Esplorando le atmosfere mediterranee della residenza La Corte con le collezioni Mapierre, Landscape e Level

Gaia Sonzogni Architetto di GAIA/S DESIGN e Andrea Benedetti Architetto

Nel contesto effervescente di Miami Beach, dove il lusso si unisce alla natura tropicale, sorge Villa La Corte, un'opera architettonica che incarna l'essenza delle corti spagnole con un tocco di modernità e raffinatezza italiana. Questa residenza unica, frutto della collaborazione tra i rinomati architetti Gaia Sonzogni Architetto di GAIA/S DESIGN e Andrea Benedetti Architetto, rappresenta una sfida creativa e tecnica senza precedenti.

Fin dall'inizio del progetto, diverse sono state le sfide che hanno dovuto affrontare i due studi di architettura, sfide che hanno però reso il lavoro stimolante e gratificante. L’adeguamento del progetto alla 'flooding line', ovvero la linea di allagamento in caso di uragani, insieme alla necessità di serramenti a forte tenuta d'acqua, un approccio diverso rispetto all’utilizzo della luce solare, che rimane all’esterno della casa: elementi che hanno innalzato il livello tecnico del progetto.

Uno studio scrupoloso sui venti ha portato alla definizione della forma "chiusa" a "C" del sedime della Villa, che non solo crea una vera e propria estensione degli spazi abitativi, ma aumenta anche la privacy. La zona giorno è stata progettata per integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante, grazie alle ampie vetrate che permettono una compenetrazione totale tra spazi interni ed esterni. L'attenzione ai dettagli si riflette anche nelle camere da letto, concepite come vere e proprie suite con cabine armadio e bagni privati.

Scopri le collezioni utilizzate

L’importanza dei materiali

Una componente fondamentale di questo progetto è stata la scelta dei materiali. In particolare, gli architetti hanno optato per i prodotti in gres porcellanato Emilgroup per rivestire i 5 bagni della residenza. Le lastre Level Onyx Green, che richiamano i toni delle acque cristalline, sono state utilizzate per la powder room. La collezione Mapierre nella tonalità Blanc ha dato vita ad un ambiente bagno raffinato e neutrale, con le sue finiture Noble e Ligne a differenziare la destinazione d’uso degli spazi. Le diverse finiture della collezione Landscape sono state selezionate per 2 dei 5 bagni della residenza, nei colori avorio e cenere, e hanno trasmesso agli spazi una sensazione di naturalità e di equilibrio, fondamentale per un progetto di questo tipo. Le lastre di Travertine Vein White di Level che riproducono le tipiche venature longitudinali del taglio nel verso della vena, aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza, completando così l'atmosfera di ogni bagno con stile e classe.

Il progetto La corte è stato guidato da un impegno per la rigenerazione urbana sostenibile. "Abbiamo affrontato una progettazione condivisa e molto specifica, con numerose norme da seguire", spiegano gli architetti. "Siamo fieri di aver contribuito a una rigenerazione rispettosa dell'ambiente ed efficiente nel riciclare e rinnovare il comparto edilizio senza generare nuovo consumo di suolo."

Villa La Corte non è solo una dimora di lusso, ma un esempio di come l'architettura e il design possano affrontare sfide tecniche e creative in un contesto urbano unico come Miami Beach. Grazie alla visione e all'impegno dei progettisti, questa residenza incarna l'essenza della vita sofisticata e sostenibile nella città tropicale.

Photos: Hannah Forrester Studio and gaia_s_studio

Leggi l’intervista completa al designer