Il fascino metropolitano delle piastrelle effetto mattoncino

Con le piastrelle effetto mattoncino i contorni della nostra casa si avvicinano alle geometrie di un loft newyorkese: il gusto metropolitano nella sua forma più autentica, un’idea di design che dagli arredi raggiunge un modo nuovo di intendere la contemporaneità urbana. Il mattone si trasforma da elemento primario di costruzione a oggetto d’arredo, la funzionalità strutturale che incontra l’attitudine estetica: la vera essenza della progettualità.
In questo articolo vediamo nel dettaglio come i brick siano in grado di costruire un ambiente unico, caldo e accogliente, retrò e sofisticato, in ogni angolo della casa – anche i più inaspettati.

Mattoncini a vista per interni: il tocco urban a casa tua

I mattoncini a vista per internisono una soluzione in equilibrio tra ricercatezza e mainstream. Una scelta che riesce a dare carattere e colore in modo autentico e spontaneo. Tipici delle architetture antiche, l’interior design ha reinventato i mattoni mettendone in luce il potenziale espressivo; diffusi negli spazi rustici e vintage, oggi conquistano anche gli ambienti più raffinati e contemporanei. Per portare tra le mura domestiche queste percezioni – da una parte la componente retrò e dall’altra la modularità così squisitamente contemporanea (pensiamo alle possibilità compositorie degli arredi, all’anima pop dei LEGO), le possibilità vanno ben oltre il classico color cotto. Gli iconici laterizi rossi si evolvono in un ventaglio di opportunità ampio e diversificato, sempre aperto a nuovi stimoli creativi. Per averne un assaggio, il catalogo di Abacus by Ergon è pronto a soddisfare ogni gusto stilistico. La parola d’ordine della collezione è colore. Dalla palette più classica (Calce, Piombo, Corda, Carbone) fino ad arrivare alle cromie più cariche e vivaci (Amaranto, Lavanda, Petrolio, Senape, Cipria), le superfici sono infuse nel colore puro, tagliate nel formato iconico 7,5 x 20 cm. Una proposta vibrante di progettualità e di personalità, che risponde alla domanda di una piastrella effetto mattoncino 3.0 con colorazioni di tendenza e allo stesso tempo fedele alla tradizione della maiolica – il fascino artigianale creativo e ondulato. Accanto alle versioni Brick Matt opaca e morbida e Lux lucida e carica di giochi di riflessi, si aggiunge la variante Plissé Lux per aumentare la tridimensionalità alla superficie. Un’esplosione di colore, per infinite combinazioni.

Rivestire un camino con piastrelle a mattoncino

Immaginiamo una bella zona living, verso sera, in inverno, con un camino a parete: uno scenario di comfort e tranquillità che non può non comprendere i mattoncini a vista. Il dialogo che si crea tra il calore del camino e quello del brick dona una sensazione di relax all’intero ambiente. Una composizione che prescinde dalle coordinate temporali e sopravvive ad ogni oscillazione dei trend. Un camino in mattoni è simbolo di un’eleganza rustica e artigianale, il raccoglimento intorno a un fuoco diventato focolare, una nuova ritualità contemporanea – un vero valore aggiunto per la zona living. A proposito di ritorno alle origini, Sixty by Emilceramica è il catalogo di riferimento. La collezione celebra i primi 60 anni dell’azienda e racconta i colori più iconici di ogni decade: il risultato è una selezione di mattoncini in gres porcellanatosemplici e raffinati al tempo stesso. Sixty è un’esaltazione della genuinità: forme, colore, luci spogliate di ogni sovrastruttura, il gesto intimo e prezioso dell’essenzialità. Per ogni decennio – dalla nascita di Emilgroup nel 1961 fino ad oggi – il catalogo di Sixty suggerisce un colore tipico. Dal Cielo degli Anni Settanta al Talco degli Anni Novanta, dalla Cenere del nuovo millennio alla Sabbia del presente. Un viaggio alla ricerca degli elementi che hanno costruito immaginari e architetture.
Sixty è disponibile in due varianti. Fondo – superficie grafica e setosa, resa antiscivolo dall’innovativa tecnologia Silktech – e Timbro: una geometria tridimensionale e tattile, per nuovi volumi tutti da costruire.

Come utilizzare le piastrelle effetto mattoncino in bagno

Il gres, oltre che nella zona living, può creare effetti di grande impatto anche in altri locali. Con le soluzioni Emilgroup le percezioni del laterizio si materializzano in piastrelle finto mattoncino adatte ad ogni spazio e ogni esigenza, grazie al connubio irrinunciabile tra performance tecniche e portata estetica. La tecnologia ceramica più avanzata, infatti – unita all’osservazione minuziosa dei dettagli di design che fanno la differenza – permette la realizzazione di piastrelle in gres incredibilmente resistenti, adatte a rivestire di gusto e raffinatezza ogni stanza. Interessanti e inaspettate sono ad esempio le piastrelle simil mattoncino in un bagno moderno. Mentre l’utilizzo di veri laterizi comporterebbe criticità in termini di prestazioni del materiale – soprattutto in un ambiente sfidante come il bagno, in cui vapori e umidità rischiano di danneggiare le superfici più porose –, il gres si rivela incredibilmente resistente nel tempo e all’usura, agli sbalzi termici e agli agenti chimici, non teme l’acqua né l’umidità, è igienico e facile da pulire. Lo stile più audace, la garanzia della durabilità.

Paraschizzi stile urban per la tua cucina

I finti mattoncini per interni sono una scelta che da un lato richiama la tradizione artigianale, il calore antico della cucina, e dall’altro di grande carattere e modernità. La cucina è una zona particolare per l’interior designer, un’occasione progettuale unica nel suo genere. Si tratta di un ambiente di contaminazioni ed esperimenti, da abitare in modo attivo e funzionale. Un locale in cui si crea, si condividono pietanze e momenti di vita. Per questo è importate trasferire all’ambiente il giusto mood, in cui riconoscersi. Il paraschizzi, nello specifico, si rivela una zona particolarmente adatta per i brick. Un’area spesso utilizzata per staccare lo sguardo rispetto ai rivestimenti dell’arredo e del pavimento, in cui lasciarsi andare a gusti decisi. Una soluzione sempre più apprezzata è quella di scegliere mattonelle lucide e orientate in verticale – scelta di grande modernità rispetto alla classica posa orizzontale. Per esplorare la strada dell’attualità, il catalogo di Totalook  by Emilceramica è una vera e propria pietra miliare; l’equilibrio perfetto tra tecnica e design. La collezione dal carattere urban modella resine e brick per dar vita ad ambienti metropolitani e minimal, senza rinunciare alla personalità. La linea TotalBrick – disponibile nelle finiture Matt e Lux – crea accostamenti originali e suggestivi, una costruzione sempre diversa e sempre fedele all’anima rustica e architettonica del mattone.

19 Ottobre 2022