/

Chi Siamo

 
 
 

DAL 1961 ECCELLENZA  E INNOVAZIONE NELLA CERAMICA

Fin dalla sua fondazione nel 1961, Emilgroup è una delle società leader nel settore ceramico.
Dal suo quartier generale in Italia progetta, sviluppa, produce e distribuisce prodotti in gres porcellanato per quattro marchi commerciali: Emilceramica, Ergon, Provenza e Viva.

 

Emilgroup possiede stabilimenti produttivi in Italia, con una capacità di oltre 9 milioni di metri quadrati all’anno. Produce più di 6.500 articoli che sono distribuiti in tutto il mondo attraverso uffici vendita e magazzini situati in Italia, Stati Uniti, Russia, Germania, India e Hong Kong.

Emilgroup può contare su una organizzazione logistica capace di rispondere immediatamente alle esigenze del mercato globale; il suo team qualificato ha un approccio orientato al mercato, fornisce soluzioni su misura dalla progettazione all’installazione dei prodotti.

Produzione e innovazione di processo sono le chiavi strategiche che guidano gli investimenti.

 

I nostri brand

Fin dalla sua fondazione nel 1961, Emilgroup è una delle società leader nel settore ceramico.
Dal suo quartier generale in Italia progetta, sviluppa, produce e distribuisce prodotti in gres porcellanato per quattro marchi commerciali: Emilceramica, Ergon, Provenza e Viva.

  1. L’affidabiltà della tradizione ceramica. In oltre 50 anni di storia, milioni di famiglie nel mondo hanno scelto Emilceramica, sottile connubio fra tradizione ed innovazione.

  2. L’innovazione tecnica applicata alla ceramica moderna. Ergon nasce nel 1991 introducendo il porcellanato a tutta massa nella gamma prodotti del Gruppo. Ora è il brand con prodotti idonei per progetti architettonici.

  3. La raffinatezza dei materiali di rivestimento per un design contemporaneo. Provenza arreda edifici di pregio, residenze storiche e abitazioni spesso presenti sulle più importanti riviste internazionali.

  4. La ricerca e l’innovazione del design per ambienti esclusivi e di tendenza. Non solo prodotti di altissimo livello qualitativo, ma ambienti dal design esclusivo, capaci di interpretare il gusto contemporaneo con uno sguardo al futuro.

Cuore italiano, visione internazionale

Emilgroup è presente in più di 70 Paesi con 5.500 punti vendita. In alcune aree strategiche la sua vocazione internazionale è ribadita e rafforzata con l’operato di divisioni specificamente dedicate.
Per soddisfare tempestivamente le richieste provenienti da 4 continenti, Emilgroup è presente con 5 filiali che operano in piena sinergia con l’headquarter italiano: Emil Germany, a copertura del mercato tedesco; Emil America, al servizio del mercato nord americano con 4 hub di distribuzione dislocati sul territorio e un team commerciale dedicato;
Emil Asia, con base a Hong Kong per servire il mercato asiatico; Emil Russia ed Emil India completano la presenza internazionale di Emilgroup.

 

La nostra storia

Emilgroup è un gruppo industriale che in oltre 50 anni di storia si è affermato come azienda di riferimento del settore ceramico italiano. La strategia di costante innovazione tecnologica e di apertura commerciale hanno nel tempo contribuito a consolidare la sua leadership.

Scopri di più

Innovazione e Ricerca

Ogni anno l’azienda investe 4 mln di euro e dedica oltre 30 tecnici specializzati per lo sviluppo di nuove soluzioni ceramiche raffinate e originali, traendo ispirazione da materiali di varia natura - legni, quarzi, cementi, marmi, tessuti - per esprimere creatività e raffinatezza all’insegna dell’eccellenza del Made in Italy.
Avere cura dei dettagli è la grande passione di emilgroup curiosità e attenzione ai nuovi trend sono elementi fondamentali per idee innovative e proposte originali.
Con dedizione il team ricerca e sviluppo trasforma idee in nuovi progetti e prodotti, prestando  attenzione ad ogni minimo dettaglio nelle diverse fasi della produzione industriale.

 
 

 

Produzione

In Emilgroup ogni fase produttiva viene gestita e monitorata fin nei minimi dettagli per assicurare livelli qualitativi eccellenti.

Dopo un’accurata selezione delle materie prime più pregiate, la produzione entra nel vivo con minuziose operazioni di miscelatura, macinazione, essicazione, smaltatura e stampa digitale con tecnologie d’avanguardia.

I materiali vengono cotti in forni automatici a 1210° e infine controllati singolarmente da sistemi ottici di assoluta precisione, con la supervisione di operatori specializzati.

L’intero ciclo produttivo contempla il costante riciclo energetico e riduce al minimo l’impatto ambientale. Questa estrema attenzione permette di creare prodotti esteticamente pregevoli dalle performance superlative.
 
Grazie a ciò, la Divisione Engineering di Emilgroup è in grado di produrre anche sistemi dall’elevata vocazione architettonica