Shopping Mall Lippulaiva: intervista allo studio di design ARCO – Architecture Company
Ego by Provenza e Grainstone by Ergon sono le collezioni scelte per la realizzazione dello Shopping Mall Lippulaiva in Finlandia. Il progetto è stato realizzato dalla collaborazione dei due studi d’architettura Franz Design e ARCO – Architecture Company, che sono riusciti a combinare in modo originale e creativo più collezioni della gamma Emilgroup.
Il progetto è risultato vincitore nella categoria Creatività agli Emilgroup Project Awards 2023. Per l’occasione abbiamo intervistato gli architetti dello studio ARCO Architecture Company.
Cosa si prova ad essere stati premiati tra centinaia di progetti di architettura e interior design?
È un grande onore ricevere questo premio come vincitori della categoria creatività per aver progettato i pavimenti di Lippulaiva. Lippulaiva è un centro urbano che comprende una metropolitana, un terminal degli autobus e un asilo nido. Inoltre, sono presenti anche un gran numero di appartamenti e negozi, il tutto per una superficie lorda di circa 150.000 m2.
Cosa vi ha portato a selezionare le nostre collezioni per il vostro progetto?
Visto che lo spazio comprende tutta una serie di lunghi corridoi, la nostra idea era quella di creare degli spazi più piccoli attorno alle varie aperture. In un certo senso si può dire che la disposizione degli spazi è stata pensata per incoraggiare i clienti a trascorrere più tempo nel centro Lippulaiva.
Abbiamo selezionato due diverse piastrelle Emilgroup che sono state utilizzate nei corridoi dello shopping centre. La pregiatissima collezione Ego by Provenza è stata utilizzata in tre delle sue diverse tonalità. Ogni piano, quindi, ha la propria tonalità di piastrella. A questo si aggiungono le piastrelle della collezione Grainstone by Ergon che corrono lungo i lati dei corridoi.
La disposizione delle piastrelle è stata ideata dal nostro team Arco. L’obiettivo era quello di evitare linee lunghe e dritte, in modo da trasmettere alle persone un senso di calma, consentendo loro di rilassarsi.
Abbiamo iniziato utilizzando quattro diversi formati della collezione Ego, ma alla fine confrontandoci con il fornitore abbiamo deciso di procedere utilizzando due formati e nei pavimenti si ripetono quattro diverse disposizioni dei formati scelti.
Il centro commerciale ha tre piani, ciascuno con la propria tonalità di piastrelle e questo aiuta anche ad orientarsi all'interno del centro commerciale stesso. Il design del pavimento passa da una tonalità più scura al piano inferiore ad una tonalità più chiara ai piani più alti.
Cosa avete apprezzato di più delle nostre collezioni?
Entrambe le collezioni in gres porcellanato che abbiamo utilizzato nei vari corridoi del centro commerciale sono disponibili in diversi formati.
Per la collezione Ego by Provenza abbiamo scelto di utilizzare i formati 60x60 cm e 30x60 cm, i formati migliori per disporre le piastrelle secondo lo schema che abbiamo progettato. Per la collezione Grainstone abbiamo invece deciso di procedere con il formato 60x120 cm.
Le tonalità e le tipologie di piastrelle da utilizzare sono state accuratamente selezionate per adattarsi al concetto generale di interior design che contraddistingue i corridoi dei centri commerciali. La nostra idea era quella di introdurre nei vari spazi materiali autentici e leggermente più robusti, come il rivestimento in cemento dei vani ascensore che è stato gettato in opera. Ci sono poi superfici metalliche e di mattoni anch'essi posati in opera. Tenendo conto di questi elementi, l’utilizzo e la scelta delle piastrelle Emilgroup è sembrata la scelta naturale.
Le collezioni Emilgroup hanno trovato il loro posto ideale, soprattutto per il loro aspetto. Hanno una superficie sufficientemente ruvida, sono presenti dei motivi grafici e presentano delle sottili variazioni di tonalità. Questo ci ha permesso di adottare la soluzione secondo la quale sono state utilizzate tonalità diverse per piani diversi. E le tonalità utilizzate sono più luminose man mano che si sale ai piani più alti, verso la luce!
La scelta della piastrella in ceramica è stata la soluzione migliore grazie al suo materiale in quanto è facile da pulire ed è di facile manutenzione. Oltre ad essere molto resistente.
Come vedete l'uso della ceramica nella futura progettazione dell'interior design?
Ci sono molti vantaggi nello scegliere queste piastrelle. Prima di tutto la gamma di prodotti è molto ampia e questo fa sì che ci sia un’ampia disponibilità con molti formati diversi.
Inoltre, le piastrelle in gres porcellanato sono realizzate con materiali durevoli. La durabilità della piastrella riduce la necessità di sostituzioni frequenti, rendendola un'opzione di lunga durata e questo rende le piastrelle in gres la scelta più ecologica e sostenibile.
La versatilità della piastrella in gres ne consente l'utilizzo in interni, esterni e facciate. Questo è un grande vantaggio.
Un altro grande vantaggio è che la moderna tecnologia utilizzata nella realizzazione delle piastrelle consente di produrre piastrelle con dimensioni più grandi. Questo è particolarmente utile in grandi spazi commerciali, come Lippulaiva, dove sono presenti superfici piastrellate lunghe e diritte.
Ci teniamo a sottolineare quanto siano versatili le piastrelle in gres porcellanato Emilgroup. È sicuramente un grande vantaggio poterle mixare per creare atmosfere e mood molto diversi. A seconda, ovviamente, del design e del progetto.
29 Febbraio 2024