Residenza La Corte, lo stile mediterraneo a Miami: intervista a Gaia Sonzogni Architetto di GAIA/S DESIGN e Andrea Benedetti Architetto

Una collaborazione oltreoceano tra Italia e USA quella che vede i due rinomati architetti Gaia Sonzogni Architetto di GAIA/S DESIGN e Andrea Benedetti Architetto uniti per la progettazione di una residenza speciale a Miami Beach, che ricrea le atmosfere mediterranee e naturali delle corti spagnole. Il gres porcellanato di Emilgroup è stato selezionato in questo importante progetto per rivestire i 5 bagni dell’abitazione.

Abbiamo fatto due chiacchiere con gli architetti per farci raccontare il loro approccio.

Qual è la filosofia del vostro progetto di interior design?

L’interior design lo definisco un mix tra architettura organica, design messicano contemporaneo e un po’ di classica eleganza italiana: la palette di colori è inspirata alla sabbia di Miami, e diventa sia il background sia elemento contrastante con il cielo azzurro e le viste subtropicali sul giardino della residenza.

Il mix di colori e texture, naturali e neutrali, è stato pensato per dare leggerezza allo spazio e renderlo il più possibile rilassante per gli ospiti/abitanti. L’unico accenno di colore, nel powder room con la lastra di Onyx green è richiama ai colori tipici di Miami.

Cosa vi ha entusiasmato di più di questo progetto?

Realizzare la visione a partire dalla progettazione fino alla realizzazione e interfacciarmi con professionisti che hanno contribuito al progetto è stata la parte più piacevole del processo. Essendo allo stesso tempo l’investitore, ma anche parte del team di architettura, design e costruzione, ho avuto modo di verificare tutti i passaggi dell’esecuzione lavori. 

Cosa avete apprezzato di più di Emilgroup?

Le lastre ceramiche Emilgroup sono caratterizzate da un altissimo livello di qualità grafica e restituiscono totalmente l’effetto della pietra naturale. Le collezioni selezionate trasmettono la sensazione di naturalità ed equilibrio che è il fil rouge dell’intero progetto.

Scopri il progetto

Photos: Hannah Forrester Studio and gaia_s_studio

07 Marzo 2024