/

Ambiente

Sostenibilita’ Ambientale
LCA – EDP - HPD

Green building council e certificazione LEED

Dal 2008 Emilgroup aderisce al Green Building Council americano (USGBC) e dal 2010 anche alla sua divisione italiana GBCITALIA, realizzando i propri prodotti coerentemente ai principi di sostenibilità ambientale enunciati dai sistemi di green rating degli edifici.

LCA e EPD

Il gruppo è la prima realtà del distretto ceramico italiano ad avere effettuato uno studio di Life Cycle Assesment (LCA ) da cui ha potuto creare le Environmental Product Declaration (EPD) di tutti i propri prodotti.
 
Fin dagli anni ’80 sensibile all’impatto ambientale dei prodotti e dei processi aziendali, Emilgroup è stata proattiva nelle attività di tutela e di rispetto dell’ambiente. Ha implementato un sistema di gestione ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001, di cui ha ottenuto la Certificazione già nel 2011.

Il virtuosismo di Emilgroup è stato riconosciuto nel 2012 dal Ministero Italiano dell’Ambiente che ha selezionato la nostra azienda insieme a poche altre finanziando il progetto di analisi di Carbon Footprint nel ciclo di vita di prodotti di alto consumo.

LCA e le EPD dei prodotti Emilgroup contribuiscono già da ora con il massimo punteggio, all’ottenimento dei crediti previsti per i progetti certificati LEED cosi come previsto dalla sezione Materiali e Risorse del LEED_v4, il sistema di green rating per edifici sostenibili ad alte prestazioni che sarà in vigore da Ottobre 2016.