Riqualificazione dello spazio Pittarello a Vienna: intervista con l’architetto

Abbiamo fatto due chiacchiere con l’Arch. Annalisa Ruzzon che si è occupata della riqualificazione di un punto vendita della catena di scarpe e accessori Pittarello a Vienna. Per il progetto sono state selezionate le collezioni Alter e Ego del brand Provenza.

Qual è il suo approccio come designer nel progettare nuovi spazi?

Il mio approccio si basa principalmente sull’ascolto, cercando di entrare in totale empatia con i clienti. Li accompagno nel percorso progettuale, entrando nella loro vita per riuscire a rispondere alle loro richieste, senza mai invadere le loro abitudini e stili di vita, ma solo sfruttando al meglio ogni spazio rendendolo armonioso nelle finiture e nei colori. Ritengo infatti che ogni spazio sia diverso e unico.

Cosa l’ha portata a scegliere le nostre collezioni per il vostro progetto?

La scelta delle collezioni del brand Provenza, in particolare Alter nella tonalità Noce combinata con la collezione Ego nella tonalità Grigio è nata dall’esigenza da parte dell’azienda Pittarello di rinnovarsi nelle finiture e proiettarsi verso uno stile industrial, che viene richiamato anche dalla tipologia di arredo. Le collezioni Provenza sono presenti in tutti gli spazi risaltando qualsiasi finitura e soprattutto valorizzano il “boom” di colore che non manca mai e che da sempre caratterizza il brand.

Scopri il progetto

Cosa avete apprezzato di più delle nostre collezioni e dei nostri servizi?

Uno dei punti di forza di Emilgroup è l’elevata gamma di finiture che permette di soddisfare qualsiasi richiesta, ma soprattutto quello che abbiamo maggiormente apprezzato è stata la velocita di consegna. Quest’ultimo fattore è infatti fondamentale nel nostro lavoro perché permette di rispettare i tempi in progetti sempre più complicati.

In questo contesto di cambiamenti ed evoluzioni anche negli spazi commerciali, come si pone il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è un materiale molto versatile ed è ideale per ambienti commerciali ad elevato passaggio, come appunto un negozio Pittarello. Il gres porcellanato e in particolare le collezioni Emilgroup presentano infinite texture che riescono a soddisfare tutte le esigenze. Per questo progetto abbiamo scelto di abbinare la pietra alla finitura legno che rende caldo e accogliente qualsiasi ambiente. Il gres permette di concretizzare qualsiasi tipologia di risultato progettuale.

Scopri il progetto

20 Dicembre 2022