Come devono essere i pavimenti di un esercizio alimentare?

Ci sono luoghi in cui, ancor più di altri, la scelta dei rivestimenti assume un ruolo primario, non solo a livello visivo ma soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità tecnica. Per definire come devono essere i pavimenti di un esercizio alimentare, la bussola è proprio il binomio di estetica e performance. Un esercizio alimentare è uno spazio di incontro dove avviene da una parte la lavorazione di prodotti di consumo come cibi e bevande e dall’altra l’acquisto. Che si tratti di gastronomie, bar o ristoranti bisogna saper coniugare al meglio le necessità di clienti e di lavoratori. Dunque, oltre all’attenzione per l’eleganza dei locali commerciali, è necessario prendere in considerazione anche i criteri di pulizia che interessano questi luoghi, che devono rispondere a norme di legge specifiche. Le superfici e i pavimenti devono essere facili da pulire e da igienizzare e devono tenere conto della possibile proliferazione di batteri e cattivi odori. Dopodiché è necessario assicurare a chi svolge l’attività commerciale affidabilità dei materiali e resistenza agli urti. I pavimenti per un’attività di somministrazione che siano facili da pulire e che si mantengano nel tempo diventano così il nodo fondamentale nella costruzione di uno  spazio versatile e appagante, che proponga una sensazione di pulizia e di igiene all’interno degli ambienti frequentati. Il gres porcellanato si rivela una delle scelte più virtuose anche da questo punto di vista – approfondiamo di seguito tutti gli aspetti che lo qualificano come materiale ideale per il pavimento di un esercizio alimentare.

Come scegliere i rivestimenti per un'attività di somministrazione: unione di design e funzionalità

Come devono essere i locali adibiti alla lavorazione degli alimenti? Alla base della progettazione vincente per un’attività di somministrazione c’è la scelta di materiali che sappiano soddisfare criteri estetici e pratici. I rivestimenti per gli ambienti dove avviene la lavorazione di cibi e bevande devono essere infatti resistenti agli urti, facili da pulire e belli da vedere. La caduta di una stoviglia o il versamento di un liquido non devono rappresentare un ostacolo per i lavoratori e non devono intaccare la bellezza e l’interezza della superficie. Con la collezione Elegance Pro by Ergon, l’eleganza e il fascino intramontabile della pietra arenaria vengono arricchiti dall’innovativa tecnologia antibatterica Shield. Il ventaglio di sette nuance in cadenza cromatica – che comprendono Anthracite, Dark Grey, Grey, Ivory, Sand, Taupe e White – sviluppate in quattro differenti finiture – Naturale, Lappato, Bocciardato e Mural – forniscono la massima libertà compositiva e generano accostamenti di assoluta tendenza e spettacolare design. Non solo la collezione è arricchita con venature e dettagli della pietra grezza, ma grazie all’incredibile resistenza del gres porcellanato, l’espressione del proprio gusto è sempre garantita. La pietra naturale, infatti, non sempre risulta la scelta più efficace. Pensiamo alle cucine, dove i coltelli rischierebbero di rovinare le superfici, o ai banconi di un bar, dove i bicchieri rischierebbero di macchiare irreparabilmente un materiale pregiato ma poco pratico. Inoltre, al di là delle numerosissime combinazioni e potenzialità architettoniche, è possibile ottenere pareti lavabili e disinfettabili che godono della comprovata resistenza del gres porcellanato e della tecnologia antibatterica Shield. Grazie all’integrazione nel processo produttivo degli ioni di argento, Shield riduce attivamente fino al 99,9% della crescita batterica sulle superfici ceramiche, garantendo una protezione perenne e duratura ideale per gli ambienti interessati dalla lavorazione di cibi e bevande. Inoltre è possibile applicare Shield a tutte le superfici in gres porcellanato Emilgroup: dai rivestimenti ai pavimenti.

 

Pavimenti in gres in un esercizio alimentare: tutto ciò che devi sapere

Nel chiedersi come devono essere i pavimenti in gres di un esercizio alimentare bisogna prendere in considerazione tutte le criticità di un ambiente particolarmente sfidante per le superfici. Dal passaggio del personale e dei clienti alla costante pulizia con agenti potenzialmente corrosivi, le piastrelle devono eccellere in durata ed affidabilità. Per questa ragione il gres porcellanato costituisce la scelta migliore. Grazie al sistema Shield di Emilgroup, l’insorgere di macchie e cattivi odori viene impedito, andando a costituire un ambiente igienico e piacevole da vivere, reso ancora più affidabile dalla dimostrata resistenza del gres porcellanato. L’ampia scelta di colorazioni della collezione Elegance Pro by Ergon consente di costruire una linea di continuità che parta dal pavimento e prosegua fino alle pareti, formando degli ottimi rivestimenti per laboratorio alimentare. La facilità di pulizia e l’azione antibatterica si confermano su tutte le superfici: dagli angoli alla base degli scaffali su cui vengono riposti i prodotti fino ai laboratori dove i prodotti vengono preparati per la vendita. Elegance Pro si impegna affinché la pulizia degli ambienti non debba essere una preoccupazione. Il gres porcellanato permette una completa personalizzazione e un fascino imperdibile senza rinunciare alla resistenza richiesta per il lavoro di tutti i giorni.

Pareti lavabili e disinfettabili: cosa devi sapere prima di acquistare i rivestimenti

Scegliere il gres come rivestimento per attività di somministrazione permette di personalizzare a proprio piacimento spazi che diventano versatili e pratici. Per rispondere alla domanda “come devono essere i pavimenti di un esercizio alimentare?”, il gres è la risposta migliore. Si tratta del materiale più efficace per progettare pareti lavabili e disinfettabili con agio e velocità – caratteristica fondamentale per ogni attività commerciale a contatto con gli alimenti. Pulire quotidianamente le piastrelle non è un problema e bastano soltanto un panno umido e un detergente neutro per la cura delle superfici. Grazie alla sapiente lavorazione di Emilgroup, capace di unire design e performance, è possibile rivestire lo spazio con piastrelle affidabili e resistenti nel tempo, che lasciano come unica preoccupazione la scelta dello stile che meglio completa il nostro disegno progettuale. Dal legno al marmo, dal cemento alla pietra, le suggestioni dei materiali più apprezzati dai designer rivivono inalterate nelle collezioni di Emilgroup. Le piastrelle effetto pietra arenaria Elegance Pro sono l’esempio perfetto: l’autenticità minerale della pietra arenaria incontra una contemporaneità al tempo stesso minimale e florida di dettagli – l’andamento delle sedimentazioni, la solidità della grana, la tridimensionalità delle sfaccettature. È la pietra angolare di un nuovo proposito del design che coniuga garanzia di protezione, ricercatezza estetica, resistenza tecnica.

17 Febbraio 2023