Facciate Ventilate in un complesso residenziale: intervista all’architetto Roberto Leoni

Lo Studio Tecnico La Maison - Arch. Roberto Leoni ha scelto la collezione Cornerstone by Ergon per la realizzazione di questo importante complesso residenziale nel centro di Como. Le collezioni Emilgroup sono state utilizzate per l’innovativo sistema di facciate ventilate, che garantisce al progetto un aspetto elegante e moderno senza rinunciare ad elevate prestazioni tecniche.
Il progetto è risultato vincitore degli Emilgroup Project Awards 2023 nella categoria Evoluzione e durante la premiazione abbiamo avuto la possibilità di intervistare l’Arch. Leoni.

Architetto Leoni, cosa si prova ad essere stati premiati tra centinaia di progetti di architettura e interior design?

Innanzitutto, vorrei dire che sono molto orgoglioso e contento di aver vinto l’Emilgroup Project Awards nella categoria Evoluzione, non me lo aspettavo. Vorrei condividere questo premio con tutto il mio staff e con Emilgroup che mi ha dato la possibilità di poter eseguire questo intervento utilizzando prodotti di eccellenza.

Cosa vi ha portato a selezionare le nostre collezioni per il vostro progetto?

L’intervento riguarda un edificio dalle ampie facciate e i prodotti di Emilgroup, che sono prodotti dall’elevata eccellenza, sono stati utilizzati principalmente per i rivestimenti esterni sfruttando l’innovativo sistema delle facciate ventilate. Il gres porcellanato Emilgroup è un materiale di qualità, che arricchisce l’edificio anche nella sua durata nel tempo.

In questo caso, il progetto è inserito in un contesto abbastanza complesso nella città di Como e l’utilizzo dei prodotti Emilgroup ci ha offerto garanzia sulla qualità e sulla durata nel tempo, aspetti fondamentali per un progetto di questa portata.

Il gres porcellanato Emilgroup è un materiale particolare, cangiante, che offre molte possibilità progettuali. Questo si vede anche nell’edificio realizzato, che è caratterizzato da una struttura mossa, in quanto si tratta di un edificio ampio, con un importante volumetria. Date queste basi avevamo bisogno di un materiale che potesse aiutare ad alleggerire il grosso impatto di questa struttura, e i prodotti Emilgroup sono riusciti in questo intento.

Cosa avete apprezzato di più delle nostre collezioni?

Dei prodotti Emilgroup abbiamo apprezzato sicuramente la flessibilità nella pezzatura dei materiali e dei formati.  Le possibilità progettuali del gres porcellanato sono varie. Quello che si riesce a realizzare adesso con questi prodotti, che si presentano anche con spessori molto ridotti, era impensabile anni fa. Adesso si riescono a realizzare determinati progetti che una volta con la pietra non si riusciva a portare a termine perché la pietra comporta spessori molto più elevati. Le pezzature di vario genere offerte dal gres Emilgroup garantiscono un’ampia flessibilità nelle realizzazioni.

Come vedete l'uso della ceramica nella futura progettazione dell'interior design?

Vedo un futuro prosperoso per questo materiale e per quanto riguarda il suo utilizzo, perché la flessibilità e le sue possibilità di utilizzo sono molto vaste. I prodotti Emilgroup permettono molte realizzazioni differenti, basti vedere l’utilizzo dei vostri prodotti nell’arredamento, nei bagni e sanitari.

Scopri il progetto

 

 

22 Febbraio 2024