le soluzioni proposte dalla collezione Elegance Pro by Ergon, che si ispira alle naturali venature della pietra arenaria con una grande versatilità di combinazioni. Sono infatti cinque i formati in cui è disponibile, in ben sette colorazioni e con quattro superfici differenti: naturale, lappato, bocciardato (una superficie strutturata) e mural (che crea con la luce un vivace effetto di contrasti e sovrapposizioni). Dal momento che le texture non mancano, di conseguenza anche le possibilità combinatorie sono assicurate. E si può prendere in considerazione un’aggiunta sostanziale, a garanzia di igiene e tutela della salute personale: si tratta di “Shield”, un processo produttivo antimicrobico a base di ioni d’argento, realizzato da Emilgroup sul prodotto, che aiuta a bloccare la proliferazione di batteri contribuendo a ridurre il rischio di contaminazione da una superficie all’altra. Un vantaggio “a doppia mandata”, insomma: mentre si sceglie la texture del pavimento per la cameretta dei giochi, o per uno spazio a lungo calpestato, potete contare su una igiene garantita, semplicemente agevolata con un’ordinaria pulizia.

 

La bellezza delle texture del gres porcellanato chiaro

Tra le diverse texture disponibili, quelle del gres porcellanato dalle tonalità cromatiche chiare rappresentano una raffinata opzione stilistica per chi ricerca un ambiente dalle connotazioni morbide e accoglienti. Le possibilità per sperimentare non mancano. Dalle texture effetto marmo, a quelle effetto legno fino alla freschezza dell’effetto majolica, il gres porcellanato chiaro può ergersi a protagonista degli spazi o essere accostato a finiture e materiali diversi ma stilisticamente affini. Immaginiamo una stanza rivestita dal gres porcellanato effetto legno chiaro. Il calore e la fascinosa avvolgenza del legno trasmettono un’aura conciliante all’atmosfera, dalla sontuosità moderna. Esplorare la bellezza delle texture del gres beige significa abbracciare un’esperienza sensoriale unica. Catturano la luce, creano giochi di riflessi e conferiscono profondità e carattere agli spazi. Un rivestimento le cui potenzialità progettuali possono rendere peculiare sia il design d’interni che d’esterni.

 

L'eleganza delle texture del gres porcellanato effetto legno


I rivestimenti in legno restano una delle scelte più diffuse nel settore dell’arredamento e del design, conferiscono agli ambienti un’atmosfera calda e accogliente, elegante e raffinata, dalle personalizzazioni pressoché infinite. Le texture delle mattonelle effetto legno riproducono fedelmente i dettagli delle venature, dei nodi e delle sfumature di questo materiale, grazie anche a una vasta gamma di finiture che spaziano dal legno chiaro a quello scuro, dal rustico al moderno, permeando gli spazi di autenticità. In questo senso, le texture del gres porcellanato effetto legno si sposano con lo stile e la personale visione di design di ciascuno, sperimentando con i colori e le diverse essenze, dalla quercia al teak. A tal proposito, prendiamo in considerazione la collezione Alter by Provenza, ispirata all’autenticità del legno di quercia recuperato. Si presenta in quattro cromie (Sbiancato, Miele, Noce e Bruciato) disponibili nei formati 20x120 cm e 6,5x60 cm; il decoro “Incontro” nel formato 60x60 cm affianca la texture naturale ed è realizzato da tagli di legno di testa affondati nella resina. L’effetto ricreato è quello del realismo, con la riproduzione dettagliata delle venature della quercia, unito a quello della declinabilità, con l’applicazione delle piastrelle su più superfici. È una scelta sempre contemporanea, perché capace di far incontrare spinte minimaliste e discrete con le aperture di carattere e calore che solo un’idea di sapiente recupero e lavorazione può garantire.

La versatilità delle texture del gres porcellanato effetto pietra

Il gres porcellanato effetto pietra porta il fascino materico all’interno degli spazi abitativi. Tra autenticità e tecnica, questo tipo di texture richiama ai sensi le percezioni naturali suggerite da una parete o una pavimentazione rocciosa, emblema del design contemporaneo, dai sentori nordici e avanguardisti.

Le texture effetto pietra stupiscono per le loro qualità mimetiche, riproducendo fedelmente le caratteristiche delle pietre naturali. La trama, le venature e le imperfezioni della pietra ispirano autenticità. Ampie sono le soluzioni di personalizzazione, grazie alla presenza di una stratificata gamma di varietà di pietra fedelmente ricreate nel gres porcellanato: dal granito, alla pietra vulcanica naturale fino al travertino, ognuna con distinte peculiarità per incontrare il gusto estetico più vario. Pensiamo a una texture della pavimentazione in pietra che richiama proprio il travertino. La matericità calcarea sfocia in un binomio tra estetica e prestazione ammantando gli ambienti di una bellezza sobria ed essenziale, dai colori naturali, particolareggiata dalle scanalature e dai solchi tridimensionali delle piastrelle. Sarà come camminare su un tappeto di vera pietra. In alternativa, la collezione Landscape by Emilceramica può rappresentare la giusta scelta per donare vivacità in modo discreto: annovera diverse soluzioni di gres porcellanato effetto pietra con texture che si ispirano agli elementi d’estrazione calcarea utilizzati per alcuni fra i più grandi monumenti del nostro Paese. Misurata nel tono e nelle sfumature, Landscape trova uno dei suoi punti di forza nella ricchezza dei finissimi dettagli. Le quattro colorazioni (Avorio, Sabbia, Cenere, Antracite) trovano applicazione in cinque formati rettangolari o quadrati, cui si affianca un’opzione particolare: “Opus”, mattonelle di gres effetto pietra brecciata, in formato 20x30 e 20x20 cm. Non mancano, ovviamente, le consuete soluzioni a mosaico e a listoni sfalsati, mentre il decoro disponibile per ogni formato – in linea con un’idea di sobria eleganza – è un motivo a righe lineari in rilievo. Le soluzioni progettuali con il gres porcellanato effetto pietra risultano sempre audaci, ispirando eleganza e raffinatezza in ogni ambiente, dagli interni agli esterni, dagli stili più tradizionali fino a quelli più freschi e contemporanei.

 

Lusso senza paragoni: texture del gres porcellanato effetto marmo


Pregio, classe, raffinatezza: il gres porcellanato effetto marmo richiama a sé tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche della pietra nobile, trasmettendo agli spazi una dinamicità e una luminosità unica. Le texture catturano la bellezza intrinseca e la sofisticatezza del marmo naturale. Venature, disegni e sfumature sono riprodotte con dettaglio e ricercatezza. Il gres porcellanato offre diverse texture che riproducono con precisione mimetica i diversi tipi di marmo, come il Calacatta o il celebre marmo di Carrara, per sperimentare soluzioni progettuali realistiche e innovative sotto il piano estetico. Le piastrelle marmo dalle texture inconfondibili, donano profondità e tridimensionalità agli ambienti. Le variazioni di tonalità e intensità delle venature conferiscono un maggior senso di autenticità alle piastrelle, spalancando le porte a una grande versatilità architettonica e decorativa. Dalla ricerca di uno stile classico ed evocativo ai toni più eclettici della contemporaneità, le texture del gres porcellanato effetto marmo trasmettono agli spazi un’aria immacolata, con un elegante tocco di fine romanticismo storico.

Come abbiamo visto, le texture del gres porcellanato sono eterogenee e progettate per riprodurre con autenticità i dettagli dei diversi tipi di materiali: la suadenza vellutata dalle gres chiaro, le venature corpose del legno, la matericità calcarea, ruvida della pietra fino alla sofisticatezza della pietra nobile. Ognuna delle texture citate soddisfa una particolare esigenza stilistica, offrendo un ampio margine di sperimentazione e di innovazione progettuale. Senza dimenticare le qualità tecnico-funzionali che contraddistinguono il gres porcellanato e le sue texture, rendendolo un materiale capace di poter rivestire le superfici degli ambienti più diversi in un gioco di stili e di performance estetiche potenzialmente infinito.

05 Luglio 2021