/
INTERVISTA



Tele di Marmo Revolution:
Intervista con il Designer

Emilceramica amplia la ricerca Tele di Marmo e inserisce quattro varianti ispirate ad altrettante estetiche del materiale icona della classicità, sintesi di naturale eleganza e innato carisma. Tele di Marmo Revolution è l’interpretazione contemporanea del marmo che si aggiunge al progetto Tele di Marmo, laboratorio estetico di suggestioni legate all’opera di grandi artisti di ogni tempo e latitudine.   
Giancarlo Macchioni, Responsabile R&D e Marketing Director di Emilgroup, ci racconta le novità di questa collezione.

Il direttore marketing Giancarlo Macchioni

Come si inserisce la collezione Tele di Marmo Revolution nella linea di Tele di Marmo? Quali particolarità aggiunge?

Tele di Marmo Revolution amplia la gamma introducendo colori che completano la linea Tele di Marmo. È frutto di una ricerca ambiziosa tra i marmi più pregiati, attraverso un approccio innovativo all’arte che punta lo sguardo sullo studio del colore e del disegno generato dalla simbiosi degli elementi naturali, attingendo ispirazione dai paesaggi più straordinari al mondo. Il verde è il colore del momento, molto trendy nel biennio 2019-2020; abbiamo scelto il Verde Saint Denis, una cromia e una grafica ricercata che rappresenta l’essenza stessa della natura, il punto di contatto fra audacia estetica e ricerca di autenticità. L’originalità del Calacatta Black condensa tutti i colori del nero profondo solcato da venature bianche e grigie. L’estetica rimanda all’omonimo marmo delle Alpi Apuane, alleato prezioso per scelte progettuali di grande forza. Nella variante Patagonia abbiamo esplorato la profondità grafica del cristallo e i riflessi dell’acqua marina, richiamando la bellezza delle cosiddette cattedrali di marmo sul lago Carrera, fra Argentina e Cile. Con il Thassos siamo riusciti ad ottenere l’effetto cristallo, valorizzandone la trasparenza e la profondità: il gres porcellanato si veste di pura luce, raggiungendo un punto di bianco puro. Alla gamma si aggiungono sia il decoro Acanto, una riproduzione della foglia d’acanto realizzata attraverso l’arte del mosaico, che il nuovo formato 120x278 in 6.5 di spessore, ideale per i rivestimenti e in linea con le moderne tendenze architettoniche.

Un approccio innovativo ai marmi pregiati
Ricerca estetica che richiama il marmo naturale

Parliamo del decoro Acanto: il mosaico che valorizza e arricchisce l'effetto marmo

Dallo studio su grafiche differenti nasce Acanto, un vero e proprio decoro artistico, dal forte valore espressivo. L’effetto del mosaico realizzato con microtessere di marmo permette l'aggancio e l’abbinamento perfetto tra una lastra e l’altra, su tutti e 4 i lati, fornendo così una continuità visiva negli ambienti, e aumentando le possibilità progettuali e architettoniche.

Salotto raffinato con Tele di Marmo Revolution
Bagno prezioso con Tele di Marmo Revolution

La collezione Tele di Marmo Revolution trova la sua massima espressione nelle lastre 120x278 in 6,5 mm di spessore. Quali sono le esigenze progettuali a cui risponde questo formato?  

Gran parte delle abitazioni oggi arrivano a misurare 270-280 cm di altezza, per adeguarci a questa esigenza la gamma dei formati è stata ampliata: è stato introdotto il formato 120x278 cm. In questo modo è possibile arrivare fino a soffitto con un'unica lastra, ottenendo il massimo della continuità visiva.

Quali sono le destinazioni d’uso ideali per la collezione Tele di Marmo Revolution?

La varietà di formati e l’ampia gamma di cromie e decori originali e che offrono continuità visiva, permettono al progettista massima libertà di espressione e la possibilità di creare spazi architettonici innovativi, ricchi di suggestioni e abbinamenti inattesi, nel segno dell’eleganza e del design. La collezione Tele di Marmo Revolution, oltre al mondo della progettazione, si presta anche ad un utilizzo residenziale: le cromie equilibrate e i decori unici, la rendono perfetta per rispondere alle esigenze di personalizzazione delle abitazioni, pur mantenendo una natura elegante ed essenziale.

Uno spazio commerciale con Tele di Marmo Revolution
La cucina con Tele di Marmo Revolution