Effetto Cotto
Piastrelle in gres porcellanato effetto cotto
Il gres porcellanato effetto cotto è la soluzione ideale per chi desidera ambienti caldi e accoglienti, senza rinunciare alla solidità della ceramica. Un tempo associato a materiali semplici, oggi il cotto rivive in chiave contemporanea, diventando una scelta sofisticata per conferire personalità agli spazi. Ispirato alla texture del cotto tradizionale, questo pavimento si distingue per una palette cromatica che va dalle tonalità ocra ai rossi più intensi, come l’amaranto.
Filtra per:
1 di 1 risultato
Gres porcellanato effetto cotto: tradizione e innovazione per i tuoi ambienti
Impermeabile, facile da pulire e resistente ai graffi: ecco come il gres porcellanato effetto cotto si conferma essere l’ideale per pavimentazioni e rivestimenti sia interni che esterni. Queste piastrelle riflettono fedelmente l’aspetto delle tradizionali piastrelle in cotto antico, con le loro sfumature calde, la texture leggermente “rovinata” per donare l’aspetto di una mattonella vissuta, usurata dal tempo, riprendendo il fascino artigianale, senza richiedere cere, oli e trattamenti protettivi.
Disponibile, inoltre, con un’ampia varietà di formati, finiture e tonalità: dal classico cotto toscano al cotto più moderno e desaturato per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.
Perché scegliere il gres porcellanato effetto cotto?
Le piastrelle effetto cotto sono una scelta interessante per donare calore agli ambienti, unendo il fascino rustico italiano ad un materiale pratico e resistente.
A differenza del cotto tradizionale che richiede trattamenti specifici e manutenzioni periodiche, il gres porcellanato è facile da pulire e non assorbe liquidi. Il cotto tende, infatti, a danneggiarsi se non viene pulito con adeguati prodotti specifici per questo tipo di superfici. Al contrario, il gres porcellanato è famoso proprio per la sua capacità di resistere a passaggi frequenti, senza assorbire l’umidità o eventuali macchie. Un'estetica autentica che non teme l’usura quotidiana, perfetta per chi ama lo stile senza rinunciare alla funzionalità.
Dove utilizzare le piastrelle in gres porcellanato effetto cotto?
I pavimenti effetto cotto sono perfetti per ambienti esterni e interni, pubblici e privati. Grazie alla varietà dei formati di cui dispongono le collezioni sarà possibile soddisfare ogni esigenza. Inoltre, l’immensa eleganza che questo effetto conferisce ad ogni ambiente che riveste è davvero unica: raffinatezza e grande fascino sono le caratteristiche che porterà nei vostri spazi per un’atmosfera unica e di gran classe.
Ambienti interni: cucina, bagno e zona living
Tra le molteplici varietà di colore presentate da Emilgroup, alcune sono indicate prevalentemente per creare spazi caldi e accoglienti dentro casa. Dalla collezione Forme by Emilceramica, la tonalità Terracotta richiama il cotto tradizionale, ma con una sfumatura moderna che la rende perfetta per creare contrasti con arredamenti boho country; Bianco Assoluto, invece, con la sua natura neutra, elegante e versatile, e il colore effetto cotto Rosato si adattano molto bene in ambienti luminoso o piccoli spazi come bagni e cucine in cui si vuole evitare di scegliere un colore predominante.
La collezione Externa Cotto by Emilceramica propone invece la colorazione Mattone, un particolare tipo di effetto cotto rosso capace di evocare l’anima rustica, ma raffinata del cotto grazie a sfumature delicate. Funziona molto bene nelle zone giorno e in abbinamento a cucine tradizionali, ma anche in spazi pubblici come hotel e ristoranti per un mood caldo e ospitale. 
Spazi esterni: terrazze, balconi e giardini
In quanto a resistenza, il gres porcellanato effetto cotto per esterni è la soluzione ideale soprattutto per balconi, terrazzi e spazi outdoor. 
Emilgroup propone soluzioni dai toni caldi o più scuri con una finitura che richiama lo scorrere del tempo e delle intemperie, donando all’ambiente un aspetto vissuto in grado di dialogare con la natura.
Dalla collezione Externa Cotto, il colore Mattone è perfetto per porticati e cortili, specialmente in case di campagne o contesti storici, grazie all’effetto cotto toscano delle mattonelle in gres porcellanato.
Il colore Antracite della collezione Forme by Emilceramica, invece, si adatta bene a contesti sia classici che moderni, soprattutto se posizionato in pergolati o giardini in abbinamento ad elementi in ferro battuto o legno. 
Quali formati sono disponibili per i rivestimenti effetto cotto?
Le piastrelle in gres porcellanato effetto cotto sono disponibili in diversi formati e sfumature di colore, offrendo infinite possibilità di personalizzazione per ogni ambiente.
Forme propone sei tonalità e cinque formati per sperimentare e creare schemi di posa unici: Terracotta, Rosato, Avorio, Bianco Assoluto, Cenere e Antracite, disponibili nelle versioni Brick 7,5x20, Esagona, 20x20 e 80x80 in versione opaca. A questi si uniscono le Majoliche Lux disponibili nelle tre tonalità: Ocra Lux, Azure Lux e Bianco Lux dall’effetto lucido.
La collezione Externa Cotto, invece, è disponibile solo nella colorazione Mattone e nel formato 20x40, con uno spessore di 9.5 mm. 
Come abbinare il gres porcellanato effetto cotto nel tuo arredamento?
Questo tipo di superficie è super versatile e con gli abbinamenti giusti possiamo creare stili diversi, dal rustico elegante al boho contemporaneo, fino a tocchi industrial o mediterranei.
Per uno stile dal sapore rustico all’interno di zone living, cucina o zona pranzo possiamo abbinare pavimenti in gres porcellanato effetto cotto con materiali naturali come legno naturale, tessuti in cotone grezzo, lino, juta e colori neutri, per esempio il beige, il color corda, il salvia o il grigio caldo. Se si ricerca un effetto più chic possiamo inserire degli elementi in ferro battuto nero opaco o bronzato.
Blu ceruleo, verde acqua, color turchese e bianco calce sono invece perfetti per ricreare uno stile mediterraneo in abbinamento a piastrelle in gres porcellanato lucido, come quelle della collezione Forme nelle colorazioni Bianco Lux e Azure Lux, indicate soprattutto per il bagno o paraschizzi dietro al piano cottura in cucina.
Ma l’effetto cotto è perfetto anche se utilizzato in abbinamento a mobili scuri e opachi per ricreare uno stile minimal, ma al contempo ricercato. Grazie all’inserimento di elementi di illuminazione dallo stile industrial (lampade, arredi in ottone o rifiniture in nero) si crea un contrasto tra linee pulite e materiali grezzi che offrono alla stanza un look moderno, ma accogliente.
Effetti per ogni ambiente e gusto estetico

Trova il rivenditore più vicino e inizia subito ad acquistare le tue nuove piastrelle in gres porcellanato, per trasformare i tuoi spazi con stile e qualità.

Se sei alla ricerca del rivestimento ideale per la tua casa o la tua attività oppure hai delle curiosità sulle nostre collezioni, contattarci! Insieme troveremo la soluzione su misura per te!

Entra nel mondo Emilgroup!
Rimani sempre aggiornato con le ultime novità nel mondo della ceramica. Scopri le nuove collezioni, gli eventi e le soluzioni innovative per il gres porcellanato.





















