Il gres porcellanato calacatta per ambienti dal grande impatto estetico

Il marmo è scolpito nell’immaginario artistico come la più nobile delle pietre. Sinonimo diretto di eleganza, prestigio, sontuosità. Un materiale dalla bellezza fuori dal tempo: la seduzione immortale nelle curve delle figure scultoree, la sacralità maestosa nei profili delle cattedrali.
Il gres porcellanato calacatta riesce a vincere la sfida più ardua: cogliere questo immaginario, reinterpretarne le percezioni e trasferirle inalterate all’interno del perimetro di gusto dell’interior design moderno.
Il calacatta è una delle varietà di marmo più pregiate e apprezzate. Il fondo bianco limpido, le venature marcate in un ampio ventaglio di colorazioni, sfumature e sottotoni in grado di dialogare con gli stili d’arredo più amati. Il gres porcellanato calacatta si inserisce con maestria negli spazi progettuali contemporanei. Trova applicazioni più classiche nella sala da bagno, dove il marmo riporta alla mente percezioni antiche e termali, in perfetto dialogo con l’acqua, per un ambiente votato al lusso del benessere quotidiano. Il gres effetto marmo è di grande impatto estetico nelle zone living, una scelta raffinata che rivela grande personalità e non smette mai di stupire. Un fascino unico nel suo genere, che trascende coordinate temporali e destinazioni d’uso.

Pavimento effetto marmo calacatta: formati e colori

La pavimentazione è spesso vista dal designer come la pietra miliare di un disegno progettuale. Una scelta che stabilisce temperature e intenzioni, che dà il "là" alla costruzione dell’idea e agli abbinamenti. Selezionare un pavimento effetto marmo calacattaequivale a posizionare una tela d’artista nel nostro spazio progettuale. Una soluzione di indiscutibile intuito estetico, da completare con un ambiente stilistico consapevole e dal gusto raffinato.
Il punto di forza del gres porcellanato calacatta è la fedeltà della piastrella al marmo naturale: le soluzioni di Emilgroup si distinguono per l’attenzione minuziosa in ogni dettaglio, in ogni percorso delle venature. Una resa autentica rispetto all’originale, che si perfeziona ulteriormente con la scelta di lastre in grandi formati: le superfici ampie riducono le discontinuità e l’impatto delle fughe in favore di una sinuosità senza interruzioni. Dalle versatili piastrelle calacatta 60x120 fino ad arrivare ai maxi formati, è bene ricordare che quando parliamo di marmo le possibilità sono ampie e variegate anche dal punto di vista della colorazione.
Level Marmi by Level ne è la prova tangibile. La collezione celebra la maestosità del marmo nelle piastrelle di grandi formati 160x320 e 162x324: l’attitudine creativa dell’arte, le dimensioni di un capolavoro. Ideale per il pavimento effetto marmo calacatta ma anche per top e backsplash, rivestimenti a parete e interno doccia, il catalogo di Level Marmi è ricco di opportunità espressive. Sono ben 24 le colorazioni disponibili, tra cui spiccano le versioni Calacatta, Calacatta Black e Gold, Calacatta Renoir e Paonazzo. Una palette senza pari, per declinare il fascino del marmo in potenzialità progettuali inedite.

Il design del gres porcellanato, perché scegliere il calacatta

Scultura e architettura, tradizione e design. Il gres porcellanato calacatta riesce a connettere ispirazioni artistiche ed esigenze progettuali. Tra tutti i tipi di marmo, è proprio  il calacatta a conquistare le preferenze dei progettisti per le sue impareggiabili caratteristiche naturali. A differenza del più comune marmo di Carrara, con cui condivide origine geografica e aspetto generale, il fondo del calacatta risulta più bianco, limpido e con venature più spesse e consistenti. Un altro aspetto fondamentale e differenziante – che le lastre effetto marmo calacatta riescono a replicare con maestria – è la temperatura della superficie. Mentre il sottotono dominante della maggior parte dei marmi risulta freddo, il calacatta è disponibile anche in fondi dai toni più caldi, perfetti per dare luce all’ambiente, riequilibrare la temperatura e abbinare una gamma più ampia di colori e finiture.
Le piastrelle effetto calacatta, per la capacità di unire il fascino sontuoso e senza tempo del marmo con l’attitudine progettuale del gres porcellanato di design, rappresentano una soluzione sempre più apprezzata per dare vita a spazi di grande impatto estetico, evocativo, emotivo. Tele di Marmo Revolution by Emilceramica è in questo senso un punto di riferimento imprescindibile. La bellezza eterna è l’ideale a cui aspira la collezione, un esercizio di rivoluzione del marmo in chiave contemporanea che diventa arte nell’espressione dell’indistruttibile. Suggestioni e riflessi, venature e opalescenze si stratificano in quattro colorazioni portanti di grande ricercatezza: Thassos, Calacatta Black, Verde Saint Denis, Blu Ande – disponibili in un catalogo di dimensioni e spessori studiato per adattarsi ad ogni esigenza. La perfezione scenografica delle superfici si evolve nella versione Acanto: un disegno di ispirazione floreale tipica dell’arte decorativa classica, realizzato a partire dalla geometria minuziosa del mosaico.

Caratteristiche e peculiarità del gres porcellanato calacatta

La nobiltà di un materiale prezioso a livello artistico e di design parte dalle sue origini e dalla composizione peculiare. Il calacatta viene estratto principalmente nelle zone di Carrara, Versilia e Garfagnana; è un marmo apuano a grana fine, con fondo bianco caldo e venature importanti, sfumate e cangianti, in uno spettro cromatico che varia dal giallo al grigio, con tonalità verdi e viola. È proprio il colore delle venature a distinguere le varietà.
Tra le caratteristiche del gres porcellanato calacatta più apprezzate nell’ambito dell’interior design ci sono sicuramente la temperatura calda del fondo e la luminosità tridimensionale della superficie.
È importante evidenziare come un rivestimento in gres possa rendere queste ricche percezioni estetiche alla portata delle esigenze di ogni spazio abitativo, dal punto di vista economico, della comodità e della versatilità. Il gres porcellanato è meno caro del marmo naturale, è facile nella posa e nella manutenzione; è estremamente resistente agli urti, all’azione degli agenti chimici e atmosferici, non teme sbalzi termici né umidità. Sono proprio le eccellenti performance tecniche, unite alle ampie possibilità espressive, a fare del gres porcellanato calacatta un vero protagonista del design contemporaneo.
All’esplorazione della contemporaneità del marmo è dedicata Tele di Marmo Reloaded by Emilceramica. La serie prosegue il percorso interpretativo del marmo esaltandone la forza architettonica e l’attitudine progettuale. Le cinque colorazioni principali sono intitolate alle pietre e agli artisti più celebri: da Quarzo Kandinsky a Onice Klimt, passando per il lirismo di Calacatta Gold Canova. Il fiore all’occhiello della collezione è il catalogo ampio, dal generoso apparato decorativo: seminato di tessere, doghe, battuto di listelli. Combinazioni di geometrie inaspettate per rinnovare ogni giorno, in ogni superficie, l’incantesimo antico del marmo.

19 Maggio 2022