Materia Morphosys, l'incontro tra cibo e ceramica

 

La ricerca dell’eccellenza nella trasformazione della materia

Un progetto dedicato al mondo dell’architettura in cui il grés porcellanato esce dai confini canonici e strutturali per diventare coprotagonista di un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori ed emozioni.

È questa l’ispirazione e la chiave di lettura di Materia Morphosys, un progetto “itinerante” per raccontare i mood delle collezioni dei quattro brand Emilgroup, Viva, Provenza, Ergon, Emilceramica, attraverso un percorso gourmet che prende vita dall’estro creativo di Fabio Pisani, chef due stelle Michelin de, Il Luogo di Aimo e Nadia.

Due mondi apparentemente diversi, quello delle ceramiche e quello del cibo, legati e accomunati da una visione comune di eccellenza e passione per la ricerca, cura nella selezione delle materie prime, ma soprattutto esperienza nel saperle trasformare dando forma alle emozioni.

Un obiettivo ambizioso che nasce dall’esigenza di considerare e immaginare il grés porcellanato non più solo come un rivestimento per pareti e pavimenti, ma come elemento e strumento d’arredo contemporaneo attraverso cui gli architetti possono caratterizzare spazi e ambienti.


 

Le proposte gourmet ispirate alle nostre collezioni

Dentice ligure marinato con maionese di pistacchi Bronte su Brick Design

Brick Design: è la collezione Emilceramica che fa suo il tema del colore: proposta in 51 cromie di base, ma capace di rispondere a qualsiasi esigenza cromatica del progetto. La struttura materica fa trasparire le imperfezioni della forgiatura, che generano effetti di chiaroscuri e giochi di ombre che conferiscono uno straordinario movimento alla superficie. 
       
Le cromie azzurro e blu della Brick Design hanno richiamato immediatamente l’immagine del mare e sono divenute l’ambientazione naturale per i due piatti di pesce, i Gamberi viola di Sanremo in leggera frittura e il Dentice ligure marinato con maionese di pistacchi di Bronte.


 
 

I Peperoni 'cruschi' di Senise con prosciutto 36 mesi di D'Osvaldo su Metal Style Corten

Metal Style - Corten: Moderna, essenziale e ricercata. Metal.it è una collezione che trae ispirazione dall’acciaio spazzolato, graffiato e vissuto dal passaggio del tempo come l’effetto ruggine dato nella declinazione “corten”.

Il color ruggine effetto corten dell’acciaio ha catturato l’attenzione dello chef. Il peperone crusco è figlio dell’effetto del tempo passato al sole ad essiccare, proprio come il tempo segna l’acciaio che ossidandosi si colora di ruggine regalandoci l’effetto“corten”



 
 

Risotto Carnaroli Gran Riserva su Eterna Decoro Rome Silver

Eterna - Decoro Rome Silver : Ci sono materiali e stili intramontabili. A questo Emilceramica ha dedicato Eterna, una rivisitazione in chiave contemporanea del travertino. Una collezione di intramontabile bellezza che valorizza l’aspetto plastico e scultoreo del materiale, attraversato da onde materiche in cui la materia stessa crea giochi di luce e rilievi.

Tracce del tempo per accogliere un cibo et erno: il riso. Il crepitio della forchetta nello sfregamento con le scanalature della piastrella. Il richiamo alla terra da cui nascono i frutti della natura. Ispirazioni per il Risotto Carnaroli Gran Riserva mantecato all’olio extra vergine d’oliva con primizie dell’orto


 
 

Red Carpet su L'H Bianco

L'H - Bianco: collezione Viva, nasce dall’interpretazione di legni laccati di recupero, caratterizzati da graffi e segni dell’usura. Il contrasto fra la lucentezza originaria del laccato e il matt dei segni catturano l’emozione più intima del vissuto regalando agli spazi uno stile unico e inconfondibile.       

Red carpet, un tappeto rosso di fragole e pomodorini per valorizzare il contrasto della collezione Viva ottenuto dal lucido graffiato, attraverso la vivacità data dal contrasto di colori.



 
 

I Cioccolatini su 20Twenty Pallets White

20Twenty - Pallets White: Oggetti semplici a volte possono regalare suggestioni inaspettate. È così la collezione 20Twenty di Emilceramica interpreta il “pallet”, legno recuperato e sbiancato, capace di creare superfici inattese e assolutamente di grande stile sia nel formato 20x20, che nei formati delle assi.       

Con i Cioccolatini lo chef ha giocato con la materia, riproducendo la texture del pallet e ripercorrendo il lavoro di studio e innovazione del Centro di ricerca di Emilgroup.