Il fascino elegante del travertino: intervista con l’architetto
La ricercatezza nei dettagli e il sapiente utilizzo del materiale sono alcuni degli aspetti che contraddistinguono questo elegante bagno in Lituania realizzato dallo studio Very Good Architecture Company.
Abbiamo intervistato l’Arch. Aya Voišnis per approfondire meglio il processo che ha portato alla realizzazione di questo meraviglioso spazio.
Architetto Voišnis, qual è la sua filosofia nei progetti di interior design?
Gli interessi del nostro team ruotano attorno ai dettagli e all’abilità artistica generati dall’artigianato umano. Cerchiamo di rafforzare le connessioni tra l'interno e l'esterno, oltre a ricercare sempre soluzioni complesse di programma, flusso e spazio. Il nostro obiettivo è quello di ottenere un design pulito, cercando sempre di enfatizzare le caratteristiche più importanti di un particolare spazio o progetto attraverso la definizione di un concept iniziale chiaro.
Cosa vi ha entusiasmato di più di questo progetto?
Sicuramente uno degli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato di questo progetto è la composizione simmetrica di questo spazio con una parete centrale in finitura di travertino che crea uno spazio aperto e fluido nella stanza. Dietro la parete si trova la vasca da bagno che viene valorizzata grazie al suo posizionamento su una lastra in gres porcellanato e grazie al fatto che è incorniciata con una superficie in gres incassata dal soffitto. Questi dettagli creano una zona spa separata dagli elementi che compongono il resto del bagno. Inoltre, è presente anche una doccia aperta ed indipendente che amplifica la sensazione di spaziosità.
All’interno del bagno sono stati poi aggiunti alcuni materiali caldi come il rovere che crea un bellissimo contrasto con il travertino e le piastrelle in cemento.
La delicata tavolozza di colori e i dettagli precisi in questo progetto creano un design senza tempo.
Cosa avete apprezzato di più di Emilgroup?
In questo progetto abbiamo scelto di utilizzare la collezione Unique Travertine by Provenza che si è rivelata essere un materiale di alta qualità che è diventato rapidamente la finitura principale di tutto lo spazio.
22 Febbraio 2024