/
INTERVISTA




Totalook:
Intervista con il Designer

Emilceramica esplora il mondo delle resine alla ricerca di inediti giochi di luce, con la collezione Totalook. In questa intervista, il Marketing e R&D Director di Emilgroup Giancarlo Macchioni ci racconta la serie.

Lancio della nuova collezione Totalook

Come si può descrivere TotaLook by Emilceramica? 

È una collezione innovativa che nasce per permettere al progettista di realizzare spazi architettonici con uno stesso colore, totalook appunto, e al tempo stesso spaziare tra ambienti di ispirazione differente, giocando con le diverse superfici, diversi volumi, decori e formati. Dal punto di vista estetico, la palette colori di Totalook by Emilceramica presenta un ampio ventaglio di combinazioni possibili per i designer e lascia quindi una grande libertà compositiva.

Il mondo delle resine consente inediti giochi di luce

Su quali superfici viene declinata la palette cromatica?

Le 5 raffinate nuance delle resine, bianco, sabbia, grigio, antracite e blu avio, si declinano in due variazioni di grande impatto visivo: una versione ResinSoft (R9) morbida e materica e una superficie TotalResin Slim (R10), elegante e resistente all’alto traffico. La versione Tecnica, con una superficie antiscivolo ma gradevole al tatto è ideale per spazi interni ma anche esterni, sia pubblici che privati.  

La collezione è ulteriormente arricchita dalla proposta Totalbrick

Con TotalBrick la serie propone i brick, mattoncini nel formato 6x24 cm, mat e lucidi che completano la collezione permettendo di abbracciare gusti estetici diversi nella stessa palette cromatica. I brick mat donano all’ambiente un’atmosfera sobria e naturale; i brick lucidi esaltano la lucentezza e l’alto grado di riflessione delle majoliche, creando un effetto di estrema eleganza. Le due finiture di brick possono essere anche combinate insieme, secondo la propria creatività, creando gradevoli giochi di luce lucidi-mat, capaci di esaltare la personalità e l’originalità degli ambienti.

I brick lucidi nel bagno: soluzioni originali e di carattere

Come si adatta la collezione a contesti e progetti architettonici differenti?

La combinazione di superfici diverse, ma totalmente coordinabili secondo la palette colore, genera una serie unica e contemporanea che si adatta a tutti gli ambienti residenziali, ma anche ad ambienti pubblici, creando inediti e suggestivi mix di materia e luce. Il total look che permette questa collezione, “veste” gli spazi architettonici in modo innovativo, elegante e crea un effetto di straordinaria armonia estetica

Bagno che combina diverse superfici