Come si fa a far sembrare una stanza più grande?

Piastrelle che ingrandiscono la stanza: effetti ottici per ambienti piccoli

La scelta delle piastrelle può avere un forte impatto sulla percezione degli spazi. Non si tratta di un elemento puramente estetico, ma di un’opportunità progettuale che influenza lo sguardo. Specialmente in ambienti poco generosi, le piastrelle che ingrandiscono la stanza possono fare la differenza per ampliare otticamente le superfici, dare un effetto di ariosità e luminosità ai locali.
Vediamo dunque nello specifico quali sono gli effetti ottici per ingrandire una stanza.

 

Quali sono i colori che ingrandiscono?

Come si fa a far sembrare una stanza più grande? Il colore è un aspetto primario nella percezione delle dimensioni di un ambiente. L’illusione di uno spazio più ampio si realizza a partire da alcuni accorgimenti fondamentali dal punto di vista cromatico. Se vi state chiedendo quali sono i colori che ingrandiscono, il bianco è il principale protagonista. I colori chiari sono generalmente consigliati: riflettono la luce, allargano, danno luminosità e aria all’ambiente. Le nuance neutre sono da preferire, per non appesantire visivamente lo spazio: una lastra minimal, dalla texture naturale e rilassata, è una buona soluzione.
Stone Talk by Ergon è un ottimo punto di partenza. La collezione racconta le diverse anime della pietra, interpretata nella sua vocazione materica, in un contesto di pulizia visiva ed essenzialità architettonica. I colori neutri e luminosi garantiscono ariosità e versatilità in ogni disegno progettuale; le tre versioni disponibili (Minimal, Martellata, Rullata) espandono il potenziale creativo delle piastrelle effetto pietra per ingrandire otticamente gli spazi

 

Quali colori rimpiccioliscono una stanza?

Per non rischiare di sminuire le dimensioni di un locale, è bene chiedersi quali sono i colori che rimpiccioliscono la stanza. Un’indicazione generale è tenersi alla larga dalle tonalità troppo scure. Anche le superfici opache non sono ideali – meglio le finiture lux, o addirittura specchiate (riflettono la luce e danno un grande senso di profondità e simmetria).
A proposito di specchi è impossibile non citare l’unicità di Narciso by Viva. La collezione propone lastre effetto specchio originali e di carattere. Un gioco di riflessi materico e ispirazionale, tra la lavorazione anticata e il design di assoluta avanguardia. Perla, Argento, Topazio, Zaffiro sono le colorazioni cariche e luminose, preziose per valorizzare superfici audaci e di design.
Un’altra scelta da evitare se si vogliono enfatizzare le dimensioni di un locale riguarda l’accostamento tra finiture e nuance diverse. È meglio optare per un solo colore, per non frammentare eccessivamente lo spazio.

Pavimenti per stanze piccole

Per aumentare otticamente le dimensioni di una stanza, esistono alcuni pavimenti che ingrandiscono gli ambienti. Se ci troviamo di fronte a uno spazio ristretto, il pavimento è un’ottima occasione per allargarne il perimento. Scegliere lastre di grandi dimensioni è una soluzione efficace. Questo tipo di piastrella comporta un numero di linee di giuntura inferiore rispetto ai formati più piccoli, che rischiano di frammentare lo spazio. Le lastre di grandi dimensioni, al contrario, creano una superficie uniforme e continua, contribuendo a dare l’illusione di una maggiore estensione.
La tecnica ceramica di ultima generazione consente di realizzare piastrelle in gres di grandi dimensioni e sempre fedeli al binomio di estetica e prestazioni tecniche di elevatissima qualità. Se siamo alla ricerca del perfetto pavimento per stanze piccole, Level è il punto di riferimento.
Le collezioni firmate Level sono grandi nelle dimensioni delle piastrelle e nelle potenzialità progettuali. Disponibili in una gamma vastissima di effetti e finiture – dall’ardesia al travertino, dalle venature del marmo ai colori pieni – le grandi lastre Level sono l’ideale per trasmettere lo stesso senso di ampiezza e generosità ad ogni locale.

 

Come posare un pavimento per allargare gli spazi

Per aumentare otticamente le dimensioni di una stanza, non conta solo quali piastrelle scegliamo, ma anche come scegliamo di posizionarle. Ci sono infatti alcuni accorgimenti da tener bene presenti se vogliamo pensare a una posa del pavimento per allargare lo spazio. Rispetto alla classica configurazione in orizzontale o verticale, la posa in obliqua è una scelta premiante: la diagonale crea una linea visiva più lunga, che può contribuire a estendere la stanza otticamente.
Inoltre, è meglio evitare linee di giunzione troppo marcate. Prevedere fughe sottili e auspicabilmente dello stesso colore delle piastrelle riduce l'effetto frammentato e contribuisce a creare un aspetto ampio e uniforme.
Scegliere il rivestimento adatto, nel colore, nel formato, nella posa, può cambiare radicalmente la percezione dello spazio – piccoli accorgimenti che possono fare una grande differenza nelle dimensioni.

01 Luglio 2020