Valori e Principi

Politica Aziendale

EMILCERAMICA ritiene che le aspettative delle parti interessate in merito a qualità di prodotti e processi, sicurezza dei lavoratori, rispetto dell’ambiente e prestazione energetica debbano essere soddisfatte tramite una gestione aziendale proattiva in grado di identificare, quantificare e gestire i rischi e le opportunità del suo essere “organizzazione”.

In un’ottica di condotta corretta e responsabile degli affari, Emilceramica si impegna a:

Soddisfare i desideri dei clienti con prodotti di design innovativo e di standard qualitativi affidabili, attraverso la ricerca del miglioramento continuo basato sull’innovazione e sul coinvolgimento responsabile delle persone, ispirato ai principi della prevenzione e del vivere civile nel pieno rispetto dell’ambiente e della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in conformità alle leggi e alle norme in vigore.

Per dare concretezza alle proprie intenzioni, Emilceramica ha deciso di implementare un sistema di gestione integrato
“Qualità – Salute & Sicurezza – Ambiente & Energia” e di impegnarsi a migliorarlo con continuità:

 
  • favorendo un ruolo proattivo della Direzione per la promozione del miglioramento continuo;
  • assegnando come responsabilità primaria, a tutte le funzioni previste in organigramma, l’applicazione del sistema di gestione aziendale;
  • rispettando scrupolosamente le leggi ed i regolamenti applicabili, gli impegni liberamente assunti ed i requisiti espliciti o impliciti correlati a tutti gli ambiti del sistema di gestione;
  • valutando preventivamente e costantemente gli aspetti di qualità-ambiente-salute & sicurezza ed efficienza energetica, nel processo decisionale di scelta dei nuovi materiali, di modifica dei processi, di realizzazione di progetti immobiliari e impiantistici;
  • assicurando che il personale di tutti i livelli sia sensibilizzato, formato/informato sui requisiti del sistema di gestione aziendale e sugli obiettivi in materia di Qualità – Salute & Sicurezza – Ambiente & Energia e reso consapevole dell’apporto che ognuno può dare al conseguimento dei risultati attesi;
  • informando le parti interessate sull’uso appropriato e responsabile dei prodotti dell’azienda, comunicando in modo trasparente gli impatti degli stessi, con particolare riferimento alle fasi di uso/manutenzione, riutilizzo e riciclo a fine vita;
  • selezionando opportunamente fornitori e appaltatori, che siano in grado di garantire comportamenti corretti ed in linea con prassi e procedure del sistema di gestione aziendale;
  • assumendo un atteggiamento proattivo, aperto e costruttivo nei confronti di tutte le parti interessate, collaborando alla creazione di un circolo virtuoso nel contesto in cui opera;
  • monitorando e valutando costantemente l’applicazione della politica aziendale, il conseguimento degli obiettivi, l’efficienza e l’efficacia del sistema di gestione stesso, al fine di perseguire il suo costante miglioramento.

La Politica Aziendale è comunicata a tutte le persone che lavorano con o per Emilceramica ed è resa disponibile sul proprio sito Internet a disposizione di chi, per qualsiasi motivo, si interfacci con Emilceramica.


Codice etico

Emilgroup ha redatto il proprio codice etico con l’intento di rafforzare ulteriormente i rapporti con tutte le parti interessate. 
Il codice etico di Emilgroup:
La Politica Aziendale è comunicata a tutte le persone che lavorano con o per Emilceramica ed è resa disponibile sul proprio sito Internet a disposizione di chi, per qualsiasi motivo, si interfacci con Emilceramica.

 
 
  • enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, soci, istituzioni) per il conseguimento del proprio oggetto sociale
  • si propone di fissare “standard” etici di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta della Società
  • richiede al management ed a tutti i soggetti cui si rivolge comportamenti coerenti, cioè azioni che non risultino dissonanti rispetto ai principi etici aziendali
  • contribuisce ad attuare la politica di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo, minimizzando l’esposizione a rischi di compliance e reputazionali e rafforzando il senso di appartenenza nei suoi interlocutori.

Impegno per la Cultura

Emilgroup crede nel ruolo sociale e culturale dell’impresa ed ha promosso e finanziato, negli anni, rilevanti opere di promozione e di salvaguardia del patrimonio culturale.

Emilgroup si è impegnato a lungo per il restauro del Palazzo Ducale di Sassuolo, recuperando e ripristinando le originali pavimentazioni in cotto, finanziando il restauro degli affreschi seicenteschi del pittore Jean Boulanger nella “camera di Giove”. 

Tra le numerose iniziative si segnalano per importanza ed originalità la riscoperta delle antiche origini della ceramica di Sassuolo, sostenuta e documentata con la pubblicazione di fondamentali opere editoriali, tra cui spiccano i volumi sulla ceramica sassolese del ‘700 e ‘800.

 
 

Nel 1999 Emilgroup  ha completato la ristrutturazione di Villa Vigarani-Guastalla, storico edificio seicentesco opera di Gaspare Vigarani e che ospita la collezione delle antiche ceramiche artistiche sassolesi.
Dal 2008, il gruppo conferisce annualmente 10 borse di studio per complessivi 10.000 euro, destinate ai figli dei dipendenti che si sono dimostrati più meritevoli nello studio.

L’iniziativa è frutto di un accordo con i rappresentanti dei lavoratori, a supporto delle carriere scolastiche di successo e nell’ottica di consolidare i traguardi raggiunti. I premi vengono consegnati nel periodo autunnale, dal presidente del Gruppo Villiam Tioli, in presenza delle istituzioni e dei familiari, presso Villa Vigarani Guastalla a Fiorano.


Responsabilità sociale

È un sistema di prestazioni volte a incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori dipendenti sotto il profilo economico e sociale.

Emilceramica con la sottoscrizione del nuovo contratto integrativo aziendale ha manifestato la propria sensibilità verso queste tematiche attivando diversi servizi di convenzione in favore dei dipendenti:

 
 
  • Consulenza Legale: prima consulenza gratuita in materia di diritto civile e tariffe agevolate per successivi servizi.
  • Consulenza Psicologica: prima consulenza gratuita inerente a tutte le sfere del privato e delle relazioni familiari. Per i percorsi di psicoterapia è applicata una tariffa agevolata.
  • Consulenza Assicurativa: polizze RCA auto, ramo vita, abitazione, infortuni. Il servizio di preventivazione ed emissione della polizza è fruibile individualmente tramite accesso al sito internet, oppure direttamente con i consulenti assicurativi che saranno presenti in azienda.
  • Assicurazione sanitaria:  ampliamento delle strutture e delle prestazioni in convenzione.
 

Tutte le prestazioni effettuate in convezione saranno svolte da professionisti specializzati nel pieno rispetto della privacy dei dipendenti.