Arredare una casa in campagna: il fascino dei rivestimenti rustici
Saper arredare una casa in campagna è una questione fondamentale per godere a pieno del fascino della vicinanza della natura. È proprio la sensibilità contemporanea a suggerire il ritorno a una vita più a contatto con l’ambiente naturale, a valutare soluzioni alternative rispetto all’urbanità densa della grande città.
Se la casa che vogliamo arredare o ristrutturare si trova fuori dal perimetro del centro, non per questo i rivestimenti si collocano ai margini delle opportunità dell’interior design, tutt’altro. Il gusto moderno vede gli spazi meno affollati come un’occasione per esercitare i trend più sofisticati.
I grandi protagonisti nella progettazione di una casa in campagna sono sicuramente i rivestimenti rustici. Si tratta di una scelta stilistica che dialoga alla perfezione con gli elementi naturali e i propositi dell’ecologia, che attinge dalla tradizione per ricreare ambienti di assoluta ricercatezza. Tra questi, l’effetto pietra è uno dei più apprezzati. Solidità, matericità, essenzialità sono i suoi pilastri concettuali – le stesse percezioni che Chateau by Emilceramica riesce a suscitare in ogni ambiente. La collezione rievoca la storia architettonica francese e la reinterpreta in un abaco di piastrelle effetto pietra di Borgogna versatile quanto minimale. La pietra racconta la propria evoluzione progettuale in quattro dominanti cromatiche (Blanc, Beige, Gris e Noir) sincere e profonde: leggere percezioni fossili, sfumature delicate di un’eleganza senza tempo. I decori mosaico, mur e petit mur amplificano la portata espressiva di un catalogo di cui tecnica ed essenzialità sono le pietre miliari.
Come arredare una casa in periferia: i trend del momento
Ecco una delle questioni prioritarie: che pavimento scegliere per una casa rustica? Un’abitazione lontana dal centro cittadino invita il designer ad attingere a stili in passato appannaggio dei piccoli agglomerati urbani, delle costruzioni di campagna e anche delle architetture di montagna. Legno e pietra sono dunque i materiali d’elezione scelti dal gusto contemporaneo per rivestire gli ambienti di una casa di campagna o in periferia. Gli stili shabby chic e country inglese in particolare sono in vetta alle preferenze dei designer. Un equilibrio tra ambiente e urbanità, paesaggio naturale e antropico che raggiunge le scelte in tema di rivestimento e arredo. Esplorare nuovi punti d’incontro tra elementi tradizionali e moderni è la chiave per un ambiente in cui respirare contatto con la natura, relax, armonia e allo stesso tempo raffinatezza e attualità. In questo senso, introdurre un colore in uno spazio dominato dal legno o dalla pietra è un’ottima idea. Possiamo scegliere una delle pareti dell’area living o meglio ancora un punto focale nell’economia della stanza. Pensiamo ad esempio al rivestimento di un caminetto rustico a contrasto con una parete sui colori salvia o petrolio. L’importante è considerare sempre la resa complessiva dello spazio e bilanciare le nuance con il bianco o tinte molto chiare per non compromettere la luminosità. Per dare risalto a un caminetto – enfatizzare il calore, il senso di raccoglimento intimo – possiamo attingere dal catalogo di Heritage by Viva. La collezione offre rivestimenti effetto pietra naturale ispirati alla pietra di Montpellier: un caposaldo dell’architettura della Francia meridionale, con una storia ricchissima alle spalle, da rintracciare nelle sagome di castelli e cattedrali. Una nobiltà austera che si riflette negli ambienti di casa con raffinatezza ed essenzialità. Ai sei formati principali, declinati su quattro varianti cromatiche, si aggiungono i caratteristici disegni floreali. Si tratta di piastrelle con decori tono su tono in rilievo con effetto sabbiatura. La vegetazione che risale rigogliosa sulla pietra evoca un dialogo elementare di grande efficacia, le radici culturali dell’architettura donano nuova linfa alle opportunità progettuali del gres porcellanato.
Cucina rustica: pavimenti e rivestimenti adatti
Arriviamo al cuore della casa in campagna: scegliere le piastrelle per il rivestimento di una cucina rustica è una tappa fondamentale nella progettazione di un ambiente coerente e raffinato. La luce naturale è un ottimo alleato; pensiamo a una grande finestra che si apre sul panorama per portare all’interno un’atmosfera rilassata, lenta. Una lentezza che è libertà, riscoperta dei ritmi naturali – per le cose buone ci vuole tempo. La cucina diventa il luogo d’elezione di questa filosofia dell’abitare, uno spazio di convivialità e creazione, in cui riscoprire il gusto della semplicità. Il legno trova in quest’ambiente una collocazione naturale, in perfetta aderenza con gli stili country e shabby chic più di tendenza così come in composizioni classiche. I pavimenti rustici sono il must per una cucina di campagna e si prestano per contrasti squisitamente contemporanei in abbinamento a finiture e arredi dal sapore più moderno. Revival by Provenza è testimone di questo gioco di intersezione tra ieri e oggi, rustico e raffinato. La collezione è un inno alla potenza decorativa del legno di recupero. L’autenticità nella sua forma più pura è intrisa nelle piastrelle ideali per pavimenti effetto quercia. In ogni venatura, in ogni nodosità si respira la verità del legno, con la sua storia e le sue caratteristiche – le imperfezioni diventano virtù, una garanzia di unicità. Le tre colorazioni, nella loro semplicità, offrono una profondità progettuale inaudita: l’inimitabile prende forma.
Un bagno rustico con rivestimenti resistenti? Scegli il gres.
Abituati a un’idea di arredamento rustico prettamente living, le opportunità che questo stile è in grado di incoraggiare in un ambiente come il bagno possono stupire. Un rivestimento in bagno rustico è la scelta premiante per garantire alla casa in campagna omogeneità progettuale. È proprio grazie al gres che i materiali tipici dello stile rustico, come la pietra e il legno, possono raggiungere ogni stanza. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono estremamente performante sotto ogni punto di vista: resistenza alle sollecitazioni, agli urti e agli agenti chimici, facilità di pulizia, impermeabilità. Si tratta di prestazioni d’eccellenza che permettono di portare sulle superfici tutto il fascino dei materiali naturali senza incorrere in danneggiamenti o necessità di manutenzione, senza preoccupazioni. Performance ed estetica: un binomio inarrivabile che fa del gres porcellanato la scelta migliore per arredare un bagno con piastrelle che rievocano fedelmente gli effetti dei materiali più apprezzati. Unique Bleu by Provenza è un’ottima fonte d’ispirazione. La peculiare pietra blu del Belgio viene reinterpretata in un catalogo che ne esplode la portata architettonica. Ricercatezza e versatilità sono i propositi stilistici nelle due dominanti cromatiche – Gris e Anthracite – che esplorano tutte le anime della roccia calcarea. Questione di piccoli dettagli che fanno una grande differenza: la tridimensionalità delle sfumature, la direzione delle sedimentazioni, la materia sincera e granulare. Il catalogo è generoso nelle finiture e nell’apparato decorativo per infondere ricercatezza e forte personalità in ogni ambiente. Un carattere deciso, con un chiaro riferimento alla solidità e alla semplicità della natura, una collezione di piastrelle perfette per arredare una casa in campagna senza rinunciare al design più raffinato.
30 Novembre 2022