/
INTERVISTA



Level, la bellezza delle grandi superfici:
intervista con il designer

Alte performance, versatilità e raffinatezza progettuale: queste le direttrici che hanno guidato il team Ricerca e Sviluppo per i nuovi prodotti Level Marmi. In questa intervista Giancarlo Macchioni, R&D e Marketing Director di Emilgroup, ci spiega le peculiarità più innovative delle nuove grandi lastre.

Lancio delle nuove grandi lastre Level

La linea dedicata alle grandi lastre vede introduzioni importanti sia nella gamma delle proposte cromatiche, sia nell’ampliamento delle proposte in 6.5 mm di spessore. 

Level si amplia con nuove varianti dalla grande forza espressiva. La collezione si rinnova e propone 4 nuovi marmi per accrescere la libertà progettuale: Calacatta Black, Arabescato Corchia, Macchia Vecchia, White Paradise, nel formato 162x324 (12 mm di spessore), disponibili anche nella versione bookmatch.

La gamma dei marmi arriva attualmente a contare 19 tipologie, declinate in due formati (160x320 – 6,5 mm di spessore e 162x324 - 12mm di spessore). Tra le novità 2020, sono stati introdotti nuovi marmi con spessori da 6,5 mm, sia per articoli già presenti in gamma, sia per la linea Level Stone.

Abbiamo voluto arricchire il ventaglio di possibilità progettuale per adottare la linea Level come soluzione di rivestimento completa.

Macchia Vecchia: la nuova grande lastra Level

Quali sono state le particolarità dei nuovi marmi introdotti?

La nostra Ricerca&Sviluppo ha voluto sviluppare la linea focalizzandosi sulle tipologie di marmi con colori e venature non ancora presenti in gamma e che completassero l’offerta Level. Nella selezione dei marmi è stata posta grande attenzione all’originalità e alla bellezza delle superfici.

Nella serie Level era ancora assente quel carattere distintivo tipico del marmo nero. Per questa esigenza è stato introdotto il Calacatta Black, un marmo capace di portare l’eleganza in un universo di cromie che condensa tutti i colori nel nero profondo, solcato da venature bianche e grigie.

Per rispondere sempre meglio ad ogni necessità progettuale abbiamo esteso la scelta dei marmi provenienti da Carrara, aggiungendo le varianti Macchia Vecchia e Arabescato Corchia. Il marmo Macchia Vecchia, dalla personalità unica e distintiva, presenta una venatura decisa, su un fondo bianco avorio e infinite e poliedriche sfumature. L’Arabescato Corchia è un marmo caratterizzato da una nuvolatura a “ovulo” o “arabesco”, che gli conferisce una particolare connotazione decorativa.

Infine abbiamo aggiunto un marmo molto naturale, il White Paradise: un marmo unico, pregiato ed esclusivo, che presenta un fondo trasparente con effetto cristallo, caratterizzato da una delicata venatura grigio chiaro.

Close up: la grande lastra in cucina

Level presenta soluzioni ceramiche trasversali: grandi formati adatti non solo a pavimenti e pareti, ma anche ad elementi d’arredo.

La linea grandi lastre Level permette di combinare la funzionalità versatile del gres Emilgroup con la massima libertà di espressione.

Offriamo una intera collana di soluzioni, proposte in 5 ispirazionimarmi, concrete, design, stone e tinta unita – nei formati 160x320 (in 6,5 mm di spessore) e 162x324 (in 12 mm di spessore).

Con Level proponiamo al progettista una totale continuità estetica tra rivestimento ed elementi d’arredo, come top, backplash, piani di lavoro, tavoli, ante, per creare ambienti personalizzati in ogni dettaglio.

Alla molteplicità di soluzioni si unisce la praticità del gres d’alta qualità Emilgroup, un materiale dalla straordinaria durevolezza, in grado di resistere inalterato dal tempo al calore, agli agenti chimici, o al logorio dell’uso quotidiano.

Grandi lastre per ogni ambiente

I concetti di sostenibilità e di sicurezza sono tra i fattori fondamentali nella moderna progettazione. Come risponde la linea Level alle nuove necessità architettoniche?

Numerosi articoli della linea Level presentano la certificazione Greenguard Gold, secondo un processo che fornisce un’analisi delle emissioni chimiche dei produttori. Per essere certificati Greenguard Gold i prodotti devono soddisfare requisiti stringenti riguardo alle emissioni di composti organici volatili. Gli articoli Level certificati Greenguard Gold aiutano a creare ambienti più sani e rilasciano meno inquinanti negli spazi interni e trovano utilizzo in contesti come scuole e ospedali.

In merito alla sicurezza e all’igiene, la gamma Level garantisce i requisiti di protezione, prestazione e igiene alimentare certificati dal programma NSF (National Sanitation Foundation) Food Equipment, che analizza i materiali che entrano a contatto con gli alimenti. Ciò risulta essenziale per fornire la massima sicurezza nell’utilizzo dei prodotti come countertop e piani di lavoro nelle cucine.

Un impegno costante di Emilgroup nel fornire soluzioni di elevata qualità e alte performance nel rispetto delle più stringenti norme sulla salute delle persone e sulla salubrità degli ambienti.

I nuovi marmi Level