Emilgroup - Chi Siamo - La Storia

La Storia

Emilgroup è un gruppo industriale che in oltre 50 anni di storia si è affermato come azienda di riferimento del settore ceramico italiano. La strategia di costante innovazione tecnologica e di apertura commerciale hanno nel tempo contribuito a consolidare la sua leadership.

1961

Fondazione di Emilceramica

Il nome scelto per l’azienda dichiara l’ambizione dei soci fondatori di distribuire prodotti ceramici in tutta l’Emilia.

1971

Inizio della produzione in monocottura

Emilceramica dimostra la propria vocazione tecnologica passando al nuovo processo produttivo della monocottura.

1987

Acquisizione di Caolino Pancera

Per garantire qualità costante delle materie prime utilizzate nel processo produttivo, acquisisce una delle principali società minerarie italiane

1989

Acquisizione di Acif Ceramica

Adotta strategie commerciali tese alla crescita del fatturato, delle dimensioni aziendali e delle linee di prodotto in portafoglio.

1992

Inizio della produzione di energia elettrica tramite cogenerazione

L’efficienza produttiva e il rispetto per l’ambiente rappresentano i valori fondanti per l’azienda che investe costantemente in processi produttivi innovativi ed efficienti per migliorare le proprie performance e limitare l’impatto sull’ambiente.

1994

Nascita del marchio Ergon

Con l’introduzione del grès porcellanato a tutta massa, Emilceramica mette in evidenza la sua vocazione tecnologica e il suo impegno teso al miglioramento della qualità dei prodotti.

1997

Certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001

L’efficienza e la qualità dell’interno processo produttivo e gestionale viene certificata in base alla norma riconosciuta internazionalmente.

2000-2002

Rivestimento in pasta bianca e gres porcellanato colorato in massa

Importanti novità tecnologiche vengono introdotte per continuare a realizzare prodotti di alta qualità e dalle elevate prestazioni.

2002

Apertura di Emilamerica

Si apre la prima filiale commerciale e logistica americana ad Alexandria in Virginia, a cui segue negli anni l’apertura di altre 3 piattaforme logistiche: Orlando in Florida, Anaheim in California, Dallas in Texas.

2003

Joint venture con Dal-Tile (USA)

Viene inaugurato lo stabilimento in Oklahoma con una produzione di 16 milioni di metri quadrati annui. La JV sarà operativa fino al 2011.

2004

Introduzione della doppia pressatura

Emilceramica diventa un Gruppo leader di mercato e continua la sua vocazione tecnologica adottando processi produttivi di ultima generazione.

2005

Fondazione di Zeus ceramica

La joint venture con l’azienda ucraina Ukrainian Ceramic Group JSC, permette di aprire uno stabilimento nella regione del Donbas con una capacità produttiva di circa 4 milioni di mq annui per servire il mercato russo in grande ascesa.

2007

Piano triennale di investimenti per la ricerca

Emilceramica Group investe €22 milioni in ricerca e sviluppo prodotto e in nuovi impianti produttivi.

2007

Acquisizione di Viva Ceramiche

Il portfolio prodotti dell’azienda si amplia per segmentare ulteriormente il mercato di riferimento.

2009

Acquisizione di Ceramiche Provenza

La ricercatezza dei materiali porta a introdurre prodotti moderni ed esclusivi, realizzati con un approccio artigianale per soddisfare nuovi segmenti di mercato più esigenti e sofisticati.

2009

Introduzione della tecnologia digitale Full HD

E’ tra le prime aziende del distretto ad adottare e perfezionare la tecnologia digitale Full HD che segnerà una rivoluzione nella produzione della ceramica.

2011

Certificazione del sistema di gestione ambientale ISO14001

Continua l’impegno concreto dell’azienda nel limitare gli impatti sull’ambiente delle proprie attività produttive

2011-2012

Nuovo Ad e nuove strategie commerciali

Emilceramica Group cambia radicalmente la propria strategia di mercato. Con la nomina del nuovo AD Luca Majocchi, si decide di riposizionare i brand del gruppo nelle fasce più alte del mercato con prodotti alto di gamma, aprendosi decisamente all’esportazione.

2013

Ritorno alla crescita di ordinativi e fatturato

La nuova strategia marketing e commerciale produce risultati inattesi invertendo un trend di mercato negativo generatosi con la crisi economica del 2008 che ha colpito l’intero settore ceramico.

2013

Premiazione dello stand Provenza al Cersaie

Il percorso di riposizionamento e di crescita viene riconosciuto anche al Cersaie, quando lo stand Provenza con la collezione ZeroDesign riceve il premio come miglior stand dell’anno.

2014

Certificazione del sistema di gestione Salute e Sicurezza BS OHSAS 18001

Viene riconosciuto l’impegno costante dell’azienda nel prevenire e minimizzare i rischi per i lavoratori e nel rispetto delle norme vigenti.

2015

Fondazione di Nexion

La strategia commerciale di espansione in Asia, spinge il Gruppo ad investire in un nuovo impianto produttivo in partnership con Simpolo Ltd . Viene creata così una nuova JV dalla quale nasce il brand Nexion con l’obiettivo di elevare la qualità del servizio e consolidare la presenza Emilceramica sul mercato asiatico.

2016

Nasce Emilgroup. Lancio della nuova immagine di gruppo.

Per consolidare la posizione di leadership nel mercato dell’alto di gamma e rafforzare l’identità di gruppo, Emilceramica rivede la sua identità di marca e si presenta al mercato con il nuovo brand ombrello EMILGROUP, e con una nuova immagine coordinata per rispondere alle esigenti richieste di un mercato in continuo mutamento e alla crescita di nuovi target di riferimento.