3 imperdibili trend cucina del 2022: colori e materiali di tendenza

Come cambiano le tendenze evolvendosi e quali sono i trend cucina del 2022? La cucina è il cuore della casa, la stanza più importante di tutte. Il suo ruolo di rilievo, sia per chi la vive e la popola con i ricordi che per chi la progetta, rende indispensabile che le venga dedicata la giusta attenzione. Abbiamo analizzato i must have per quanto riguarda i colori, i materiali e gli stili di arredo e ve ne proponiamo 3 davvero imperdibili, da vivere in base ai propri spazi.

Il primo trend da menzionare è sicuramente quello del ritorno alla natura: la cucina si tinge dei colori della terra, in una commistione di diversi materiali e finiture. Calda e avvolgente come un abbraccio, la cucina 2022 lascia spazio a tonalità come il verde oliva, il legno e le tinte metalliche calde. Si riconfermano sempre di grande tendenza i colori neutri come bianco, nero e grigio, a dimostrazione che i grandi classici non tramontano mai. Questa volta, però, vengono affiancati da un tocco di colore, spesso da riservare ad un accessorio o un elettrodomestico in stile retrò.

Il secondo trend cucina 2022 che vogliamo presentarvi riguarda i materiali: tornano ancora una volta le finiture metalliche, il marmo e il legno. Talvolta questi elementi saranno combinati tra loro per dare vita a nuovi canoni estetici. Il legno in particolare ha conquistato un importante posto tra i materiali per la cucina 2022, soprattutto per chi ha un occhio di riguardo alla sostenibilità. Scelta strategica in termini green e di innovazione, il legno torna ad essere un materiale importante per la cucina, infondendo un tocco di semplicità e calore all’ambiente.

Infine, il terzo tra i trend principali del 2022 coglie le redini del minimalismo e dello stile industrial, già ampiamente popolari negli ultimi anni. Le linee della cucina si fanno essenziali, semplici e moderne. Le cappe e i pianali in primis hanno un design discreto: mantengono la loro funzionalità, pur risultando minimal. Un sapiente gioco di accostamenti: materiali rustici e lussuosi, colori metallici e freddi sono il riflesso di una cucina semplice ma con personalità.

Cucine moderne 2022: i materiali più richiesti

Semplicità nelle linee, in netta antitesi con l’opulenza di materiali come il marmo e il calore che caratterizza la palette cromatica: per quanto riguarda i materiali, le cucine moderne nel 2022 rispecchiano appieno questi trend. Il marmo, spesso abbinato al legno ne è la perfetta dimostrazione. Il legno, grande protagonista del 2021, quest’anno viene combinato al materiale più elegante che ci sia. Insieme riescono a creare il giusto mix di freschezza, lusso e calore.
Tele di Marmo Onyx by Emilceramica è una collezione seducente e sontuosa. Il più nobile e prezioso dei materiali, l’onice, risplende di lusso sulle superfici. Queste piastrelle in marmo, disponibili in una palette colori dall’Ivory all’Onyx, garantiscono un effetto profondo e raffinato. Il grande formato, 120x278 cm, media tra funzionalità ed estetica, rendendo la cucina elegante e originale allo stesso tempo, grazie ad una continuità armoniosa delle superfici.
In opposizione al lusso del marmo onice, le tendenze cucina del 2022 vedono anche la comparsa del cemento (o materiali sintetici che lo riproducono), molto apprezzato per piani di lavoro e facciate. L’effetto è particolarmente sobrio in assenza di maniglie e manopole, in pieno stile industrial.
Per una cucina in stile minimal ma innovativa e in perfetto abbinamento con questo trend, c’è il metallo, da declinare secondo le esigenze. L’acciaio dona un effetto professionale, degno di una cucina da chef, mentre le finiture metallizzate sono eleganti e diverse dal solito.

Top cucine 2022: tutte le tendenze

Tra i top per cucine 2022 più attuali e innovativi, troviamo le lastre in grande formato. Level Marmi by Level consente la massima libertà espressiva con le sue lastre effetto marmo. A catalogo nei formati 160x320 cm, spessore 6,5 mm rettificato, e 162x324, spessore 12mm non rettificato, sono perfette per costruire oggetti come top e backsplash per cucine.
La cucina si fa pratica e funzionale e acquisita ancora più importanza l’isola, indispensabile nella perfetta cucina moderna. Le lampade, sospese, si trasformano in un’occasione per impreziosire l’ambiente con elementi di design perfettamente abbinabili. Accogliente anche alla forma, la cucina del 2022 è ad angolo. I suoi colori richiamano la natura: legno e nuance calde, in una palette che non esclude i classici bianco, nero e grigio. Marmo, pietra, legno, da soli o in abbinamento, creano suggestivi contrasti e dinamismo.

In completa antitesi con lo stile scandinavo tanto in voga negli ultimi, nel 2022 una scelta tanto azzardata quanto di tendenza è quella della cucina con top nero. Il nero nelle sue molteplici sfumature riesce a conferire la giusta atmosfera, ideale per chi ama osare e sa farsi accompagnare nella scelta dei giusti materiali. Un nero opaco sarà più discreto, mentre dettagli brillanti dalla finitura lucida aggiungeranno una grinta  in più. L'abbinamento vincente è con il legno, in grado di scaldare quello che è un ambiente in apparenza freddo.

Piastrelle per cucina bianca: un classico intramontabile

Infine, anche tra i trend cucina 2022 troviamo le piastrelle per cucina bianca. Il bianco, quest’anno, si unisce a sfumature della terra oppure colori brillanti, in un contrasto di tinte da riservare esclusivamente ad accessori ed elettrodomestici. Mattonelle semi-opache, gres effetto pietra, piastrelle di grandi o piccole dimensioni: tutte hanno un denominatore comune nel candido colore prediletto dalle tendenze degli ultimi anni.

Le piastrelle in ceramica uniscono ottime prestazioni, protezione e resa estetica. La collezione Elegance Pro by Ergon interpreta in chiave moderna e contemporanea la pietra arenaria e grazie all’innovativo processo antibatterico per la ceramica Shield la crescita batterica è significativamente ridotta (fino al 99,9%) e questa garanzia di protezione è protratta nel tempo. 7 diverse tonalità, in 4 diverse finiture permettono poi la personalizzazione della cucina del 2022 in base alle esigenze di ognuno.

02 Novembre 2022