<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/70aaa04b589b.css" type="text/css" media="screen, projection">

Piastrelle per balcone: quali piastrelle sono le migliori per il balcone?

Piastrelle per balcone: quali piastrelle sono le migliori per il balcone e il terrazzo?

Il gusto per i rivestimenti di qualità inizia dai pavimenti per esterni. Si tratta di uno spazio ibrido tra l’abitazione e il mondo al di fuori, ricco di possibilità tutte da esplorare.
Le piastrelle del balcone giocano un ruolo fondamentale per definire il mood visivo di questo ambiente sempre più prezioso e ricercato. Balconi e terrazzi sono infatti spazi sempre più ambiti per vivere una quotidianità all’aria aperta senza rinunciare alle comodità domestiche; per questo motivo la ricerca della soluzione migliore per i rivestimenti dei terrazzi si fa sempre più importante.
Quando si parla di piastrelle per i balconi, in particolare, la partita si gioca su due caratteristiche fondamentali: l’estetica e la resistenza.
Se la sensibilità dell’interior design si è fatta nel tempo sempre più puntuale e raffinata, l’estetica dei pavimenti per esterni ha saputo tenere il passo con proposte sofisticate e variegate – la cura per i rivestimenti attraversa tutte le superfici della casa e quelle esterne non fanno eccezione, tutt’altro. Le piastrelle del balcone possono seguire l’ottica di creare continuità rispetto alle superfici interne o, al contrario, giocare con contrasti audaci.
Dall’altro lato, l’ambiente esterno esige un rivestimento che resista alle intemperie, agli urti, alle condizioni climatiche. Ecco perché la nostra scelta in materia di piastrelle per balconi è chiara: rivestimenti in gres porcellanato.

Perché le piastrelle da esterni in gres hanno una marcia in più?

Il rivestimento delle superfici è uno degli aspetti principali per dare tono agli spazi domestici, per trasmettere stile e personalità, per costruire una sensazione ambientale unica. Le piastrelle per i balconi non sono da meno, con un aspetto aggiuntivo a cui prestare attenzione: la performance del materiale. La piastrella perfetta per i pavimenti esterni unisce estetica e resistenza. Ecco perché il gres porcellanato non teme rivali. Oltre alla resa estetica, con possibilità sempre più varie e di qualità per valorizzare ogni ambiente esterno, il gres garantisce prestazioni eccezionali.
Per le sue caratteristiche fisiche offre durabilità nel tempo e resistenza agli urti, alle condizioni climatiche e agli sbalzi di temperatura – condizioni fondamentali da tener sempre in cima alla lista delle priorità durante la scelta di un buon rivestimento per terrazzi e spazi outdoor. Il gres porcellanato è inoltre molto apprezzato per la facilità di posa, il coefficiente di attrito e di impermeabilità, le scarse esigenze di manutenzione.
Sono queste le caratteristiche che fanno del gres porcellanato la prima scelta per quanto riguarda i pavimenti per esterni e le piastrelle del balcone – un insieme di vantaggi che coniugano la ricerca estetica con l’alta qualità del materiale.

Piastrelle in gres per esterni effetto pietra

Tra le finiture più richieste per le piastrelle per il terrazzo troviamo le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra. Una soluzione di tendenza che si adatta con agio a stili di interior design diversi, dal più classico all’industrial. La collezione Lombarda by Ergon ne è un esempio lampante. Ispirata al rigore dei palazzi milanesi del ‘900 e all’iconico ceppo di Gré, unisce solidità e solennità a vibrazioni assolutamente contemporanee. Uno stile riconoscibile ed elegante che conserva l’autenticità della pietra e si sposa alla perfezione con gli ambienti esterni. Disponibile in tre varianti cromatiche dal bianco al nero passando per il grigio – colore simbolo della collezione e della resa naturale del gres, particolarmente indicato nelle piastrelle per il balcone.
Dedicata alle suggestioni ruvide della pietra, merita una menzione speciale Tracce by Emilceramica. Una collezione che trova applicazioni di grande personalità nella posa dei pavimenti esterni. Una proposta che racchiude nella piastrella tutta la storia geologica della pietra, visibile con un colpo dello sguardo. La sedimentazione, la stratificazione della roccia, il gioco dell’erosione e del passare del tempo sono tutti elementi riconoscibili nella percezione visiva di grande impatto della collezione.  Tracce è disponibile in tre varianti cromatiche sulla scala di grigi e in diversi formati, con possibilità di decoro e di posa moderne e creative. Armonia, dinamismo, movimento offrono nuove sfumature alla sobrietà della pietra.

Piastrelle per balconi effetto terracotta

Se nella scelta delle piastrelle per il terrazzo preferite orientarvi su uno stile più caldo e avvolgente, le soluzioni in gres effetto terracotta possono dare molte soddisfazioni. Si tratta di un materiale carico di storia, che affonda le percezioni nella tradizione italiana ed emana senso di accoglienza e intimità. Una pavimentazione per esterni in gres effetto terracotta ricorderà queste suggestioni e le connetterà a un gusto assolutamente contemporaneo e raffinato, in equilibrio tra classicità e innovazione.
Un rivestimento in terracotta ben si adatta ai balconi e agli spazi esterni che vogliono trasmettere una dialogo diretto con il calore delle superfici interne e arricchirsi di una percezione artigianale ricercata, per un’atmosfera famigliare, di classe, apprezzata in ogni tipo di spazio.

Piastrelle per terrazzi effetto geometrico

Quando parliamo di piastrelle per balconi è bene ricordare che le possibilità offerte dal gres porcellanato sono pressoché infinite. La posa delle piastrelle di terrazzi ed esterni può infatti assecondare le esigenze estetiche più varie.

Un’importante opportunità di personalizzazione è data dalla ricerca di giochi geometrici, per un effetto contemporaneo e di tendenza. Anche i rivestimenti ispirati alla natura più classica, come la pietra, si prestano alla realizzazione di motivi geometrici che donano dinamismo e vivacità alla resa estetica della pavimentazione. Ne è un esempio la già citata collezione Tracce by Emilceramica, in cui il rigore della pietra si esprime in decori di mosaici classici, arrows o domino, per effetti geometrici tutti da esplorare.

Le possibilità creative del gres porcellanato applicato alle piastrelle per balconi non si esauriscono con la geometria. Utilizzate da diverso tempo per rivestire gli ambienti interni, anche negli spazi esterni la scelta di percezioni e finiture effetto naturale non conosce confini. Un’opzione di grande carattere per le piastrelle dei terrazzi è l’effetto legno. Le caratteristiche di resistenza e autenticità del gres permettono infatti di ottenere una finitura naturale e di godere del fascino del legno anche in ambienti esterni. La collezione Millelegni by Emilceramica è la soluzione ideale per portare le percezioni dei legni provenienti da tutto il mondo nel pavimento degli spazi esterni. Le varianti del nostrano Noce selvatico (30 x 120 cm) e dello Scottish Oak (40 x 120 cm e disponibile nello spessore di 20 mm), in particolare, doneranno alla pavimentazione di terrazzi e balconi uno stile unico e di grande personalità – il fascino accogliente e rilassante del legno raggiunge gli spazi esterni, per un effetto ricercato e ultramoderno.
Dal legno alla pietra, dalla linearità alla geometria più vivace, le piastrelle in gres per i balconi uniscono l’affidabilità del materiale alle possibilità espressive più varie.

21 Dicembre 2021