Un’atmosfera lussuosa con eleganti piastrelle lucide

Come ottenere un’atmosfera lussuosa con eleganti piastrelle lucide

Il gres porcellanato è un materiale estremamente versatile: soddisfa le esigenze estetiche più varie. Completa il comparto architettonico, lo arricchisce, infonde agli spazi domestici il tono e la personalità di chi li abita. E se si ricerca un’atmosfera dalle sinuosità raffinate ed eleganti, le piastrelle lucide effetto marmo rispecchiano la scelta più aderente alle aspettative. Pietra dal fascino intramontabile, il marmo lucido rappresenta un elemento di prestigio, rendendo peculiare ogni ambiente in cui lo si inserisce. Un’esclusività dalle tinte sobrie, derivata dalla cifra estetica delle sue piastrelle eleganti e ricche di suggestioni. Il marmo trova la sua applicazione ideale in spazi quali la zona bagno e in cucina come countertop, ma non solo: dà mostra di grande audacia stilistica anche come rivestimento di superfici, dal salotto alla camera da letto in un un gioco di stili e contrasti tra tra mattonelle lucide e opache.

 

Piastrelle lucide effetto marmo per favorire la luce naturale

La luce gioca un ruolo fondamentale nel definire l’essenza degli ambienti. Li rende vivi, ne accentua lo spazio e ne fa spiccare i dettagli. A maggior ragione se i locali sono discretamente illuminati da una fonte di luce naturale. Ma anche qualora non lo fossero, ci sono diversi modi per favorire una buona illuminazione. Uno di questi prevede l’utilizzo di piastrelle lucide come rivestimento di pavimenti e pareti. Grazie alla capacità di riflettere naturalmente la luce, una stanza con un pavimento lucido risulterà non solo più luminosa, ma saprà evocare anche una maggior sensazione di ampiezza. Il gres porcellanato lucido effetto marmo è il materiale ideale per trasmettere all’atmosfera di casa lucentezza e ariosità. Una delle collezioni di Emilgroup che denota un’elegante luminosità è Level Marmi, caratterizzata da un’ampia possibilità di dettaglio, trasversalità e personalizzazione. Dalla scelta di rivestire le pareti con le più classiche e tradizionali piastrelle grigie lucide sino all’alternativa più ricercata ed estrosa di adottare un pavimento blu lucido, le soluzioni progettuali sono variegate e ottimali per l’illuminazione. 

 

Abbinare piastrelle lucide e opache

Secondo i trend più recenti, una delle soluzioni di design maggiormente apprezzate prevede l’utilizzo combinato di più materiali e superfici, in grado di evocare rimandi dal sapore materico. A tal proposito, abbinare piastrelle lucide e opache, oggi, rappresenta una delle soluzioni più ricercate nell’arredamento d’interni. La scelta tra gres porcellanato lucido o opaco può risolversi in una funzionale combinazione tra i due, spalancando le porte a una progettualità potenzialmente ricca di stilemi e di accorgimenti estetici. L’utilizzo di piastrelle lucide tende ad ampliare lo spazio, riflettendo la luce e creando un senso di apertura e luminosità; le piastrelle opache aggiungono profondità e calore, conferendo un aspetto sofisticato all’ambiente. Una collezione che esalta l’eleganza della finitura lucida è sicuramente Tele di Marmo Revolution: reinterpreta la pietra nobile in chiave contemporanea, esaltandone il fascino espressivo in 4 proposte da cromie e decorazioni inedite. Accostare al protagonismo eclettico del marmo la sobrietà delle note vellutate delle piastrelle opache dà vita a un’atmosfera moderna, armoniosa ed equilibrata. Una soluzione dai tratti avanguardisti, ma sempre versatile e adatta a ogni tipo di ambiente.

Gres porcellanato lucido effetto legno: come abbinarlo correttamente

Le superfici in legno sono ammantate da un fascino senza tempo, profondono calore agli ambienti, sono avvolgenti oltre a essere versatili da un punto di vista progettuale. Tuttavia, richiedono cure e una costante manutenzione a differenza del gres porcellanato effetto legno: oltre a riprodurre con sapienza le venature, i colori e la superficie del legno naturale, si tratta di un materiale dotato di grande robustezza e resistenza all’usura. In termini progettuali, le piastrelle effetto legno lucide vantano un’ampia versatilità: possono essere prese in considerazione per soluzioni stilistiche più classiche, vintage, country fino a quelle che strizzano l’occhio alla contemporaneità e allo stile squisitamente scandinavo. Il risultato finale resta sempre suggestivo, carico di stimoli visivi dati dalle tinte, dalle finiture, dalle texture. Un rivestimento in gres porcellanato lucido beige in finto legno, per esempio, restituisce un senso di pulizia cromatica negli spazi, diramando calore e autenticità in tutta la casa.

 

Ecco tutti i pro e contro del gres porcellanato lucido


Cominciamo col dire che il gres porcellanato è un materiale robusto, durevole e impermeabile. Nello specifico, tuttavia, la finitura del gres porcellanato lucido ha pro e contro. Tra i primi si annoverano sicuramente la facilità con cui le piastrelle possono essere pulite e la resistenza all’usura. Da un punto di vista estetico, la finitura lucida è sinonimo di eleganza. Pensiamo, per esempio, alla raffinatezza dei pavimenti moderni lucidi e all’anima contemporanea che trasmettono agli spazi. Se, come abbiamo accennato, il gres porcellanato è un materiale robusto, sorge spontanea una domanda. Cosa rovina il gres porcellanato lucido? La finitura lucida, rispetto alla controparte opaca, è più sensibile alle macchie e alle impronte. Ma, con un detergente delicato, aloni e residui di sporcizia si puliscono facilmente. In termini estetici, le piastrelle opache, più adatte alla zona notte, possono essere preferite alle lucide quando si desidera conferire agli ambienti un aspetto più caldo, sognante, dalle tinte morbide e vellutate. Questione di gusti. Ciò che resta è senz’altro l’eleganza, la raffinatezza del gres porcellanato lucido, e l’ampia progettualità in cui può essere impiegato.

01 Luglio 2020