Piastrelle Piccolo Formato

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato formato piccolo

Le piastrelle di piccolo formato garantiscono contrasti audaci e accostamenti imprevedibili per arredare gli ambienti indoor e outdoor. Quelle proposte da Emilgroup sono versatili, colorate, accattivanti e adatte a qualsiasi esigenza abitativa, seguendo un approccio progettuale preciso.

Filtra per:

14 risultati

12 di 14 risultati

Guida al gres porcellanato di piccolo formato

I rivestimenti di piccolo formato sono perfetti per essere posati facilmente sulle superfici irregolari e gli spazi più complessi da arredare, rendendo accoglienti anche gli le aree più piccole della casa.

Giocare alternando tra loro colori e fantasie su pavimenti e pareti è molto più semplice scegliendo mattonelle piccole - ad esempio - in bagno o in cucina. In stanze come queste, dove il vapore e la condensa sono particolarmente frequenti, il gres porcellanato risulta la soluzione ottimale grazie alle sue qualità tecniche che lo rendono facile da pulire e igienizzare.

Non solo per interni, ma le mattonelle in piccolo formato possono essere una soluzione ottimale anche per i rivestimenti esterni, come la collezione Externa, un inno all’eleganza naturale della pietra. Anche in questo caso, infatti, queste piastrelle mantengono le loro caratteristiche di durabilità resistendo particolarmente bene agli agenti atmosferici e ai carichi pesanti. 

Nota a favore del piccolo formato è la versatilità dello schema di posa: sono pressoché illimitati e capaci di creare effetti originali e sofisticati perfetti per rinnovare e ravvivare una stanza.

Gres porcellanato fino a 30 cm: una scelta elegante per ambienti contenuti

Le mattonelle in formato piccolo possono raggiungere dimensioni massime di 30 cm, perfette per essere posizionate in bagni o cucine con spazi ridotti o per creare backsplash posizionati dietro il piano di cottura. Un modo per portare un tocco di creatività unita alla praticità del gres porcellanato. 

Il piccolo formato permette di creare degli schemi decorativi dinamici e un’estetica raffinata anche in pochi metri quadrati, specialmente se si scelgono effetti materici realistici. Ne è un esempio Cornerstone by Ergon, una collezione ceramica che riprende l’identità naturale di pietre provenienti da diverse parti del mondo. La presenza di diverse colorazioni – dalle più chiare alle più scure - e di venature leggere permette di utilizzare queste piastrelle per rivestire pavimenti e pareti di diverse aree della casa. Oppure la collezione Karma by Provenza che reinterpreta i materiali di recupero per creare soluzioni d’arredo raffinate capaci di unire audacia, bellezza e classicità.

Quali piastrelle per bagno piccolo? Idee per valorizzare gli spazi ridotti

Nel caso di un bagno di piccole dimensioni, scegliere delle piastrelle in formato piccolo può contribuire a creare un ambiente visivamente più ampio, luminoso e armonioso se scelte in colorazioni chiare o tono su tono con gli arredamenti. Un’altra cosa a cui fare attenzione è la posa dei mattoncini: se posizionati in verticale donano maggiore slancio alla parete, mentre la spina di pesce serve per dare movimento senza sovraccaricare lo sguardo. Per donare un ulteriore movimento alla zona bagno, le piastrelle fino a 30 cm possono essere utilizzate come rivestimento interno della doccia, per esempio scegliendo le piastrelle della collezione Abacus by Ergon. Questa proposta reinventa il mattoncino in gres porcellanato con un inedito formato 7,5x20 cm, disponibile in diverse tonalità che richiamano i colori della terra in versione opaca, lucida o plissé. Una finitura morbida al tatto, perfetta per un tocco di originalità anche negli spazi più piccoli. 

Sono da evitare, invece, se l’ambiente è molto stretto o basso dove piastrelle troppo piccole o con fughe a contrasto potrebbero far risultare l’ambiente “frammentato”, senza creare uniformità.

Effetti decorativi in formato piccolo: marmo, legno o pietra?

Disegni e geometrie lasciano ampio sfogo alla fantasia e la scelta di fughe più o meno evidenti sarà d’aiuto per ridefinire l’estetica degli spazi. Lo stile delle piastrelle in formato piccolo spazia dal più classico a quello più ricercato, con numerose collezioni verso le quali propendere: il classico della collezione Fabrika, lo stile innovativo di Forme, l’essenzialità del cemento con Architect Resin o il carattere deciso di Mimesis. Scegli tra le tante texture ed effetti disponibili, che ricreano alla perfezione la superficie di prestigiosi materiali come il legno, la pietra, il marmo e molti altri. 

Qualunque sia l’effetto finale che si vuole ottenere, ogni collezione saprà dare il meglio di sé per donare un tocco di eleganza e raffinatezza ad ogni spazio, dal bagno alla cucina, dalle camere da letto alla zona living.

Cerchi un Rivenditore?

Trova il rivenditore più vicino e inizia subito ad acquistare le tue nuove piastrelle in gres porcellanato, per trasformare i tuoi spazi con stile e qualità.

Curiosità o Domande?

Se sei alla ricerca del rivestimento ideale per la tua casa o la tua attività oppure hai delle curiosità sulle nostre collezioni, contattarci! Insieme troveremo la soluzione su misura per te!

Entra nel mondo Emilgroup!

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità nel mondo della ceramica. Scopri le nuove collezioni, gli eventi e le soluzioni innovative per il gres porcellanato.

Iscriviti alla Newsletter