Le facciate ventilate entrano nel superbonus 90% per l’edilizia

Le facciate ventilate rientrano ancora nel superbonus per l’edilizia

Il piano di rilancio messo in campo dal Governo per il mercato immobiliare prevede detrazioni fiscali molto vantaggiose per gli interventi di riqualificazione. 

Durante il 2022 il Superbonus ammontava al 110% ma, con l’inizio del 2023, abbiamo assistito a una diminuzione della percentuale al 90%.

In questo articolo ci concentreremo principalmente sui giovamenti legati all’efficienza energetica dei cappotti termici ed esploreremo le novità della normativa.
 

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Da Superbonus 110 a Superbonus 90%: come sono cambiate le agevolazioni per interventi di riqualificazione

 

Il bonus facciate, che come anticipato nel 2023 ammonta a una percentuale massima di detrazioni del 90%, si applica ai progetti di isolamento termico dell’involucro dell’edificio condominiale e privato esteso per oltre il 25% della superficie disperdente lorda. Tale detrazione è calcolata su un tetto di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari (da 2 a 8) che compongono l’edificio.

Nel caso di presenza di un numero di unità superiore a 8, la cifra diminuisce a 30.000 euro, da moltiplicare per ognuna.

Infine, il terzo tetto massimo è di 50.000 euro e riguarda unità immobiliari indipendenti site all’interno di edifici plurifamiliari.

I materiali isolanti utilizzati nei lavori di riqualificazione devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi - CAM (ex DM 11 ottobre 2017).

 

Sconto in fattura e cessione del credito

Per gli interventi beneficiari del nuovo superbonus 90%, dal 16 Febbraio 2023 non sarà più possibile beneficiare né dello sconto di fattura, né della cessione del credito d’imposta.

Da questa decisione sono escluse specifiche deroghe per coloro che avevano già deliberato i lavori e presentato la CILA.

Inoltre, rimane inalterata la possibilità di detrazione degli importi corrispondenti in fase di dichiarazione dei redditi.

 

Cosa sono le facciate ventilate isolate

Rientrano nel superbonus i rivestimenti realizzati con le facciate ventilate, in quanto sfruttano un isolamento termico di ultima generazione.
Il sistema di facciata ventilata isolata è un innovativo metodo di rivestimento dell’edificio che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare alla parete esterna una nuova pelle, apportando notevoli vantaggi energetici grazie all’isolamento termico inserito nell’intercapedine. Inoltre i prodotti in gres porcellanato di Emilgroup, per le proprie caratteristiche tecniche ed estetiche, trovano applicazione in questo sistema e permettono di rivestire gli edifici, valorizzando il progetto architettonico.

 

Perché scegliere le facciate ventilate isolate Emilgroup

Le facciate ventilate isolate di Emilgroup sono il sistema di rivestimento altamente performante che consente di calcolare i vantaggi termici e stabilire quindi il valore aggiunto dell’intervento.
Il team Engineering di Emilgroup valuta in maniera preventiva i requisiti fondamentali del sistema di facciata ventilata. Supporta il cliente nella scelta della suddivisione in moduli, delle grafiche e colori del gres di rivestimento e dei sistemi di aggancio dello schema strutturale della facciata.
Leggerezza, durabilità, facilità di posa e grande libertà compositiva rendono le facciate ventilate in gres Emilgroup adatte ad ogni tipo di progetto architettonico.

 

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

01 Giugno 2020