<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/bca44d33e7da.css" type="text/css" media="screen, projection">

Intervista con lo studio Lemon

Una gelateria nel cuore della Murcia accoglie i clienti in un ambiente vivace e confortevole, dove le forme e i colori che compongono gli spazi riconducono ai dolci sapori dei gelati e dei dessert fatti in casa. Abbiamo fatto due chiacchiere con Marta Miñarro, proprietaria dello Studio Lemon, che ha seguito il progetto architettonico e ha selezionato le diverse finiture della collezione Medley by Ergon per esprimere la personalità unica e originale della gelateria.
 

Qual è la filosofia dei vostri progetti di interior design?

La nostra filosofia si basa sempre sull'ascolto delle esigenze dei nostri clienti. Progettiamo ciò che vogliono trasmettere e gli diamo forma, sfruttando al meglio ogni spazio.
Abbiamo la fortuna di progettare in piena libertà ed è per questo che i clienti ci apprezzano! Non facciamo mai nulla di simile ai lavori precedenti, i nostri progetti sono sempre diversi. Non abbiamo uno stile specifico, ma amiamo lavorare secondo le esigenze del cliente e degli spazi, questo è ciò che ci caratterizza come studio. 
Il design degli spazi interni dipende molto da dove verranno sviluppati, dalla posizione, dall'attività che si svolgerà al proprio interno...per questo motivo ogni spazio è diverso e unico. Ci sentiamo molto a nostro agio nell'applicare il colore nei nostri progetti e la gelateria ha permesso di sviluppare le nostre idee di interior design nel pieno delle nostre potenzialità espressive.

 

Guarda il progetto

Cosa vi ha entusiasmato del progetto Heladeria Miramar? Ci sono state criticità tecniche in fase di progettazione e costruzione?

Eravamo tutti molto a nostro agio nel partecipare sia alla fase d’ideazione che al suo processo esecutivo. Il committente ci ha dato la libertà di esprimere le nostre idee, questo ha facilitato la successiva fase di realizzazione e costruzione. Abbiamo ideato e realizzato un interior design con l’obiettivo di poter trasmettere esattamente ciò che la gelateria offre, ovvero gelati e dessert fatti in casa.
La cosa più difficile è stata rispettare le scadenze per poter aprire il negozio in estate e permettere alla clientela di gustare il loro gelato artigianale. Il risultato è stato un successo, apprezzato dal committente e dai clienti.

Per i rivestimenti della gelateria avete selezionato le diverse finiture della collezione Medley di Ergon. Cosa vi ha colpito di questa collezione? Come ha risposto alle vostre esigenze?

Ci piace molto applicare il colore ai nostri progetti. In questo caso la necessità principale era progettare uno spazio neutro, che attraverso forme e colori trasmettesse l’idea dolcezza, tipica dei dolci fatti in casa.
La collezione Medley ci ha offerto proprio quello di cui avevamo bisogno, una caratterizzazione cromatica e di forme, che si collegasse naturalmente al prodotto venduto nel locale. Le diverse finiture del terrazzo veneziano, con le differenti dimensioni e forma delle scaglie, hanno conferito versatilità e originalità agli spazi. Per i pavimenti è stato selezionato il White Classic 90x90, mentre alle pareti è stata scelta la finitura Classic nel colore Blue, formato 90x90; il bancone è stato realizzato con il Blue Rock 60x120 in una totale combinazione armonica di colori e forme, che ha fornito grande carattere agli interni.

Quanto è importante la scelta di materiali come il gres porcellanato nella progettazione di spazi commerciali?

Il gres porcellanato è la soluzione ideale per un locale commerciale, che ha necessità tecniche specifiche elevate. Il gres porcellanato è un materiale resistente all'elevato traffico e offre disegni e texture di grande impatto visivo, oltre a concretizzare le idee degli architetti in termini di design e creatività.

 

Guarda il progetto

15 Marzo 2022