Come scegliere il pavimento perfetto in stile industriale

Come scegliere il pavimento perfetto in stile industriale

Immagina il tuo appartamento urban style, come un open space dai toni freddi e dall'architettura grezza, con grandi finestre e luci che creano giochi di chiaroscuro, accompagnato da pavimenti in stile industriale per enfatizzare lo spirito ruvido della materia non trattata… Un sogno che oggi è possibile realizzare con i prodotti Emilgroup! Per creare uno stile audace, sofisticato ed elegante, segui questa guida con consigli sulla scelta dei rivestimenti in stile industriale e dell'arredamento vintage da abbinare.

L'arredamento urbano è una tendenza di grande attualità, caratterizzata da un mood vissuto, rilassato, creativo e molto chic. Questo stile ci riporta indietro nel tempo, nello specifico agli anni '50 in America, quando la trasformazione economica influenzò la vita urbana e gli spazi industriali vennero recuperati e riconvertiti in appartamenti. Ancora oggi è possibile donare alla propria casa l'aspetto di uno di quei loft newyorkesi!

 

Quale pavimento per stile industriale? Scegli le piastrelle effetto metallo

Il nostro primo suggerimento per i pavimenti in stile industriale è l'effetto metallo, uno dei grandi protagonisti dello stile urbano e in linea con le ultime tendenze di design. Questo stile ha un carattere irriverente e provocante, adatto sia per spazi privati che pubblici o commerciali.

Una delle collezioni di Emilgroup che rispecchia queste caratteristiche è sicuramente Metal Style by Ergon, con piastrelle in stile industriale che raggruppa tre differenti metalli: Corten, Revival e Calamine.

Corten è comunemente utilizzato nell'architettura e nel design per il suo effetto caratteristico di ossidazione del ferro, creando suggestioni ed effetti cromatici notevoli.

Revival, invece, propone i lineamenti delle lamiere vissute, perfetto per gli ambienti dove si vuole ricreare un luogo dallo stile vintage.

Infine abbiamo il Calamine, un ferro laminato appena estratto dal laminatoio, caratterizzato da una texture particolare che vede i segni tipici delle fiammate del ferro appena lavorato.

La linea Metal Style è perfetta per trasformare le piastrelle industrial in una scelta di stile e design contemporaneo.

 

Rivestimento pareti stile industriale: scopri il cemento 

Il cemento, insieme al metallo, è uno dei materiali chiave che conferisce all’architettura industriale uno stile inconfondibile. Nella collezione Re-Use by Provenza, il pavimento effetto cemento rappresenta l'essenza stessa del design, rigoroso nelle cromie e affascinante nell'aspetto.

Immaginate di recuperare intere pareti in cemento armato da locali industriali metropolitani, irriverenti e moderni, e di riutilizzarli in contesti abitativi diversi. Questi accostamenti creano una sinergia unica ed originale: eleganza e forza unite per dare vita a luoghi che fino ad oggi vivevano solo nella nostra immaginazione.

La superficie del cemento originale, riprodotta nella versione naturale, dona alle piastrelle un aspetto unico e autentico, perfetto per creare un pavimento in stile industriale che unisce l'essenza del passato con il design contemporaneo. Con la collezione di gres porcellanato stile industriale Re-Use by Provenza è possibile creare un'atmosfera unica e inimitabile che non mancherà di lasciare una forte impressione.

Piastrelle cucina stile industriale

Per richiamare uno stile industriale anche in cucina, Emilgroup propone diverse tipologie di piastrelle che conferiscono all’ambiente un design audace e sofisticato.

Questo materiale, oltre ad essere molto pratico e funzionale, con il suo aspetto grezzo e la sua texture unica, crea giochi di luce e ombra che aggiungono profondità e carattere alla cucina, trasformandola in uno spazio in pieno stile urban.

Inoltre, queste piastrelle si sposano alla perfezione con materiali come il legno grezzo e il cemento, creando un contrasto affascinante e di grande impatto visivo in linea con gli altri ambienti della casa.

 

Stile industrial ed effetto legno: come abbinarli

Lo stile industriale può essere estremamente affascinante, ma ciò che spesso manca è il calore e la comodità di un ambiente domestico. Tuttavia, ci sono alcune semplici soluzioni per aggiungere un tocco di conforto e calore all'interno di questo stile. Per esempio, si può abbinare il pavimento industriale in effetto metallo o cemento con elementi in legno, come un mobile vintage, scaffalature, mensole, tavolini d’appoggio, credenze per la cucina. Questo materiale versatile e naturale, infatti, è in grado di stemperare la ruvidità e il lato grezzo dei materiali industriali, creando un ambiente confortevole e piacevole da vivere.

Emilgroup vi propone la collezione Statale 9 by Viva, che con le linee Legni Aria, Legni Fumo, Legni Paglia e Legni Vapore, si abbina perfettamente ai colori dei pavimenti in stile industriale, creando un mix di eleganza e forza che rappresenta lo spirito del design contemporaneo. Inoltre, le dimensioni delle piastrelle possono essere personalizzate a piacere, per adattarsi alle esigenze di ogni ambiente, anche per rivestire pavimentazioni esterne.

La superficie naturale morbida al tatto, ma resistente e antiscivolo, rende questa collezione ideale per qualsiasi stanza della casa.

 

Come scegliere l’arredamento: industriale e vintage sono le parole chiave

Dopo aver scelto i rivestimenti industrial perfetti, sbizzarrisciti con l’arredamento per dare un tocco personale allo stile industriale. Dagli strumenti musicali agli utensili da cucina, lascia in vista ciò che ami per creare un ambiente autentico che esprima il tuo carattere.

Come da tradizione l'arredamento industriale abbraccia la filosofia del riuso, per cui molti degli elementi che lo compongono sono pezzi vintage e originali, che meritano di essere esposti in uno spazio minimalista. Per evitare un effetto claustrofobico, limitati a pochi elementi ma d'effetto, come una libreria in metallo, una lampada da terra in stile industriale, una cassettiera in legno, un divano in pelle o una scala in ferro.

Ricorda che lo stile industriale è ispirato alle vecchie fabbriche che ospitavano macchinari imponenti, quindi cerca di creare uno spazio ampio e arioso. Scegli i rivestimenti e i complementi d'arredo che più ti piacciono, sperimenta e divertiti: le possibilità sono infinite e l'unico limite è la tua immaginazione.

 

01 Luglio 2020